LG espanderà il supporto a Google Assistant sui TV 2018 con ThinQ AI, la piattaforma proprietaria che sfrutta l'intelligenza artificiale. L'assistente di Google arriverà in Australia, Canada, Francia, Germania, Corea del Sud, Spagna e Regno Unito a partire dall'ultimo trimestre 2018.
I televisori 2018 abilitati offriranno un'interazione vocale più estesa ed evoluta. L'intelligenza artificiale è più concretamente una tecnologia di "deep learning" che consente di utilizzare il linguaggio naturale per impartire comandi ed avviare varie tipologie di funzioni. Gli utenti possono richiedere informazioni, come ad esempio le previsioni del tempo, gli orari di apertura di un ristorante o gli ultimi risultati sportivi.
Si può inoltre trasformare il TV nella centralina di controllo per altri dispositivi "intelligenti", la cosiddetta "smart home". Google Assistant è già compatibile con oltre 5.000 prodotti tra cui robot aspirapolvere, termostati, depuratori d'aria e soluzioni per l'illuminazione. Sono ovviamente supportate operazioni più basilari, come il cambio del canale, la regolazione del volume o lo spegnimento del TV in contemporanea con la fine di un programma televisivo.
L'interazione vocale può avvenire tramite il microfono integrato nei telecomandi oppure oppure mediante gli speaker Google Home (il supporto non è ancora presente in tutti i Paesi ma arriverà progressivamente).
Brian Kwon, presidente di LG Home Entertainment Company, ha dichiarato:
La vision di LG è di diventare punto di riferimento per l'intelligenza artificiale basandosi su una filosofia di piattaforma, partnership e connettività aperte. Oltre alla qualità delle immagini senza pari offerta dagli LG TV, Google Assistant porterà la smart home a un nuovo livello, in linea con la mission di LG di migliorare la vita quotidiana dei propri clienti attraverso una tecnologia d’avanguardia.
L'Italia è purtroppo esclusa da questa tornata. Si dovrà quindi attendere per poter utilizzare Google Assistant sui TV LG.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/PpHhT8
0 commenti:
Posta un commento