martedì 28 agosto 2018

L'impressionante atmosfera terrestre vista dalla NASA - [ad_1]

Un'impressionante immagine della Terra dal punto di vista delle particelle che ne compongono l'atmosfera: a elaborarla e diffonderla è stato l'Earth Observatory della NASA, organizzazione che si occupa di informazioni scientifiche relative al clima e all'ambiente.

"Just another day on aerosol Earth", questo il titolo dell'immagine, mostra la presenza e la distribuzione di microparticelle solide e liquide nell'aria provenienti da polvere, cenere vulcanica e altre fonti in data 23 agosto 2018. Quest'anno la loro presenza è particolarmente significativa a causa degli incendi in California, British Columbia e sud dell'Africa.


La mappa non è una rappresentazione diretta di dati satellitari: per crearla, gli studiosi hanno unito i dati provenienti dal modello Goddard Earth Observing System Forward Processing (GEOS FP) con altre immagini satellitari e dati provenienti da Terra. Le particelle di carbonio (molte delle quali emesse da incendi, traffico veicolare e emissioni industriali) sono evidenziate in rosso, quelle di sale marino innalzate dalle tempeste e dagli uragani sono in blu, e la polvere è in viola.


Alcuni degli eventi visualizzati stavano causando parecchi problemi a terra: il 23 agosto, le Hawaii sono state colpite da piogge torrenziali, inondazioni e frane a causa dell'uragano Lane; nel frattempo, i due cicloni tropicali Soulik e Cimaron lambivano la Corea del Sud e il Giappone; il fumo sul Nord America segnalava la presenza di incendi in Canada, mentre in Africa era relativo ai piccoli fuochi appiccati dai contadini per mantenere fertile la terra.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/DAEv3G

0 commenti:

Posta un commento

Condividi