sabato 18 agosto 2018

"Jack Ryan" su Amazon Video dal 31 agosto con Dolby Atmos e Dolby Vision - [ad_1]

Aggiornamento 17/08:

Dolby ha annunciato che la serie "Jack Ryan" offrirà sia l'audio in Dolby Atmos sia il supporto a HDR in formato Dolby Vision. Per la visione con la massima qualità audio video sarà necessario utilizzare uno dei prodotti compatibili. Dolby non fornisce un elenco completo ma si limita a citare Fire TV, Fire TV Cube, alcuni TV (ovviamente necessari per il Dolby Vision), soundbar e sistemi home cinema. Nel comunicato si parla di "lancio globale" con Dolby Atmos e Dolby Vision. La data da segnare sul calendario è il 31 agosto.

Articolo originale - 23 luglio

Il Dolby Atmos debutterà su Amazon Prime Video con la serie originale "Jack Ryan", disponibile in streaming a partire dal 31 agosto. L'annuncio giunge direttamente da Dolby, che ha assicurato il supporto tramite Amazon Fire TV e Amazon Fire TV Cube. Non è invece noto se gli utenti potranno utilizzare anche le applicazioni installate su altri dispositivi, come ad esempio le console Xbox One o i TV LG, capaci di riprodurre il Dolby Atmos tramite Netflix.

Pur in mancanza di dettagli diamo per scontato che il formato Dolby verrà veicolato tramite un "core" in Dolby Digital Plus, una soluzione adottata da tutti gli altri servizi in streaming per il Dolby Atmos. Siamo altrettanto certi che la traccia audio sarà disponibile solo in lingua inglese. Saremmo ovviamente lieti di venire smentiti, ma fino ad oggi il Dolby Atmos in streaming è esclusivo appannaggio del doppiaggio originale.

Ricordiamo che Dolby Atmos è un formato "object-based" (uno dei due esistenti: l'altro è DTS:X). La sua particolarità consiste nella presenza di una serie di "oggetti" in aggiunta al normale flusso audio. Gli oggetti sono suoni precisamente individuati come ad esempio il ronzio di una mosca o il rumore di un elicottero o di un aereo. I suddetti suoni vengono identificati come oggetti in fase di produzione dei contenuti. In questo modo è possibile controllarne la riproduzione in modo molto più accurato, assegnandoli a determinati diffusori e seguendone lo spostamento nel tempo e nello spazio. In termini più semplici si tratta di una tecnologia che cerca di ricreare il preciso posizionamento dei suoni in uno spazio tridimensionale.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/cW5vvJ

0 commenti:

Posta un commento

Condividi