mercoledì 27 giugno 2018

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video - [ad_1]

L'arrivo di Iliad ha dato una forte scossa al mercato della telefonia mobile italiano; pochi giorni fa abbiamo assistito al debutto di Ho., l'operatore virtuale di Vodafone, mentre TIM ha anticipato lo sbarco del colosso francese con Kena Mobile, mentre altri operatori hanno scelto di rimodulare le proprie offerte per renderle più aggressive e concorrenziali.

In questo grande mare di tariffe e promozioni, noi ci siamo posti una domanda: quali sono le migliori proposte per l'utente che ha intenzione di investire un budget mensile di massimo 10 Euro? Qui di seguito vi offriamo una tabella che riassume le migliori offerte all'interno di questa fascia di prezzo per tutti i principali operatori - sia virtuali che non - attivabili da chiunque.

Questo significa che non abbiamo tenuto conto delle varie promozioni dedicate alla portabilità o le winback su invito, dal momento che non sarebbe possibile consigliarle per la maggior parte degli utenti e visto che variano in continuazione con finestre di attivazione spesso brevissime. Tutte le offerte riportate hanno come criterio comune (con l'unica eccezione di Fastweb) il costo particolarmente contenuto, quindi potrebbero non essere le migliori proposte in assoluto in termini di minuti, SMS o GB per un determinato operatore, tuttavia rappresentano la miglior offerta su quella determinata fascia di prezzo.

Il trend riportato dalla tabella è molto chiaro; a parte alcune eccezioni, i famosi 10 Euro mensili sono in grado di offrirci molti più GB che in passato.

A questa regola si sottraggono TIM e Vodafone; l'offerta TIM è espressamente pensata per un pubblico giovane al di sotto dei 30 anni, mentre manca del tutto una proposta conveniente per tutti gli altri utenti, mentre Vodafone continua ad offrire un quantitativo di GB estremamente risicato, anche se questo viene attenuato dalle promozioni accessorie che consentono di non consumare traffico nelle app social più gettonate e con le mappe.

Entrambi gli operatori possono inoltre contare sulle proprie controparti virtuali, ovvero Kena Mobile per TIM e Ho. per Vodafone. La proposta di Kena è senza dubbio la più conveniente anche se impone di dover fare i conti con l'impossibilità di accedere alla rete 4G. Questo significa non solo velocità di navigazione più contenute, ma anche una qualità della rete tendenzialmente inferiore a causa del sovraffollamento, nessun supporto VoLTE e una diversa copertura.

Ho., invece, sembra offrire l'accesso completo alla rete 4G Vodafone, anche se il limite massimo di 60 Mbps in download e 52 Mbps in upload rende la rete molto vicina alle velocità del 3G su HDSPA+, seppur con la qualità della rete 4G.

Carta di credito o conto corrente: ormai sono irrinunciabili

Un altro aspetto da valutare riguarda il metodo di pagamento che è necessario utilizzare per accedere ad offerte vantaggiose. TIM, Vodafone, H3G e Wind richiedono l'addebito su conto corrente o su carta di credito (Fastweb lo richiede per l'auto ricarica, qualora non ci fosse credito residuo), pena canoni mensili superiori. Nello specifico, TIM passa da 10 a 13 Euro mensili, Vodafone da 9,99 a 11,99 Euro, H3G da 10 a 15 Euro e Wind da 10 a 12 Euro.

GB e Roaming

La navigazione web risulta essere uno degli aspetti più importanti nella scelta dell'offerta da sottoscrivere, motivo per cui è interessante constatare la presenza di molti piani in grado di offrire sino a 30GB di traffico mensile, o opzioni interessanti come la Giga Bank di H3G e la navigazione gratuita di TIM e Vodafone su determinate app. Gli operatori non si fanno problemi ad offrire un elevato quantitativo di minuti - addirittura illimitati in molti casi - mentre gli SMS tendono ad essere assenti nel caso di Vodafone e TIM o molto limitati con Kena, Wind e Fastweb.

Per finire vi invitiamo a considerare anche la quantità di dati utilizzabili in fase di Roaming Zero in Europa. Dei quattro principali operatori - TIM, Vodafone, H3G e Wind - Wind e Vodafone permettono di sfruttare tutti i GB del proprio piano. TIM solitamente lo permette, ma la promozione indicata è vincolata a 4GB in roaming, mentre H3G applicherà un sovrapprezzo per i dati consumati oltre i 4,5GB a partire dall'1/11/2918.

Gli operatori virtuali o minori, come nel caso di Iliad, offrono dei tetti abbastanza contenuti. Si va dal solo GB di Fastweb e gli 1,5GB di Kena Mobile sino ai 2,73GB di Tiscali e Poste Mobile. Iliad e Ho. prevedono invece 2GB dedicati al roaming che non sono conteggiati all'interno del traffico mensile nazionale.

Le migliori offerte

Alla luce di ciò appare chiaro come sia necessario effettuare una scelta attenta se si vuole ottenere il massimo con la minima spesa. Come già detto, Kena offre una delle proposte più interessanti a soli 5 Euro al mese, anche se bisogna fare i conti con la rete esclusivamente 3G.

Iliad, che ricordiamo è un vero e proprio operatore con ripetitori propri in fase di attivazione, propone un pacchetto leggermente più costoso ma anche più ricco di GB, con accesso al 4G e senza particolari vincoli. Le uniche incognite sono rappresentate dalla copertura e dal fatto che l'offerta in questione è dedicata solo al primo milione di utenti. Ho., invece, ci offre un piano praticamente identico a quello Iliad a fronte di 1 Euro al mese in più. La copertura è garantita dalla rete Vodafone, ma la velocità potrebbe non accontentare coloro che cercano il massimo delle prestazioni in mobilità.

Tra gli operatori storici, la proposta di H3G è senza dubbio quella più ricca, anche grazie all'opzione Giga Bank, tuttavia è bene tenere presente il vincolo di 24 mesi e la necessità di addebitare il canone su conto o carta, ormai indispensabile per accedere ad una buona promozione.

VIDEO



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/9jBzLh

0 commenti:

Posta un commento

Condividi