giovedì 16 agosto 2018

Navicella Dragon, SpaceX svela la cabina di pilotaggio - [ad_1]

Dopo aver tolto il velo di mistero sui nomi dei primi astronauti che testeranno le nuove navicelle per i viaggi NASA verso la ISS, lo scorso lunedì SpaceX ha svelato per la prima volta alcuni dettagli sulla sua capsula Dragon. L'evento è avvenuto all'interno delle fabbriche proprietarie per una ristretta cerchia di giornalisti, che hanno potuto così valutare i progressi raggiunti negli ultimi 4 anni, da quando la navicella venne svelata per la prima volta.

Sebbene la navicella Dragon non sia stata vista nella sua forma finale, diversi modelli a grandezza reale e simulatori della cabina di pilotaggio, hanno permesso di farsi un'idea di spazi e tecnologie che verranno impiegate.


Al contrario della navicella russa Soyuz, attualmente impiegata in accordo con la Russia per l'invio di equipaggio sulla ISS, la capsula Dragon sarà molto più spaziosa. Quattro i posti operativi aumentabili fino a 7 massimi, al contrario dei 3 posti offerti dalla controparte russa.

Ma la parte più interessante è stata mostrata nel secondo piano della fabbrica principale, dove trovavano posto due simulatori del cockpit, mostrando per la prima volta la sala di controllo a disposizione degli astronauti. Decisamente visibile il salto in avanti a livello tecnologico rispetto allo Space Shuttle: dimenticatevi i mille pulsanti ed i tantissimi interruttori visti finora, si passa infatti ai controlli touchscreen.


I display rappresenteranno la forma di controllo primaria a disposizione degli astronauti, anche se nella parte inferiore sono visibili due righe di pulsanti manuali coperti da pannelli trasparenti, per il controllo di emergenza. Questi rappresenteranno la terza opzione per così dire, dopo i display touch-screen ed il pilotaggio da terra del Dragon.

Nella gallery di immagini che vi proporremo a breve, risulta ben visibile il controllo manuale corredato di istruzioni, per allontanare rapidamente la navicella dal razzo in caso di emergenza durante l'ascesa nello spazio.

Durante la serata anche i quattro astronauti protagonisti dei primi due voli, sono stati presentati su un palco dedicato. Parliamo di Robert Benhken, Douglas Hurley, Victor Glover e Michael Hopkins, che hanno brevemente descritto il loro background.

Vi lasciamo alla gallery fotografica realizzata dal sito Arstechnica che era presente in loco, per maggiori informazioni vi rimandiamo alla fonte originale.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/NJ2tSp

0 commenti:

Posta un commento

Condividi