MIUI 10, la nuova versione della personalizzazione Android di Xiaomi, è ufficiale. La società cinese l'ha presentata appena qualche minuto fa nel corso di un evento ricco di sorprese e annunci (per tutti i dettagli seguite il nostro live blog!). MIUI 10 è progettata in chiave AI e tenendo conto delle caratteristiche degli smartphone di oggi, che hanno schermi più grandi, allungati e che occupano la quasi totalità dello spazio frontale.
Ci sono nuove gesture per la navigazione e molte pagine, come quella del multitasking, sono state riprogettate per sfruttare meglio i display 18:9 (e oltre). In generale, le varie parti dell'UI sono state pensate per offrire un'esperienza d'uso più armoniosa e coerente.
MIUI 10 integra anche Xiao AI, l'assistente virtuale di Xiaomi che permette di fare moltissime cose con i soli comandi vocali. Xiaomi ha illustrato alcune interazioni con servizi di navigazione satellitare, WeChat, domotica e molto altro ancora. Naturalmente per ora si parla della sola Cina.
L'AI viene in soccorso anche della fotocamera. Come abbiamo visto in Google Pixel 2, il software riesce a fornire un effetto di sfocatura dello sfondo anche sugli smartphone con sensore singolo. Ottenere foto con effetto profondità non è un problema per i nuovi nati top di gamma dual cam come Xiaomi Mi 8, ma l'AI garantirà l'effetto anche sui terminali già presenti sul mercato. Ecco alcuni esempi:
Xiaomi non ha trascurato l'aspetto di ottimizzazione di prestazioni e velocità. MIUI 10 viene definita veloce come un fulmine: nel confronto con iPhone X e Huawei P20 Pro il test di apertura delle app è a favore di Xiaomi Mi Mix 2S equipaggiato con il nuovo sistema operativo. Merito anche della funzione AI Preload, che precarica le app prima che decidiamo di lanciarle usando algoritmi predittivi e identificando pattern comportamentali.
Ma ci sono anche altri dettagli: per esempio, sono stati raggruppate e razionalizzate le notifiche di sistema, in modo tale da disturbare meno l'utente. Xiaomi prospetta una riduzione di circa il 76 per cento delle interruzioni. Anche i toni di notifica sono tutti nuovi, rilassanti e ispirati alla natura. Vengono impiegati legno, acqua e sabbia, per esempio.
Le Beta di MIUI 10 inizieranno ad arrivare in Cina da domani, 1 giugno. Questo il piano di rilascio:
-
Giugno:
- Mi 8, Mi 6X, Mi 6, Mi5, Mi Note 2, Redmi S2, Redmi Note 5
-
Luglio:
- Redmi Note 3, Mi 5X, Mi 5C, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 4, Mi 4c, Mi 4s, Mi Max 2, Mi Max, Redmi 5, Redmi 5a, Redmi 5 Plus, Redmi 4, Redmi 4a, Redmi 4X, Redmi 3S, Redmi 3X, Redmi Pro, Redmi Note 5a, Redmi Note 4, Redmi Note 4x.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/yGifBu
0 commenti:
Posta un commento