giovedì 30 agosto 2018

TCL presenta i QLED TV 8K Full LED con Dolby Vision e Dolby Atmos - [ad_1]

Anche TCL ha presentato i propri TV 8K a IFA 2018. Parliamo per la precisione di due serie provviste di pannelli QLED (LCD con Quantum Dot) con 7680 x 4320 pixel, corrispondenti ad oltre 33 megapixel. La prima serie (foto in apertura) è il TCL 8K QLED TV – FIBA Basketball World Cup 2019 Edition (realizzata in collaborazione con la FIBA), un'edizione speciale proposta nell'unico taglio da 75". Si tratta dell'ammiraglia di TCL e quindi del prodotto più evoluto presente sul mercato.

La retroilluminazione è di tipo Full LED con local dimming che opera su 832 zone di controllo indipendenti. TCL parla di una copertura pari al 157% dello spazio colore BT.709 e di picchi di luminosità di 1.000 cd/m2 - nits. I formati HDR supportati includono HDR10, HLG e Dolby Vision con metadati dinamici.

L'impianto audio integrato è stato sviluppato in sinergia con Onkyo e offre il supporto al Dolby Atmos, il formato audio "object-based" sempre più diffuso anche nel mercato TV. La gestione è affidata ad un'intelligenza artificiale che permette di separare completamente la riproduzione dei suoni dal video. Tramite i microfoni integrati è possibile utilizzare l'interazione vocale. La struttura della retroilluminazione è stata ottimizzata per ridurre lo spessore. L'ingombro in profondità è contenuto in 20 mm nel punto più sottile.

Dalla serie FIBA 2019 discende la X8. A comporla sono un 55", un 65" e un 75". I pannelli sono sempre QLED, ma non si parla più di local dimming evoluto. Riteniamo quindi che la retroilluminazione sia quindi una versione semplificata. Anche X8 è compatibile con Dolby Vision e Dolby Atmos. Il sistema audio è sempre curato da Onkyo e gestito da un'intelligenza artificiale. La dotazione comprende anche l'interazione vocale. Cambia invece lo spessore: nel punto più sottile misura 7,9 mm.

Data di uscita e prezzi non sono stati comunicati.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/ycnLng

0 commenti:

Posta un commento

Condividi