I recenti driver Adrenalin Edition 18.6.1 hanno portato diversi miglioramenti per le schede grafiche AMD Radeon, tuttavia nelle note di rilascio mancano del tutto riferimenti alle APU Raven Ridge, le soluzioni con CPU Ryzen e GPU Vega presentate da AMD lo scorso febbraio. Con la pubblicazione del Radeon Software Adrenalin Edition Q2 2018, AMD aveva unificato i driver per GPU dedicate e integrate, inserendo quindi il supporto per i Ryzen 3 2200G e Ryzen 5 2400G nel pacchetto Adrenalin. Un'unificazione dei driver grafici implicava, almeno in teoria, il supporto delle nuove APU nelle successive versioni del software, cosa che però sembra non stia avvenendo.
Stando a quanto riporta il forum overclock3d.net, AMD avrebbe intenzione di pubblicare un aggiornamento driver ogni tre mesi per le APU Raven Ridge, fornendo cosi agli utenti solo quattro aggiornamenti all'anno. Sul forum in questione troviamo il post di un rappresentante AMD (nickname AMDMatt) che conferma come i driver per le APU Raven Ridge verranno aggiornati ogni tre mesi e pubblicati solo con firma WHQL.
Al momento manca una dichiarazione ufficiale parte di AMD, tuttavia se questa strategia sarà confermata potrebbe creare qualche malcontento tra gli utenti che hanno acquistato queste APU, soprattutto chi ha assemblato un sistema da gioco e si troverà con pochi aggiornamenti annuali che possano risolvere eventuali bug in-game.
Le motivazioni dietro questa scelta di AMD potrebbero essere di diversa natura, tuttavia quella più plausibile è una mancanza di risorse da parte dell'azienda, ancora non in grado di ampliare il proprio organico per dedicare un team di sviluppo alle APU Raven Ridge. La compilazione di driver per APU richiede più tempo rispetto ai classici driver per le GPU dedicate, questo per la diversa natura del chip, costituito dalla componente CPU e GPU.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/LrgFKA
0 commenti:
Posta un commento