giovedì 14 giugno 2018

Oppo R15 e R15 Pro spopolano in Asia | Anteprima - [ad_1]

Anno ricco di colpi di scena, ai tanti dispositivi mobili interessanti si vedono finalmente le mosse decise di alcuni grandi player cinesi, rimasti a lungo relegati al solo mercato asiatico. Ma è tempo di espatriare, non tanto per il gusto di farlo ma perchè dalla Cina arrivano venti di tempesta: primo trimestre 2018 con segno rosso del 21% e sole 91 mln di unità commercializzate (nel Q1 2017 erano state 114 mln le unità vendute).

Nonostante tutto alcuni grandi player come Oppo sono lì in alto a dettar le regole, se poi pensiamo che la casa cinese sta sotto il cappello della BBK Electronics insieme a Vivo e OnePlus, allora non c'è molto di cui preoccuparsi. Il gruppo è il primo in Cina, messe insieme le quote di queste controllate si superano agevolmente le performance di Huawei (attualmente prima con il 24% di share).

Oppo è da sempre il marchio di punta, quello più conosciuto e diffuso in Asia, praticamente ignoto dalle nostre parti. A differenza di Xiaomi, infatti, non è ancora riuscito a far breccia nel cuore degli occidentali, spesso pronti ad acquistare a distanza pur di risparmiare e arrivare prima del tempo (nonostante la grana dell'assistenza). Ma Oppo sta per fare il passo importante, il 19 giugno ci sarà infatti un evento a Parigi che sancirà il debutto sul mercato europeo (Francia e Italia certe, vedremo per gli altri paesi).

Non è certo una cosa da sottovalutare, BKK Electronics fa già buoni affari con OnePlus e i numeri sono dalla sua parte, il gruppo è tra i più forti al mondo e in grado di far tremare qualsiasi concorrente. In Asia sono popolarissimi gli Oppo Store, così abbiamo approfittato della trasferta di Taipei per dare un'occhiata ai due nuovi arrivati R15 e R15 Pro, sponsorizzati in ogni dove nella capitale taiwanese.

R15 CON MEDIATEK HELIO P60

In questi giorni non si parla che di "Find X", il misterioso modello che Oppo sta sponsorizzando in rete e sui social network e protagonista del lancio parigino. Sappiamo già tanto grazie alle anticipazioni, ma di certo non sarà l'unico che vedrà la luce nel Vecchio Continente. Alla punta di diamante, presumibilmente, verranno accostati anche gli ottimi R15 ed R15 Pro, modelli che in Asia stanno letteralmente spopolando.

Pensate che R15 è stato il secondo smartphone più venduto in Cina a maggio, purtroppo non sappiamo le unità esatte. Oppo vorrà competere con una vera e propria famiglia, seppur inizialmente limitata, così abbiamo deciso di fare un salto in un Oppo Store e provare con mano questi due modelli già noti. Un rapido hands-on per vedere come sono fatti, a partire dalla versione base che vedete nelle immagini di seguito.

Dimensioni contenute nonostante una diagonale del display da 6.28 pollici FHD+, numeri che ricordano ovviamente da vicino il più noto OnePlus 6, cugino prossimo. Si tratta di un pannello OLED in formato 19:9, contornato dal notch in alto e ben spalmato nella facciata anteriore grazie ai bordi sottili. Tutto sembra esser al proprio posto, la back cover in vetro è piatta e lascia spazio al solo lettore d'impronte e doppia fotocamera, leggermente rialzata.

Discretamente buona la presa e il grip, ma preferisco l'R15 Pro che ha i bordi più arrotondati. Non possiamo ancora esprimerci molto sul terminale, bisognerà provarlo sul campo con questo MediaTek Helio P60 octa-core (ammesso che lo portino davvero da noi). Pesa 175g ed ha una batteria 3,450mAh. Chiudiamo con le fotocamere: dual-cam da 16+5 MP per la parte posteriore e una 20MP per l'anteriore.

R15 PRO CON SNAPDRAGON 660

Certamente più interessante la variante R15 Pro. Oltre ad una base hardware leggermente diversa e basata sul potente chip Snapdragon 660, abbiamo infatti una dual-cam posteriore da 20+16 MP (stessa 20MP invece per la frontale) e una scocca certificata IP67.

Oltre alla protezione da acqua e liquidi abbiamo una back cover in vetro che curva verso i quattro lati, cosa che facilita la presa e migliora l'ergonomia. Stesso identico display OLED da 6.28 pollici Full HD+, prestazioni che dovrebbero esser superiori e sistema Color OS 5.1 basato su Android 8.1 Oreo. Batteria leggermente più piccola per il modello Pro, si parla infatti di 3400mAh, ma le differenze le faranno i diversi SoC.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/d3N2VC

0 commenti:

Posta un commento

Condividi