La tecnologia migliora ogni giorno di più e anche il mondo della musica non può che essere da meno! L’ultima trovata in questo campo sono le cuffie a conduzione ossea, ovvero delle particolari cuffie che non hanno bisogno di essere inserite nell’orecchio perché sfruttano – anziché la vibrazione di un cassa altoparlante – le nostre ossa!
Ma non impressionatevi perché non è affatto come sembra e, anzi, l’idea alla base del loro funzionamento è tanto semplice quanto efficace. Le cuffie a conduzione ossea sono infatti particolarmente riconosciute perché – a differenza delle cuffie tradizionali – non possono rovinare il timpano! Curioso non è vero? Vediamo più nel dettaglio questa tecnologia:
Indice dei contenuti
Cuffie a conduzione ossea: come funzionano?
Finora eravamo stati abituati a delle normali cuffie auricolari che – si è vero, sembra superfluo spiegarlo, ma concedetecelo – si inseriscono all’interno dell’orecchio e tramite una piccola cassa permettono di ascoltare la musica facendo vibrare il timpano interno delle nostre orecchie.
Successivamente, con l’evolversi della tecnologia Bluetooth (ed in particolare della sua velocità di trasferimento dati) hanno incominciato a prendere piede le cuffie wireless, che hanno poi trovato la loro massima declinazione con la creazione di cuffie e auricolari per sport, ovvero cuffie molto leggere e resistenti ad acqua e sudore: perfette per chi corre o va in palestra!
Tutt’altra storia invece le cuffie a conduzione ossea che, come potete vedere nella nostra video recensione delle Docooler Mix 8, sono particolarizzate da un design completamente diverso e soprattutto salta subito all’occhio l’assenza di una cuffia auricolare da inserire nelle orecchie. Vediamo dunque come funzionano:
Come mostrato dall’immagine qui in alto, potete vedere la differenza tra una semplice cuffia auricolare e delle cuffie a conduzione ossea. Le tradizionali cuffie vengono appoggiate nell’orecchio ed il suono (ovvero uno spostamento dell’aria provocato dall’altoparlante nelle cuffie) arriva al timpano facendolo vibrare ad una certa frequenza che verrà poi rielaborata dal cervello e ci permetterà di “sentire” i suoni.
Al contrario le cuffie a conduzione ossea vengono appoggiate appena sopra l’orecchio e – unito ad un piccolo altoparlante interno – inizieranno ad emettere vibrazioni alla stessa frequenza della canzone che state ascoltando. Questa vibrazione arriverà direttamente alla coclea (un apparato che si trova dietro il timpano e che, vibrando, permette di elaborare il suono) e quindi di farci ascoltare la canzone. Vediamone pro e contro:
PRO | CONTRO |
---|---|
|
|
|
|
Insomma, con questa tecnologia è possibile bypassare il timpano, arrivando direttamente alla coclea, e ascoltando la musica senza pericolo di danneggiarlo. Detto questo penserete che le cuffie a conduzione ossea abbiano un costo molto elevato, ma non è così! Certo non siamo ai livelli delle cuffie economiche, ma in genere sono accessibili a tutti!
Le cuffie a conduzione ossea più vendute
A breve vi mostreremo le cuffie a conduzione ossea, secondo noi, migliori da acquistare. Prima però, ecco le 10 cuffie a conduzione ossea più vendute attualmente su Amazon Italia. Attenzione però, il fatto che siano le più vendute non significa che siano le migliori da acquistare in termini di funzionalità, affidabilità o rapporto qualità/prezzo.
Ad ogni modo, ricordate che con un account Amazon Prime potrete acquistare la maggior parte di essere con spedizione gratuita e veloce. Ecco quindi le cuffie a conduzione ossea più vendute:
Queste erano dunque le cuffie a conduzione ossea più vendute, che di solito riconoscerete dall’assenza di una cuffia auricolare (al posto della quale troverete un semplice pad piatto). In ogni caso leggete sempre bene la descrizione ed i feedback degli acquirenti e del venditore. Se invece siete indecisi su quale modello prendere, allora continuate a leggere per scoprire quali sono le migliori in assoluto da acquistare!
Le migliori cuffie a conduzione ossea
Di seguito potete dare un’occhiata alla cuffie a conduzione ossea che abbiamo scelto come le migliori da acquistare in termini di qualità del suono, feedback degli acquirenti e per rapporto qualità/prezzo! Ecco quelle che abbiamo selezionato per voi, in ordine di prezzo:
BOROFONE BE12
Tra le più economiche cuffie a conduzione ossea, queste BE12 sono quelle che offrono di più in termini di resa e qualità! Sono infatti dotate di tecnologia Bluetooth (quindi non hanno bisogno di filo) ed hanno una sensibilità di 100 +/- 3dB. Inoltre sono molto leggere ed integrano anche un microfono per le chiamate. Non mancano dei tasti sui padiglioni auricolari per gestire musica e chiamate.
Aftershokz Sportz Titanium
A chi non può fare a meno del caro e vecchio jack 3.5 mm, consigliamo le Sportz Titanium di Aftershokz (un marchio rinomato nel campo delle cuffie a conduzione ossea). Le cuffie hanno sia un LED di stato e sia dei pulsanti (sul cavo) per gestire volume, canzoni e chiamate. Hanno una sensibilità di 101 +/- 3dB e sono resistenti a schizzi e sudore: perfette per gli sportivi, magari assieme ad una fascia da braccio.
OROFONE BE16
Sono l’evoluzione delle BE12 e si contraddistinguono per un design più accattivante ed un hardware rinnovato. Esse infatti contengono un chip Bluetooth CSR 8645 ed una capacità maggiore della batteria, che gli permette un’autonomia di circa 6 ore continuate. La struttura in gomma poi, le rende flessibili ed adatte anche agli sportivi.
Aftershokz Bluez 2S
Salendo di prezzo incontriamo ancora una volta il marchio Aftershokz, che vedremo anche nei prodotti successivi. Anche queste cuffie sono completamente wireless e sfruttano la connessione Bluetooth con i vostri dispositivi (smartphone, tablet e PC). Questo modello è caratterizzato da una buona durata della batteria (circa 6 ore), microfono incorporato e 100 +/- 3dB di sensibilità con bassi anche abbastanza corposi.
AfterShokz Trekz Titanium
Disponibili in tante colorazioni differenti le Trekz Titanium sono delle cuffie a conduzione ossea Bluetooth di ottima qualità che montano trasduttori PremiumPitch+ per aumentare la qualità del suono, assieme alla tecnologia LeakSlayer che ne riduce la dispersione. Ottime anche per gli sportivi perché resistenti a schizzi e sudore grazie alla certificazione IP55, e non manca anche una buona batteria che garantisce 6 ore di riproduzione!
AfterShokz Trekz Air
Sul podio della nostra classifica ci sono le Trekz Air, vincitrici del Good Design Award, e del premio Value for Money in Men’s Running e Editor’s Choice nella rivista Women’s Running. Questo grazie al suo design innovativo ed il peso piuma di circa 30 grammi, unito a tutte le tecnologie che vi abbiamo descritto nelle precedenti Trekz Titanium.
Altri articoli simili
Insomma, queste erano a nostro parere le migliori cuffie a conduzione ossea da comprare. Se doveste conoscere altri modelli altrettanto validi o volete un parere, non esitate a contattarci tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) che non solo vi metterà in diretto contatto con noi, ma vi potrà consigliare offerte, coupon, promozioni e codici sconto ogni volta che lo vorrete!
Intanto, ecco altri articoli correlati a questo che potrebbero interessarvi:
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/NjBmq1
0 commenti:
Posta un commento