lunedì 25 giugno 2018

Samsung spinge per produrre i processori Apple A13 per i prossimi iPhone ed iPad - [ad_1]

Apple A12, il processore che sarà integrato negli iPhone di nuova generazione che verranno presentati a settembre, è già entrato in fase di produzione. Ad occuparsi della sua realizzazione ci penserà unicamente la Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. TSMC produce già da diversi anni processori per Apple, ma non solo, e per il prossimo A12 utilizzerà un processo produttivo a 7 nanometri, più efficiente rispetto ai 10 nanometri dell'attuale A11.

Sebbene sia stata ormai esclusa da un po' di anni dalla produzione dei processori per Apple, Samsung sta comunque pressando molto per cercare di riconquistare almeno una parte degli ordini dei processori A13 per il 2019.

Per raggiungere questo obiettivo, secondo quanto riportato da DigiTimes, Samsung starebbe sviluppando una tecnologia di packaging, chiamata InFO (integrated fan-out), migliore di quella utilizzata da TSMC, ed avrebbe anche affermato di essere in anticipo nella produzione utilizzando il cosiddetto EUV (extreme ultraviolet lithography) a 7 nanometri.

L'EUV è un metodo avanzato per la stampa dei circuiti, più complesso per una serie di motivi. Un metodo che starebbe mettendo in difficoltà TSMC che potrebbe anche non integrare completamente nella produzione fino a quando non passerà ai processori a 5 nanometri, processo produttivo su cui ha recentemente annunciato di voler investire 25 miliardi di dollari.

Samsung avrebbe persino diminuito del 20%, senza molti risultati, le quotazioni degli ordini e potrebbe potenzialmente concentrare inizialmente l'uso dell'EUV per i processori che verranno integrati sui prossimi Galaxy S10.

Negli scorsi anni, Samsung era il produttore esclusivo dei processori che Apple utilizzava negli iPhone ed iPad, ma durante il periodo in cui sono aumentate sia la competitività sul mercato che le dispute legali in tribunale la società di Cupertino ha iniziato a spostare la produzione verso la TSMC. Questo tecnologia produttiva potrebbe portare non solo ad un abbassamento dei prezzo ma anche invogliare Apple riconsiderare Samsung come fornitore.

Al momento, Samsung è il fornitore esclusivo di pannelli per i display di iPhone X. La società coreana, infatti, è l'unico produttore di pannelli OLED in grado di soddisfare le richieste di Apple sia in termini di realizzazione che di capacità produttiva.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/aavJGv

0 commenti:

Posta un commento

Condividi