giovedì 2 agosto 2018

Dazn: Serie A e Serie B in streaming

Dazn: Serie A e Serie B in streaming - [ad_1]

Da quest’anno la visione del calcio in Italia cambierà con l’arrivo di Dazn (si pronuncia Dazòn) una piattaforma di streaming che permetterà di vedere Serie A e Serie B su molti dispositivi. Il funzionamento è simile a quello di Netflix, solo che invece di film e serie TV si potranno vedere le partite. In questo articolo cercheremo di spiegare come funziona Dazn e quanto costa.

Come funziona Dazn?

Dazn, che è una piattaforma del gruppo Perform, è un modo rivoluzionario di vedere lo sport in Italia, in quanto non servono né abbonamenti né una parabola, basta solo avere una connessione internet che, di questi tempi, è ormai scontata, sia in casa che in mobilità.

Cosa vedo su Dazn?

Su Dazn si potranno vedere la Serie A e la Serie B, la prima ha però delle limitazioni. Verranno infatti trasmessi solo 114 match in esclusiva per quanto riguarda la massima serie del nostro campionato di calcio, cioè 3 per ogni giornata. Le fasce orarie che Perform si è aggiudicata per la Serie A sono tre: l’anticipo delle 20.30 del sabato sera, il lunch match di domenica alle 12.30 e una partita delle 15 della domenica, in più saranno disponibili tutti gli highlights di tutte le partite di ogni giornata.

Per quanto riguarda la Serie B invece non ci sono compromessi, infatti Dazn è la nuova casa della B. Verranno trasmessi in esclusiva tutti i match del nostro campionato cadetto, compresi playoff e playout, tutti presentati da una vecchia conoscenza per chi vede la Serie B, cioè Diletta Leotta, che è stata messa sotto contratto da Perform.

Per quanto riguarda la partite trasmesse della Serie A c’è da fare una precisazione, infatti Sky, che ha vinto 2 dei tre pacchetti a disposizione per la massima serie, può decidere in quale fascia oraria verranno trasmessi i top match, è quindi probabile che su Dazn vengano trasmessi tutte le partite “minori”.

Come abbonarsi a Dazn?

Abbonarsi a Dazn è semplicissimo, basterà andare sul sito e registrarsi inserendo le proprie credenziali. Ancora, però, non è possibile farlo, in quanto questa piattaforma di streaming sarà attiva in Italia nel mese di Agosto, sicuramente nella prima metà, in quanto dopo inizieranno le competizioni di Serie A e Serie B.

Per abbonarsi bisognerà avere a disposizione un indirizzo email valido e una carta di credito o un account PayPal.

Quanto costa?

Il costo di Dazn è veramente contenuto, soprattutto se si pensa agli abbonamenti presenti ad oggi sul nostro territorio. Infatti si dovrà pagare un canone mensile di soli 9,99 euro e si potrà anche usufruire di un mese di prova gratuita, che bisognerà disdire poichè al termine di esso partirà l’abbonamento vero e proprio.

Come detto il pagamento del canone non è vincolante, si può disdire il proprio abbonamento in qualsiasi momento senza nessun tipo di penale.

Sei cliente Sky? Avrai uno sconto sul canone Dazn

Sky e Perform hanno siglato un accordo che prevede lo sbarco dell’app Dazn su Sky Q e uno sconto fino al 30% sui pacchetti Dazn. Per i clienti Sky da più di un anno ci sarà uno sconto sul canone mensile, che sarà di 7,99 euro e non di 9,99 euro.

Gli sconti più interessanti si trovano però sui pacchetti con durata più lunga, infatti tutti i clienti Sky potranno acquistare un ticket della durata di 3 mesi a 21,99 euro, con uno sconto di circa il 25%, o un ticket di 9 mesi al prezzo di 59,99 euro, con uno sconto del 30%.

Dove posso vedere Dazn?

Dire ovunque sarebbe errato, ma diciamo che i dispositivi in cui si potranno vedere i contenuti di Dazn sono tantissimi. Si potrà vedere le partite in streaming sul PC tramite il vostro browser preferito e anche sul vostro smartphone o tablet grazie all’app Dazn (che uscirà quando il servizio sarà completamente disponibile) che sarà disponibile su Android e iOs.

Oltre a questi dispositivi sarà possibile vedere le partite in streaming anche su Smart TV (Android TV, Apple TV, LG, Panasonic, Samsung o anche tramite Chromecast) e anche su console: Xbox One e Playstation 4.

Con l’accordo Sky-Perform citato sopra, l’applicazione di Dazn arriverà anche su Sky Q. Non si sanno ancora i tempi, ma sicuramente arriverà.

I dispositivi che si possono associare ad un account Dazn sono 6, ed è consentita la visione contemporanea su due dispositivi alla volta.

App Dazn

Dopo aver visto i dispositivi compatibili con l’applicazione di Dazn, andiamo ad analizzare nel dettaglio l’app per Smartphone, molto pulita e curata. Per prima cosa dovrete andare sul vostro store, Play Store se avete Android o App Store se siete utenti Apple, e scaricare l’applicazione di Dazn.

Al primo avvio vi chiederà di creare l’account e iniziare il vostro mese gratis, dovrete inserire i vostri dati e anche i dati di una carta (può essere anche una prepagata) dove vi verranno scalati i soldi solo alla fine del mese gratis.

Dopo esservi registrati vi troverete nella home dell’applicazione, dove sono presenti varie sezioni. La prima sezione “Ora su Dazn” contiene i match in onda in quel momento, “Da non perdere” con gli eventi più importanti della giornata, “Serie A” dove ci saranno tutte le partite di Serie A, “Prossimamente” dove si possono trovare tutti gli eventi sportivi che arriveranno nei prossimi giorni e infine c’è la sezione “Tutti gli sport” dove si può selezionare lo sport che si desidera guardare.

Dal menù posto in basso si può accedere alle altre due sezioni, che sono Calendario e Sport. Nella sezione Calendario si potranno vedere giorno per giorno tutti gli eventi che verranno trasmessi su Dazn che possono anche essere filtrati per sport, la sezione Sport è uguale a quella già presente sulla home page.

Cliccando sulle tre linee in alto a sinistra si può accedere al menù a scorrimento, in cui non sono presenti molte opzioni. C’è l’opzione per il risparmio dati, che si può attivare sia per la rete dati, sia per il WiFi.

Cliccando sul simbolo della sveglia presente sul banner di qualsiasi evento si attiverà un promemoria, cioè l’applicazione di Dazn ci manderà una notifica quando quell’evento sta per iniziare.

Sei cliente Mediaset Premium? Per te Dazn è gratuito

Proprio così, il gruppo Perform e Mediaset hanno raggiunto un accordo secondo il quale i clienti Mediaset Premium avranno la piattaforma Dazn inclusa nella loro offerta, questo vale sia per i nuovi clienti, sia per i già clienti. Per avere più informazioni visitate questo sito in cui sono contenute tutte le informazioni necessarie per i clienti Premium.

Attenzione però, Dazn non sarà comunque visibile sul digitale terrestre, bisognerà usare uno dei dispositivi sopra elencati per vedere le partite in streaming. Infatti Mediaset Premium provvederà solo a comunicare le credenziali per usufruire dei contenuti di Dazn senza costi aggiuntivi.

Conclusioni

Senza dubbio l’arrivo di Dazn in Italia ha rivoluzionato il modo di vedere il calcio nel nostro paese, soprattutto grazie ai costi molto contenuti che gli altri operatori italiani si guardano bene dal tenere. Quindi l’arrivo di questa piattaforma di streaming farà bene anche al mercato, abbassando un po’ i prezzi attuali degli abbonamenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo su Dazn: Serie A e Serie B in streaming, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.

Come vedere Sky in StreamingPer guardare i contenuti Sky non c'è più bisogno di fare un abbonamento, andiamo a vedere come vedere Sky in streaming
Streaming calcio: guida completaTutto ma proprio tutto ciò che vi serve sapere sullo streaming calcio per non perdervi nemmeno una partita della vostra squadra preferita.


[ad_2]

Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/9Vr9bC

0 commenti:

Posta un commento

Condividi