domenica 11 giugno 2017

[NO-TECH] A TU-per-TU con una simpatica saggia di 89 anni! - E' vero, questo è un sito che parla si Tecnologia, Privacy, Hacking, Programmazione, Compilazione, Trucchi, Guide, Android, Mac, Windows e chi più ne ha più ne metta, ma oggi voglio uscire dagli schemi.

Forse perchè ne ho bisogno, forse perchè fà bene staccare ogni tanto la spina, forse perchè è la mia valvola di sfogo, ma voglio raccontarvi di una donna straordinaria che ha attraversato tre generazioni, una guerra, una carestia ed una ricostruzione totale di una nazione uscendone con una lucidità disarmante.

Iniziamo..

Ogni tanto passo a trovare una simpatica "vecchietta" di 89 anni che era un'amica/collega di mia nonna.

La chiamerò Signora F.

Le porto una crostata, una vaschetta del suo gelato preferito (alla menta) ed una bottiglia del nostro olio.

Donna simpatica, brillante ed un'ex professoressa di filosofia al liceo classico.

Più di qualche volta le ho chiesto:
"ti posso fare una video-intervista?! Secondo me la gente sarebbe interessata alla vita di una donna che ha attraversato il periodo della guerra. Sarebbe un'ottima prospettiva per capire come e se, quel periodo, ha influito sulla tua scelta di fare filosofia e come la filosofia ha influenzato la tua vita!"

e lei:
"ma che ci fai con una vecchietta come me?!

Poi oggi è cambiato tutto: vita, prospettive ed interessi sono totalmente diversi. Ora non c'è più la necessità di sopravvivere ad una guerra, non c'è più la fame, non c'è più la voglia di aiutare.

Tu non eri ancora nato, ma Alberto Manzi ha aiutato milioni di italiani ad avere un'istruzione. Era un maestro che insegnava italiano in TV ed è anche grazie a lui se l'analfabetismo non esiste più da tempo in Italia.

Era quella voglia di aiutare che mi ha fatto scegliere di leggere, studiare, imparare ed elaborare una mia filosofia di vita. Ma oggi è tutto cambiato ed anche la filosofia, che và di pari passo con i tempi e la vita. Non sarebbe per niente interessante."

Ieri mattina, parlando del più e del meno, tra vecchi ricordi legati a mia nonna e alla mia famiglia, mi fà questa domanda:
- Cosa faresti se tutti i tuoi rapporti (quindi amore, amicizia, fiducia, stima, etc) fossero basati su una bugia?!

- Io?! Non la prenderei di certo bene. Forse scapperei, forse urlerei, ma non riuscirei proprio ad accettere dei compromessi. Non ho mai saputo tenermi niente dentro.

- Purtroppo la realtà è che la gente ha paura di rimanere sola ed accetterà sempre i compromessi. Li accettava ai miei tempi, li accettano oggi e li accetteranno domani. Perchè, nonostante la qualità della vita e le priorità siano cambiate, ci sono delle costanti che rimangono sempre.

Come insegna la Signora F., ci sono costanti che a distanza di anni si ripetono ciclicamente nella vita delle persone.

Adoro questa simpatica nonnina e, prima o poi, ve la farò conoscere.

Promesso! https://goo.gl/sMEg8O

0 commenti:

Posta un commento

Condividi