Microsoft HoloLens di nuova generazione userà il SoC Qualcomm XR1, secondo le fonti anonime di Engadget. Il chip è stato presentato appena un paio di settimane fa, ed effettivamente ha tutte le carte in regola per fare bene nel settore della realtà virtuale: ha una CPU multi-core ARM, un processore vettoriale, una GPU e il coprocessore per l'intelligenza artificiale Qualcomm AI Engine. Promette il 4K fino a 60 frame per secondo, il supporto al doppio display e la gestione delle API 3D OpenGL, OpenCL e soprattutto Vulkan.
Le stesse fonti confermano quanto detto da Brad Sams appena qualche giorno fa, e cioè che il visore dovrebbe arrivare sul mercato entro il primo trimestre 2019. Sams aveva aggiunto che il dispositivo, nome in codice Sydney, sarebbe anche stato più leggero, comodo da indossare e con una tecnologia superiore per il display che ne amplierà in modo sostanziale il campo visivo.
Con l'esistenza di Windows 10 ARM, l'uso di processori Qualcomm è più che plausibile. È tuttavia interessante osservare che Alex Kipman aveva già detto in passato che il nuovo HoloLens avrebbe incluso una nuova generazione della HPU (Holographic Processing Unit), coprocessore progettato direttamente da Microsoft, e che avrebbe incluso più funzionalità dedicate all'AI.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/ggJgEZ
0 commenti:
Posta un commento