Il giorno del lancio che darà il via alla missione di studio solare, Parker Solar Probe, è sempre più vicino e non dovrebbe subire ritardi secondo quanto riportato dalla NASA. In vista dell'imminente viaggio della sonda, l'agenzia spaziale ha pubblicato un nuovo video descrittivo sulle caratteristiche della missione, ed affermato nel contempo che lo start è previsto nei giorni che seguiranno il 6 agosto 2018.
Lo scorso 20 luglio 2018 sono stati introdotti gli obiettivi scientifici di Parker Solar Probe e la tecnologia che li rende possibili, durante una conferenza stampa televisiva dal Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral, in Florida, luogo dal quale prenderàil via il lancio, spinto da un Delta IV Heavy della United Launch Alliance. Ecco la clip di presentazione pubblicata dalla NASA.
La missione Parker solar Probe si propone di studiare approfonditamente le caratteristiche del Sole, come mai si è potuto fare prima d'oggi. La sonda si piazzerà alla distanza minima record di 6,11 milioni di km dalla stella, operazione resa possibile dal nuovo scudo termico protettivo che consentirà di resistere ai 1.300 gradi celsius di picco irradiati dalla corona solare nel momento di massima vicinanza.
Gli obbiettivi saranno molteplici, da una maggiore comprensione e raccolta di dati sull'origine del vento solare, ad uno studio approfondito degli eventi solari in grado di influenzare le comunicazioni radio, i dati trasmessi dai satelliti, ed in casi estremi anche le reti elettriche, come già avvenuto in passato.
Per maggiori dettagli su questa missione di altissimo valore scientifico, vi rimandiamo alla lettura dei nostri precedenti articoli redatti nei mesi scorsi.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/xAUrWP
0 commenti:
Posta un commento