martedì 19 giugno 2018

Xiaomi Mi Mix 2s (bianco) e MIUI 10 GLOBAL: tutte le novit | Video - [ad_1]

Sono passati alcuni giorni da quanto Xiaomi ha iniziato il rilascio della MUII 10 in versione cinese, rom che forse avrete già intravisto in alcune anteprime ma che oggi vi mostriamo nella versione Global, ovvero nella variante ufficiale multilingua che non necessita di alcuna recovery modificata per essere installata ma semplicemente dei tool Xiaomi ufficiali.

Ovviamente è necessario lo sblocco dello smartphone e un reset completo dello stesso per l'aggiornamento. Considerando comunque la qualità della ROM, la stabilità del software e la piacevolezza delle novità, se avete un po' di dimestichezza con i sistemi Xiaomi, provatela, difficilmente tornerete indietro (a differenza di Android P ancora troppo instabile).

NOTIFICHE

Finalmente la novità che tutti stavamo aspettando: notifiche non solo più belle esteticamente ma anche funzionali. Grazie alla MIUI 10 sarà infatti possibile interagire con le singole notifiche, aprirle singolarmente con una semplice pressione prolungata, selezionare la sola notifica che ci interessa all'interno di un gruppo, gestire le categorie e posticipare una determinata notifica.

Insomma, gestione completa in stile Android con in più l'apertura tramite pressione prolungata che, personalmente, trovo anche più comoda ed efficace rispetto allo swype. Ovviamente a seconda dell'applicazione, è possibile utilizzare la risposta diretta all'interno delle notifiche senza necessariamente passare dall'applicazione aprendola.

APPLICAZIONI

Tante piccole novità all'interno delle applicazioni Xiaomi: rimane purtroppo la limitazione dell'utilizzo temi per la Regione Italia (basta cambiarla e impostare il tema che volete), ma praticamente tutti i programmi hanno avuto un piccolo update estetico. In particolare l'app meteo è stata totalmente rivista, il timer orologio adesso ha i suoni ambientali, l'app calcolatrice permette di accedere ad una serie di funzionalità avanzate con uno swipe e Sicurezza e secondo Spazio sono atate aggiornate.

Tutto scorre veloce, fluido e senza particolari lag o problemi. Insomma, tra MIUI 9.5 e 10 non vi sono reali differenze di rapidità nonostante sia una beta la M10.

MULTITASKING

E anche qui finalmente novità degne di nota!. Xiaomi ha rivisto totalmente l'interfaccia multitasking con una serie di modifiche azzeccate. Le app sono inserite in una griglia aperta che permette di vedere fino a quattro programmi contemporaneamente. La gestione del multischermo è più immediata ed intuitiva così come la chiusura dei programmi e la gestione delle eccezioni o impostazioni avanzate.

Il tutto condito da gesture davvero eccellenti, piacevoli da usare e molto intuitive, Gesture che si arricchiscono della possibilità di passare tra le ultime due applicazioni utilizzate facendo uno swype lungo da destra a sinistra (o viceversa).

VOLUMI

Infine altra novità interessante è la gestione dei volumi. Graficamente molto migliorata, a livello funzionale è ancora più efficace grazie alla riorganizzazione delle funzionalità e all'accesso al non disturbare più rapido.

CONCLUSIONI

MIUI 10, nonostante lo status di Beta, migliora molti degli aspetti che gli amanti di Android hanno criticato fino ad oggi in relazione a questa personalizzazione. Non ci sono reali stravolgimenti, l'esperienza utente è praticamente rimasta invariata ma tutto adesso ha un impatto visivo migliore e una qualità generale superiore.

Non resta che attendere la versione definitiva e capire quanto, lato fotografico e AI, la MIUI 10 migliori l'attuale 9.5. Ci sono poi altre caratteristiche dedicate al mercato asiatico che non ho mostrato e che non cito visto che, fortunatamente, ormai Xiaomi è in Italia e dunque parliamo delle funzionalità e caratteristiche ufficiali per il nostro paese.

VIDEO

(aggiornamento del 18 giugno 2018, ore 22:46)



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/4aNJJv

0 commenti:

Posta un commento

Condividi