L'ESA si sta preparando per l'imminente lancio di un nuovo satellite meteo chiamato Eolo, che nello specifico consentirà per la prima volta di misurare la velocità dei venti terrestri direttamente dallo spazio, fornendo così dati cruciali per il miglioramento delle previsioni meteorologiche globali.
Decollo previsto domani alle 21.20 GMT (23.20 in Italia) a bordo di un razzo Vega, che prenderà il volo dal Guyana Space Center a Kourou, una città della Guyana francese.
Durante la scorsa giornata è stata effettuata una prova generale di pre-lancio attraverso una simulazione da parte del team che opererà nella sala di controllo principale dell'ESOC.
Il test arriva dopo circa 8 mesi di prove, con l'obbiettivo di imitare le prime 8 ore che seguiranno il decollo effettivo.
Eolo si piazzerà ad un'altitudine di 320 km, dopo aver stabilito il contatto definitivo, i team daranno il via a tre giorni di intensa e delicata attività, lavorando 24 ore su 24 per accompagnare il satellite attraverso il primo periodo denominato "LEOP" , ossia la "fase di lancio e orbita iniziale" - una delle fasi più critiche nella vita di qualsiasi satellite.
Per coloro che volessero seguire il lancio, l'evento sarà trasmesso in streaming al seguente link a partire dalle 23, salvo naturalmente eventuali ritardi non prevedibili al momento.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/Kq639v
0 commenti:
Posta un commento