DAZN si prepara alla seconda giornata di Serie A e ad affrontare la prova del fuoco. Questa sera alle ore 20:30 andrà in scena Napoli - Milan, un incontro che sarà sicuramente molto più seguito dei precedenti Lazio - Napoli e Sassuolo - Inter. Dopo le problematiche emerse la settimana scorsa, i riflettori sono tutti puntati sulla piattaforma streaming. Risolvere tutti i limiti venuti a galla 7 giorni fa non sarà facile, soprattutto se il traffico da gestire sarà ancora più elevato.
DAZN si è comunque prodigata per migliorare la propria infrastruttura. In settimana vi sono stati incontri tra rappresentati di DAZN e quelli di TIM. Gli sforzi congiunti dovrebbero portare miglioramenti ai cosiddetti CDN (Content Delivery Network), sistemi distribuiti che consentono di veicolare lo streaming agli utenti finali. La scelta di TIM come interlocutore si spiega con la capillarità della sua rete sul territorio italiano.
In vista dell'evento di questa sera, DAZN ha anche inviato agli utenti una email con 5 consigli per migliorare l'esperienza d'uso. Il primo è il più ovvio: si consiglia di verificare la qualità della propria connessione connettendosi a fast.com (lo "speed-test" di Netflix) o ad altri servizi analoghi. Si ricorda che per lo streaming in HD sono richiesti almeno 2,4 Mbps e per una qualità migliore su TV non meno di 6 Mbps.
DAZN sostiene poi che alcuni dispositivi stiano funzionando meglio di altri. Per la visione su TV si consiglia di ricorrere ad Apple TV, Amazon Fire TV Stick, PlayStation 4, Xbox One, Smart TV Samsung Tizen, LG con webOS o Android TV e TIM Box. Nel terzo punto si specifica che alcuni smartphone e tablet Android non supportano al meglio lo streaming in alta qualità. In caso di problemi si invita quindi a provare altri prodotti.
Anche i browser non sarebbero tutti ugualmente validi. Internet Explorer, Edge e Safari garantirebbero le migliori prestazioni al momento. Chrome e Firefox sono quindi considerate soluzioni meno consigliabili. Nell'ultimo punto si ricorda infine di connettersi preferibilmente via cavo, relegando il Wi-Fi a seconda opzione e la rete cellulare ad ultima scelta in assenza delle altre due.
Tra poche ore vedremo se le contromisure adottate saranno sufficienti a risolvere i limiti emersi durante la prima giornata di Serie A.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/UzzyL1
0 commenti:
Posta un commento