Se siete in possesso di un PC Windows e sentite il bisogno di avere alcuni software aperti ad ogni inizio sessione, allora siete capitati nella guida giusta! Quest’oggi vi spiegheremo come aprire programmi all’avvio di Windows sfruttando alcune funzioni offerte proprio dal sistema operativo di Microsoft, quindi senza installare software di terze parti. In questo modo, ad ogni avvio del vostro computer troverete tutte le app di cui avete bisogno (es. Skype e Telegram). Detto ciò, vediamo subito come fare.
Indice dei contenuti
Come aprire programmi all’avvio di Windows con Esecuzione Automatica
L’OS di Microsoft consente di aggiungere un software all’avvio del sistema in maniera molto semplice e veloce sfruttando l’Esecuzione Automatica.
Ecco come fare:
- Cliccate sull’icona Start presente in basso a sinistra e scorrete l’elenco delle applicazioni fino a trovare quella che volete avviare automaticamente ad ogni accesso.
- Pigiate con il tasto destro del mouse sul nome del programma e poi su Altro e successivamente su Apri percorso file. A questo punto, Windows vi mostrerà la posizione in cui è salvato il collegamento del programma. Nel caso in cui l’opzione Apri percorso file non venisse mostrata nel menu Altro, significa che il software non può essere eseguito all’avvio.
- In caso di esito positivo, nella finestra dove è presente il collegamento, aprite un prompt dei comandi attraverso la combinazione di tasti Win + R, digitate shell:startup e cliccate su OK. In questo modo, si aprirà automaticamente la cartella Esecuzione Automatica dove sono presenti tutti i programmi che si avviano automaticamente al primo accesso a Windows.
- Procedete con il copia-incolla del collegamento del software che volete all’interno della cartella appena aperta attraverso la classica combinazione di tasti Ctrl + C per copia e Ctrl + V per incolla.
Nel caso in cui non riusciate a trovare il programma desiderato all’interno della lista delle app (che compare cliccando su Start), allora vi basta andare su C:Program Files, individuate la cartella principale del programma, apritela, cliccate col tasto destro del mouse sul file .exe e scegliete Copia dal menu contestuale che compare. Dopodiché, vi basta andare nella cartella Esecuzione Automatica (come visto in precedenza) e incollare il file. Windows incollerà automaticamente il collegamento dell’applicazione.
In caso di ripensamenti, potete disattivare l’avvio automatico di un programma al primo accesso semplicemente aprendo la cartella di Esecuzione Automatica e cancellare il collegamento del software in questione.
Come aprire programmi all’avvio di Windows con Gestione attività
Alcuni programmi creano un collegamento automatico nella scheda Avvio che trovate all’interno del pannello Gestione attività dove è possibile sia attivare che disattivare la funzione. Nel caso in cui voleste aprire un programma automaticamente all’avvio di Windows, vi basta seguire questi step:
- Cliccate con la tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e scegliete Gestione attività dal menu che si apre.
- Per accedere a tutte le funzionalità offerte da questa utility di Windows, cliccate su Più dettagli che trovate in basso a sinistra.
- Fatto ciò, pigiate sulla scheda Avvio e individuate il programma desiderato nella lista che compare.
- Una volta scelto, effettuate un semplice click sul nome del software e selezionate Abilita che trovate in basso a destra.
Una volta fatta questa operazione, sia al prossimo riavvio che a quelli successivi, l’app abilitata si avvierà in automatico.
Come aprire programmi all’avvio di Windows automaticamente
Una degli ultimi aggiornamenti di Windows 10 ha portato con sé una funzionalità che consente al sistema operativo di avviare automaticamente un programma all’avvio di Windows che era in esecuzione prima del riavvio o dello spegnimento del PC. Ciò, in sostanza, permette di riprendere a lavorare comodamente senza avviare tutti i software manualmente. Questa feature è abilitata automaticamente ma in alcuni casi potrebbe non esserlo e inoltre precisiamo che non può essere sfruttata con tutti i programmi.
Può essere abilitata in questo modo:
- Cliccate su Start e poi sull’icona a forma di ingranaggio presente nella barra laterale di sinistra per accedere alle Impostazioni.
- Dalla finestra che si apre, premete su Account e poi su Opzioni di accesso e assicuratevi che l’opzione Usa le mie informazioni di accesso per completare automaticamente la configurazione del dispositivo e riaprire le mie app dopo un riavvio o un aggiornamento sia attivata.
Come aprire Esplora File all’avvio di Windows
Se volete che al primo avvio si apra automaticamente Esplora File, allora è possibile abilitare un’opzione ad hoc senza copiare il suo collegamento nella cartella Esecuzione Automatica.
È possibile fare ciò seguendo questi step:
- Aprire Esplora File cercandolo da Start oppure dal collegamento presente nella barra delle applicazioni.
- Cliccate su File presente in alto a sinistra e poi su Modifica opzioni cartelle e ricerca dal menu che compare.
- Dalla finestra che si apre, cliccate sulla scheda Visualizzazione e apponete un segno di spunta su Ripristina cartelle aperte all’accesso.
- Confermate la modifica cliccando prima su Applica e poi su OK.
Nel caso in cui ci ripensiate, vi basta spuntare Ripristina cartelle aperte all’accesso e confermare il cambiamento cliccando su Applica e su OK.
Come aprire programmi all’avvio di Windows: alternativa
Se lavorate per molto tempo al computer e avete bisogno di riprendere il lavoro precedente in maniera veloce, allora vi consigliamo di non spegnerlo del tutto ma affidarsi alle modalità di sospensione o ibernazione.
La sospensione permette al computer di restare acceso consumando pochissima energia. Per riattivarlo, vi basta premere un qualsiasi tasto della tastiera oppure muovere il mouse e riprendere il lavoro che si stava svolgendo.
L’ibernazione, invece, salva i programmi in esecuzione sull’hard disk anziché sulla RAM (come avviene invece con la sospensione) e spegne completamente il computer. Per riattivare la macchina è necessario premere il pulsante di accensione. Si tratta di un’operazione non consigliata per tutti i notebook e PC Desktop che dispongono di un SSD e non di un classico HDD.
In ogni caso, è possibile accedere alle opzioni di sospensione e ibernazione cliccando prima su Start e poi sull’icona Arresta e scegliere Sospendi o Ibernazione in base al metodo scelto.
In alcuni casi, l’opzione di ibernazione non viene mostrata nel menu di arresto. Se vi trovate in questa situazione, allora vi basta seguire i passi che vi indichiamo di seguito:
- Cliccate su Start e poi sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
- Fatto ciò, cliccate su Sistema e poi su Alimentazione e sospensione che trovate nel menu laterale di sinistra.
- Nella barra laterale di destra, premete su Impostazioni di risparmio energia aggiuntive e poi su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione che trovate nell’elenco di sinistra della nuova finestra che si apre.
- Nel passo successivo, pigiate su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili e poi applicate un segno di spunta su Ibernazione che trovate sotto Impostazioni di arresto. Salvate le modifiche pigiando su Salva cambiamenti.
Dopo aver effettuato questa modifica, l’opzione di ibernazione comparirà nel menu Arresta cliccando sull’apposita icona presente in Start.
Altri articoli utili
In conclusione, vi proponiamo qui sotto una lista degli ultimi articoli pubblicati su ChimeraRevo che riguardano il popolare sistema operativo di Microsoft:
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/ucbWDZ
0 commenti:
Posta un commento