giovedì 7 giugno 2018

Fox e Comcast si daranno battaglia per il controllo di Sky - [ad_1]

Il governo britannico ha dato il via libera all'acquisizione di Sky Plc da parte di 21st Century Fox. Contemporaneamente è stata anche approvata l'offerta che Comcast aveva formalizzato lo scorso aprile. Le due compagnie si troveranno quindi a competere per il 39% di Sky Plc, già controllata al 61% da Fox, che potrebbe quindi ottenere il 100% delle quote.

L'Ofcom (Office of Communications), la Competition and Markets Authority (CMA), e il segretario alla cultura Matt Hancock hanno stabilito che l'operazione può essere portata avanti se Fox rinuncia a Sky News. La branca incentrata sull'informazione dovrà essere ceduta a Disney o ad altri soggetti interessati, con l'impegno a lasciare sufficienti fondi per finanziare le attività per almeno 10 anni.

Disney è ovviamente nominata per via dell'acquisizione parallela che la lega a Fox. Il colosso dell'intrattenimento ha infatti rilevato la gran parte di 21st Century Fox (la cessione deve ancora essere approvata). In questo quadro già complesso si inserisce poi l'offerta di Comcast, il gigante statunitense che è disposto a spendere 22 miliardi di sterline per Sky, circa 25 miliardi di euro. La somma è superiore del 16% rispetto alla precedente offerta di Fox, fissata a 10,75 Sterline per azione. Comcast ha inoltre già dichiarato che l'interesse per Sky resterà valido anche nel caso in cui non dovesse ottenerne il pieno controllo.

Le Autorità britanniche non hanno posto veti su Comcast, poiché la sua presenza sul mercato britannico non pone criticità per gli interessi britannici. Non si ravvisa dunque una minaccia al pluralismo dell'informazione. Si preannuncia quindi una battaglia serrata tra Fox/Disney e Comcast per il controllo di Sky e a quanto pare di 21st Century Fox stessa. Sembra infatti che Comcast intenda proporre una controfferta dal valore superiore rispetto all'accordo siglato tra Fox e Disney.

Altre evoluzioni giungeranno probabilmente il 10 luglio, quando gli azionisti Fox si incontreranno per votare sull'accordo siglato con Disney.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/vFxvCQ

0 commenti:

Posta un commento

Condividi