La classifica "US 500 2018" di Brand Finance, una delle più importanti agenzie indipendenti di valutazione del brand e consulenza strategica, ha un nuovo leader: Amazon. La società di Jeff Bezos ha superato Apple, che mantiene il suo secondo posto, nonostante il valore della società guidata da Tim Cook sia salito del 37% a 146,3 miliardi di dollari.
Il valore di Amazon, di contro, è cresciuto del 42% arrivando a 150,8 miliardi di dollari. Il leader del 2017, Google, è scivolato dal primo al terzo posto con un valore del brand che ha raggiunto 120,9 miliardi di dollari, aumentato "solo" del 10%.
Brand Finance utilizza delle metriche proprietarie personalizzate per determinare il valore dei brand seguendo comunque i principi delle norme ISO 10668. L'agenzia misura ogni anno il valore di migliaia di marchi attraverso decine di fonti pubbliche, e i risultati di queste valutazioni consentono di realizzare varie classifiche.
A lungo termine, la performance di Apple rappresenta comunque un rimbalzo. La società di Cupertino, infatti, ha mantenuto un dominio assoluto tra il 2012 e il 2016, subendo un brusco calo nel 2017, anno in cui Google ha ottenuto il vertice della classifica.
Apple ha recentemente perso terreno anche in un'altra classifica del settore, la Fortune 500 del 2018, in cui è scesa al terzo posto. pur restando la prima del settore tech. Dal punto di vista finanziario, di contro, le cose vanno decisamente bene per Apple che nel solo trimestre di marzo ha generato entrate per 61,1 miliardi di dollari.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/4VUqkF
0 commenti:
Posta un commento