venerdì 29 giugno 2018

Niantic, sviluppatore di Pokmon GO, render aperta la sua piattaforma AR - [ad_1]

Niantic Labs, software house statunitense che ha sviluppato Pokémon Go, intende aprire la piattaforma AR su cui sono basati i suoi giochi anche a sviluppatori di terze parti. Ad affermarlo è stato l'amministratore delegato dell'azienda, John Hanke, nel corso di un incontro con la stampa.

Hanke ha mostrato una panoramica dettagliata di questa tecnologia che in Niantic chiamano Real World Platform, il "motore" che muove Ingress, Pokémon Go e su cui sarà anche basato Harry Potter: Wizards Unite che stanno sviluppando con la Warner Bros.

Il Real World Engine utilizza un mix di computer vision, rilevamento della profondità e riconoscimento degli oggetti in tempo reale. Tutte tecniche di intelligenza artificiale che Niantic ha migliorato nel tempo insieme alla mappatura, alla geolocalizzazione ed alle componenti "social" che sono alla base di app come Pokémon Go.

Per migliorare ed affinare ulteriormente la piattaforma, Niantic sta acquisendo Matrix Mill, startup londinese focalizzata sulla computer vision artificiale e sul machine learning. Questa acquisizione arriva dopo quella di Escher Reality, lo scorso febbraio, che sta ora aiutando la Niantic a sviluppare esperienze di realtà aumentata condivise e multipiattaforma.

Durante l'incontro sono state anche mostrate delle demo sperimentali sulle capacità della piattaforma Real World rese possibili grazie al know-how di Matrix Mill e della Escher Reality.

In futuro, ha dichiarato Hanke, la piattaforma Real World dovrà operare sul modello degli Amazon Web Services per il cloud computing. In altre parole, i produttori di applicazioni potranno sfruttare la potenza di questa piattaforma per sviluppare esperienze e servizi da qualunque parte del mondo.

Niantic non ha ancora rilasciato informazioni concrete sul modello di business che intende utilizzare per la concessione della piattaforma. Maggiori dettagli saranno dati nei prossimi mesi. Al momento, per gli sviluppatori interessati, Niantic ha realizzato un sito web su cui trovare maggiori informazioni su Real World Platform.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/fYNpNB

0 commenti:

Posta un commento

Condividi