martedì 21 agosto 2018

ASUS ROG Strix Fusion 500: come farvi invidiare dai vostri amici - [ad_1]

Si può essere invidiosi di un paio di cuffie da gaming? Sì se siete i possessori delle ASUS ROG Strix Fusion 500: un nome lungo ma che racchiude al suo interno qualità e design per un prodotto orientato principalmente a chi trascorre molto tempo alle prese con i videogames.

Confezione

Partiamo subito dalla bellissima confezione di vendita: uno scatolo dotato di un taglio diagonale dove le due metà si aprono come se fossero le ante di un armadio scorrevole, e che rivelano lo scrigno contenente le cuffie in bella mostra. Già solo per la cura e la realizzazione della confezione queste cuffie da gaming targate ASUS sono perfette come regalo per chi è un patito del gaming su PC e PS4 (niente XBOX).

All’interno della confezione sono presenti le cuffie, il cavo micro-USB per il collegamento realizzato in nylon intrecciato, i padiglioni di ricambio in eco pelle e la manualistica presente sul fondo della confezione.

ASUS ROG STRIX Fusion 500

Design e Materiali

Appena le prendiamo in mano queste ROG STRIX FUSION 500 si distinguono subito per la cura con cui sono realizzate: finiture a specchio sui padiglioni, LED posti sulla parte posteriore e il logo ROG presente su entrambi i lati in prossimità dell’archetto. Sono realizzate completamente in plastica, tranne l’anima dell’archetto regolabile, ma non restituiscono una sensazione cheap, anzi. Grazie anche al peso generoso di oltre 360 grammi risultano solide e robuste tra le mani, eppure non affaticano durante le lunghe sessioni di gaming.

Merito del supporto in tessuto traspirante, posto al di sotto dell’archetto e che è removibile così da poter essere lavato facilmente. I LED RGB supportano 16 milioni di colori e possono essere personalizzati attraverso il software AURA di ASUS, lo stesso che viene utilizzato per gestire l’illuminazione LED delle schede madri o dei banchi di memoria. Ottima soluzione quella di includere dei padiglioni in ecopelle, più avvolgenti ma anche meno traspiranti, e di poterli sostituire con quelli standard realizzati in tessuto.

Sul lato sinistro, cosa che spiazza inizialmente, troviamo i comandi touch posti al di sotto della superficie a specchio: con un tap possiamo far partire o mettere in pausa le nostre canzoni, con swipe verso il basso/alto modificare il volume mentre uno swipe verso sinistra/destra ci fa navigare nella playlist. Una soluzione geniale ma che ha bisogno di essere affinata ulteriormente. Sul lato sinistro è anche presente un microfono retrattile ed intelligente: basta staccarlo dal suo alloggiamento per attivarlo, mentre riposizionandolo nel suo vano verrà mutato automaticamente.

Qualità Audio

Le cuffie sono dotate di due driver da 50mm con magneti in neodimio, impedenza di 32 Ohms e risposta in frequenza 20Hz – 20kHz. È presente anche una modalità Virtual Dolby Surround 7.1 che sfrutta il DAC ESS 9018 e un amplificatore ESS Sabre 9601K, realizzato in collaborazione con Bongiovi Acoustics, leader mondiale nell’audio digitale. Attivabile tramite un pulsante posto sul lato sinistro delle cuffie, questo Dolby Surround virtuale è ottimizzato per i giochi FPS come Overwatch, cercando di ricreare un ambiente spaziale 3D in cui i suoni vengono percepiti come provenienti da fonti differenti.

L’effetto risultante migliora sensibilmente la qualità audio durante il gaming, a patto che il gioco appunto supporti questo tipo di modalità. Sconsigliamo l’uso se la fonte sonora è stereo, come ad esempio mentre guardiamo dei video su YouTube: la modalità Virtual Dolby Surround in questo scenario rende fastidiosa la riproduzione, aggiungendo un effetto eco che non rende giustizia alla qualità audio delle cuffie.

Buona anche la registrazione dell’audio: i nostri interlocutori/compagni di gioco ci sentono sempre bene anche provandolo su piattaforme differenti come Discord, TeamSpeak, Skype e le chat interne di Overwatch.

Comfort e Utilizzo

Parlavamo prima della realizzazione totalmente in plastica, che abbassa il peso a circa 360 grammi a seconda dell’utilizzo dei padiglioni in tessuto o in pelle proteica. Anche dopo ore di utilizzo per video-editing o in lunghe sessioni di gaming con gli amici le cuffie non stancano, non appesantiscono la testa e grazie al tessuto traspirante sono un’ottima soluzione per le afose notti estive. L’archetto è regolabile e consente di trovare il giusto comfort per ogni tipo di testa, mentre trovo assolutamente da premiare la possibilità di poter utilizzare i comandi touch senza essere distratto dall’azione di gioco. L’unica pecca è che i controlli per il volume e lo skip delle canzoni dovrebbero essere più precisi: per aumentare o abbassare il volume in modo considerevole bisogna davvero fare tanti swipe!

L’audio è sempre chiaro, non sono le classiche cuffie da gaming con i bassi pompati e nulla più: quindi la gamma delle frequenze è ben riprodotta, soprattutto stupisce la chiarezza delle frequenze alte. Non sono cuffie che si faranno apprezzare dagli audiofili, sia ben chiaro, ma offrono una qualità audio superiore a tanti gaming headset che troviamo sul mercato.

La finitura a specchio sulle cuffie è un tocco di classe, fin quando non la si tocca: impronte e segni ovunque! L’attenzione comunque viene catturata dai LED posti nella parte posteriore delle cuffie, e che possono essere controllati attraverso il software ASUS AURA: qui possiamo scegliere varie modalità di gestione dell’illuminazione, e se possediamo dispositivi multipli compatibili con ASUS AURA selezionare modifiche globali o che verranno attivate solo per le nostre cuffie.

È possibile scaricare anche un’app, Aura headset, che consente a gruppi di gamers dotati di cuffie ASUS ROG STRIX FUSION 500 di poter sincronizzare l’illuminazione LED, così da potersi distinguere con particolari colori o giochi di luce.

Prezzo e Conclusioni

Le ASUS ROG STRIX FUSION 500 sono un headset gaming di alto livello che fanno della qualità audio e del design due cavalli di battaglia. Nella prossima versione ci piacerebbe vedere un controllo touch più reattivo e con maggiori funzioni, come ad esempio la funzione mute, così come dei LED ancora più vistosi ed accattivanti, così come la possibilità di poter collegare queste cuffie al nostro smartphone, una possibilità che era presente nel modello precedente (Fusion 300) ma che è stata eliminata in questa versione.

Possiamo trovare le ASUS ROG STRIX FUSION 500 su Amazon ad un prezzo che oscilla intorno ai 160€, una spesa non da poco per un set di cuffie da gaming ma che è ripagata dalla realizzazione di queste cuffie, dal design, dalla cura della confezione e dalla qualità audio. Inoltre susciteranno l’invidia di tutti i vostri amici, che cominceranno ad aggirarsi minacciosi nei dintorni di casa vostra per rubarvele (se non se le possono permettere, NdR)!

Tastiera meccanica gaming: quale comprareSe siete degli assidui videogiocatori, una buona tastiera da gaming può fare davvero la differenza. Scoprite insieme a noi i migliori modelli attualmente in circolazione.


[ad_2]

Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/vGgL7P

0 commenti:

Posta un commento

Condividi