martedì 26 giugno 2018

Mini PC da gaming: guida all'acquisto delle componenti - [ad_1]

Realizzare un sistema Mini PC da gaming da piazzare ovunque è un sogno di molti utenti. Per nostra fortuna è possibile realizzare questo nostro desiderio. Assemblare un mini PC da gaming non è sinonimo di risparmio. Infatti è possibile assemblare una configurazione con delle caratteristiche davvero niente male in delle dimensioni estremamente compatte.

Questa tipologia di build prende il nome di PC Mini-ITX, la categoria di prodotti preferita dagli utenti che desiderano un PC compatto, ma allo stesso tempo potente. Tuttavia, un difetto di questi computer è il flusso d’aria che viene garantito. Non essendo dotati di case abbastanza spaziosi, si deve stare molto attenti a gestire il flusso d’aria, in modo da garantire delle temperature sempre ottimali.

Vediamo come assemblare un Mini PC da gaming il più possibile potente e compatto. Abbiamo deciso di realizzare due configurazioni: una basata su processore Intel e una basata su processore AMD. Inoltre, non si tratta di una build con budget limitato e per ogni componente proporremo un’alternativa meno costosa e più costosa.

Le componenti comuni, come ad esempio scheda video, alimentatore e case, saranno elencati solamente nella prima configurazione.

Indice

Configurazione Intel

Processore – Intel Core i5-8400

Intel BX80684I58400 Cpu Processore, Argento
  • Aumenta la frequenza del processore, se necessario, sfruttando il vantaggio termico e di potenza quando si opera sotto i limiti specificati
  • Alloca dinamicamente la cache condivisa su ogni core del processore, in base al carico di lavoro, riducendo la latenza e migliorando le prestazioni
  • Offre straordinarie prestazioni di lettura / scrittura della memoria tramite algoritmi di prefetching efficienti, bassa latenza e maggiore larghezza di banda della memoria

Come cuore della nostra build, abbiamo deciso di inserire un processore Coffee Lake di 8° generazione. Stiamo parlando dell’Intel Core i5-8400 con 6 core e 6 threads. Esso è dotato di una frequenza base di 2.80 GHz e di una frequenza massima di 4.00 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost proprietaria di Intel.

Ovviamente supporta le memorie RAM DDR4 e il socket LGA1151. Questo processore è ottimo per il gaming, in quanto garantisce delle prestazioni alla pari dei Core i7 della scorsa generazione. Abbiamo deciso di non optare per un Intel Core i7 in quanto non otterremo grandi vantaggi rispetto al modello scelto.

Scheda madre – ASRock B360M-ITX/ac

Per un PC da gaming compatto dobbiamo optare per una scheda madre in formato Mini-ITX. Si tratta di un particolare tipo di formato adatto alle configurazioni pensate per occupare poco spazio, come ad esempio in un PC da gaming da salotto.

Per ospitare il nostro processore abbiamo scelto una ASRock B360M-ITX/ac. Essa supporta il socket LGA1151 e le memorie RAM DDR4 con frequenza massima di 2.666 MHz con due slot dedicati. Presente anche lo slot M.2 per inserire un SSD NVMe in formato M.2 e migliorare le prestazioni generali del sistema. Il modulo Wi-Fi è integrato, quindi eviteremo l’acquisto di eventuali schede di rete.

RAM – Corsair Vengeance 8 GB

Offerta
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 8 GB (2 X 4 GB), DDR4, 2400 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
  • I moduli di memoria Vengeance LPX sono dotati di un dissipatore in alluminio per un'ottima dissipazione del calore
  • Disponibili in più colori per abbinarsi molto bene alla vostra scheda madre, ai vostri componenti o semplicemente al vostro stile
  • Memoria ottimizzata e testata per un'ottima compatibilità con le piattaforme Intel X99, e i chipset della serie 100 e 200 e offre frequenze elevate, maggiore banda passante e minori consumi
  • L'altezza dei moduli di memoria Vengeance LPX è stata studiata per permetterne l'installazione anche in spazi ristretti
  • Suporto ai profili XMP 2.0 per un migliore overclock

Per questa configurazione abbiamo scelto le Corsair Vengeance LPX con frequenza da 2.400 MHz. Sono stati scelti due banchi di RAM da 4 GB l’uno, per un totale di 8 GB, in modo da sfruttare il Dual Channel della scheda madre e aumentare le prestazioni.

Sono dotate di un sistema di dissipazione passivo a basso profilo, garantendo delle temperature ottimali anche in fase di stress.

Scheda video – ZOTAC GeForce GTX 1060 Mini

ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB Mini ZT-P10600A-10L Three DP + HDMI + DVI Scheda Video Gaming VR Ready
  • IceStorm Cooling: le doppie ventole da 90mm con pale di ampie dimensioni dissipano il calore con incredibile potenza
  • VR Ready: le tecnologie NVIDIA VRWorks permettono di ottenere performance VR di nuova generazione, audio e video di altissima qualità per gustare con tutti i sensi ogni istante di gioco
  • FREEZE: Stop completo delle ventole al raggiungimento della temperatura impostata
  • NVIDIA G-Sync
  • NVIDIA Gamestream

Per quanto riguarda la scheda video, abbiamo deciso di optare per una ZOTAC GeForce GTX 1060 Mini. È una scheda video dalle dimensioni estremamente ridotte, pensata per chi cerca un prodotto compatto e semplice, privo di design aggressivo e illuminazione LED.

Il punto di forza di questa GPU è il rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Essa, infatti, costa molto di meno rispetto alla concorrenza e riesce comunque a garantire delle prestazioni ottime. È dotata di una singola ventola, ma nonostante ciò, vengono assicurate delle temperature ottimali.

Questa scheda video è dotata di 6 GB di memoria GDDR5 e di una frequenza di base di 1.506 MHz.

HDD – WD Caviar Blue 1 TB

ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB Mini ZT-P10600A-10L Three DP + HDMI + DVI Scheda Video Gaming VR Ready
  • IceStorm Cooling: le doppie ventole da 90mm con pale di ampie dimensioni dissipano il calore con incredibile potenza
  • VR Ready: le tecnologie NVIDIA VRWorks permettono di ottenere performance VR di nuova generazione, audio e video di altissima qualità per gustare con tutti i sensi ogni istante di gioco
  • FREEZE: Stop completo delle ventole al raggiungimento della temperatura impostata
  • NVIDIA G-Sync
  • NVIDIA Gamestream

Il classico e ottimo HDD da 1 TB che consigliamo nella maggior parte delle nostre configurazioni. Esso ci permette di immagazzinare un grande quantitativo di dati e di file e lo utilizzeremo soprattutto per raccogliere tutti i dati dei nostri giochi. Inoltre si presenta come un hard disk molto reattivo da 7.200 rpm, anche se non ai livelli di un SSD.

SSD – Samsung 970 EVO 250 GB

Offerta
Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
  • SSD con tecnologia V-NAND Samsung
  • Fattore di forma M.2 , ottimo sia per computer portatili che fissi
  • Interfaccia PCIe Gen3,0 x 4, NVMe 1,3
  • Velocità di Lettura Sequenziale fino a 3.400 MB/sec e velocità di scrittura sequenziale fino a 1.500 MB/sec
  • Lettura casuale fino a 200000 IOPS e scrittura casuale fino a 350000 IOP

Ovviamente non potevamo non inserire un SSD in formato M.2 nella nostra build. In questo modo potremo sia migliorare di gran lunga le prestazioni generali del sistema che salvaguardare spazio prezioso. Esso, infatti, andrà a collocarsi direttamente sulla scheda madre nell’apposito alloggiamento.

Abbiamo scelto il Samsung 970 EVO in quanto è uno dei migliori presenti attualmente in commercio. Il taglio di memoria è da 250 GB, sufficiente per ospitare il sistema operativo e alcuni software più utilizzati.

Alimentatore – Seasonic S12II 520 W

Offerta
Seasonic S12II-520 Bronze
  • Descrizione del prodotto: Sea Sonic S12II-520Bronze
  • Alimentazione: 520 Watts
  • ATX 12V
  • Dimensioni: 15 cm x 14 cm x 8,6 cm

Un alimentatore ottimo, affidabile e silenzioso, nient’altro da aggiungere. Questo alimentatore da 520 W è la migliore scelta disponibile attualmente in commercio. È dotato della certificazione 80 Plus Bronze, sinonimo di efficienza e affidabilità. Inoltre, non faticherà affatto ad alimentare la nostra build in tutta tranquillità.

Case – Thermaltake Core V1

Offerta
Thermaltake Core V1 Case PC Mini, Nero
  • Concetto di partizione: Core V1 è diviso in due partizioni, quella superiore è creata per un raffreddamento efficiente, quella inferiore è dedicata alla PSU e alla gestione dei cavi. L'utente può godere di uno spazio interno utile per un ottimo raffreddamento, oltre la possibilità di creare un sistema di raffreddamento a liquido.
  • Ventilazione avanzata: Core V1 ha diversi supporti di montaggio adattabili per ogni tipo di sistema di raffreddamento, che vanno da quelli a liquindo a quelli ad aria. Una grande ventola da 200mm è installata di serie, con altre 2 ventole da 80mm posteriori opzionali.
  • Pannello intercambiabile: ciò consente di personallizzare il sistema. Un filtro per il PSU removibile unito al gommino protettivo antiurto aiutano a proteggere la tua PSU
  • Porte I/O: sono progettate seguendo il proncipio di comodità e pulizia. Core V1 è progettato con due porte USB 3.0 e connettori audio HD. I tasti di accensione e di reset sono al lato del pannello frontale
  • Grande potenza in una forma compatta: Core V1 è progettato per un elevato standard di gaming. Il giocatore può facilmente installare 4 dispositivi di archivio dati, due slot di epsansione VGA da 260mm di lunghezza, torretta di refrigerazione CPU da 140mm di altezza, PSU ad alto voltaggio da 180mm di larghezza e uno spazio di 80mm per la gestione dei cavi

Come case abbiamo scelto una nostra “vecchia conoscenza”, che farà sicuramente la gioia di chi ama avere in salotto dei mini PC eleganti: il Thermaltake Core V1. Esso, oltre a mantenere delle dimensioni compatte, è dotato di un buon flusso d’aria che non farà rimpiangere l’acquisto di un case più grande.

Configurazione AMD

Processore – AMD Ryzen 5 1600

Per la configurazione AMD, abbiamo deciso di adottare il Ryzen 5 1600. La nuova linea di processori di AMD fa davvero paura a Intel, in quanto sono dotati di un prezzo davvero competitivo. I processori Ryzen garantiscono delle temperature migliori rispetto alla concorrenza e, inoltre, sono indicati anche per chi è solito fare video editing oltre al gaming.

Questo Ryzen 5 1600 è un processore dotato di 6 core e 12 threads, con frequenza base di 3.20 GHz e frequenza massima di 3.60 GHz. Abbiamo deciso di non adottare un Ryzen 7, non essendoci particolari differenze di prestazioni.

Scheda madre – ASRock Fatal1ty AB350Gaming-ITX

Asrock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac - Motherboards
  • Chipset: AMD Promontorio B350.
  • Alloggiamenti DIMM DDR4.
  • Slot: 2 PCI-Express 3.0 x 16 slot (uno funziona a x8).
  • SATA: 4 porte SATA3.
  • Canali audio: Realtek ALC1220, canale 7.1, High Definition Audio CODEC.

Questa scheda madre con socket AM4 è perfetta per la nostra configurazione. Grazie al formato Mini-ITX, non avremo problemi d’installazione all’interno del case visto in precedenza. È dotata di due slot per i banchi di RAM DDR4 e supporta una frequenza massima di 3.200 MHz. Molto gradita la presenza di uno slot M.2 per inserire un SSD NVMe M2 e aumentare le prestazioni generali e allo stesso tempo salvaguardare spazio prezioso.

Anch’essa è dotata di modulo Wi-Fi integrato.

RAM – Corsair Vengeance 8 GB

Offerta
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 8 GB (2 X 4 GB), DDR4, 2666 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
  • I moduli di memoria Vengeance LPX sono dotati di un dissipatore in alluminio per un'ottima dissipazione del calore
  • Disponibili in più colori per abbinarsi molto bene alla vostra scheda madre, ai vostri componenti o semplicemente al vostro stile
  • Memoria ottimizzata e testata per un'ottima compatibilità con le piattaforme Intel X99, e i chipset della serie 100 e 200 e offre frequenze elevate, maggiore banda passante e minori consumi
  • L'altezza dei moduli di memoria Vengeance LPX è stata studiata per permetterne l'installazione anche in spazi ristretti
  • Suporto ai profili XMP 2.0 per un migliore overclock

Per questa configurazione abbiamo scelto le Corsair Vengeance LPX con frequenza da 2.666 MHz. Sono stati scelti due banchi di RAM da 4 GB l’uno, per un totale di 8 GB, in modo da sfruttare il Dual Channel della scheda madre e aumentare le prestazioni.

Altre componenti e periferiche

  • Monitor: un ottimo monitor da gaming, dotato di ottimi valori di refresh rate e tempi di risposta, è fondamentale se vogliamo goderci tutti i dettagli che possiamo ottenere con questa configurazione.
  • Tastiera da gaming: è possibile scegliere tra tastiere meccaniche, a membrana e mem-chanical. È importante acquistare una tastiera da gaming perfetta per noi, in quanto si tratta di una periferica che ci accompagnerà durante le nostre sessioni di gioco. Si basa esclusivamente sulle nostre esigenze personali.
  • Mouse: un mouse da gioco che si rispetti deve essere in grado di offrire un’ottima ergonomia e allo stesso tempo offrire delle funzionalità extra. Per questo motivo è importante scegliere un modello che sia comodo e che sia dotato di tasti programmabili.
  • Cuffie: purtroppo vengono considerate da molti utenti come un componente secondario della propria configurazione. In realtà, le cuffie da gaming sono realizzate per garantire la massima qualità audio, in modo da godere di un’esperienza videoludica fantastica.
  • Router: non possiamo accontentarci dei modelli tradizionali. Per avere il massimo delle prestazioni e sfruttare le funzionalità QoS è consigliabile acquistare un buon router da gaming.

Altre guide interessanti

Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.

PC Gaming 400 euro: quale comprareEcco a voi la guida per un PC gaming 400 euro! Vi proponiamo due configurazioni, una basata su processore Intel e una basata su processore AMD.
PC Gaming 500 euro: quale comprareEcco a voi la guida per un PC gaming 500 euro! Vi proponiamo due configurazioni, una basata su processore Intel Core i3 e una basata su processore AMD Ryzen 3.
PC Gaming 600 euro: quale comprareIn questa guida vedremo due configurazioni di PC Gaming 600 euro con processore Intel e AMD. Vediamo insieme quali sono i vari componenti.
PC Gaming 1000 euro: quale comprareAvete un budget di 1000 euro, ma non sapete quali componenti acquistare? Vediamo insieme quali sono le configurazioni per un PC Gaming per questa cifra.


[ad_2]

Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/BPZT3j

0 commenti:

Posta un commento

Condividi