Avete risparmiato un bel gruzzoletto e lo volete investire nella vostra più grande passione? Acquistare una reflex di fascia alta non è una cosa che si fa tutti i giorni e deve essere una scelta attentamente ponderata. Si rischia, agendo d’impulso, di acquistare un prodotto che sia poco adatto alle proprie esigenze, o peggio, di spendere dei soldi a vuoto.
Proprio per questo motivo vi consigliamo in primo luogo, di dare un’occhiata alle migliori reflex economiche e alle reflex di fascia media.
Se vi state avvicinando per la prima volta a questo ambiente, forse sono le categorie più adatte a voi. Se invece siete sicuri che le reflex di fascia alta siano ciò che state cercando, proseguite senza indugio nella lettura dell’articolo.
Indice
Migliori reflex di fascia alta
In questa categoria abbandoneremo tutti i compromessi che ci siamo portati dietro fino a ora e ci concentreremo sulle reflex di alto livello. Dedicate soprattutto ai professionisti, svolgono il loro lavoro in maniera egregia, ma allo stesso tempo necessitano di una buona dose di competenza.
Canon EOS 80D
State cercando una reflex in grado di girare video da urlo? EOS 80D è infatti davvero forte in questo settore, oltre a scattare delle foto veramente belle. Il merito è del sensore APS-C da 24 MP, unito alla tecnologia dual pixel. Ottimo il comportamento a intervalli ISO alti così come la messa a fuoco a 45 punti.
- Sensore: 24 MP APS-C CMOS
- Processore: Digic 6
- ISO: 100-25.600
- Raffica di scatti: 6fps
- Autofocus: 45 punti AF a croce
Pentax KP
Proseguendo sul sentiero delle reflex di fascia alta, incontriamo questa Pentax KP, modello davvero degno di nota. Il sensore APS-C da 24 MP garantisce ottimi scatti in tutte le condizioni di luce. Molto interessante il sistema per la riduzione delle vibrazioni, chiamato Shake Reduction II e che funziona davvero molto bene.
Compattissime le dimensioni, soprattutto rispetto ai modelli concorrenti, nota di merito per chi cerca una fotocamera che sia anche comoda da portare in giro. Di ottima fattura i materiali, che prevedono l’utilizzo del magnesio e la tropicalizzazione.
- Sensore: 24 MP APS-C CMOS
- Processore: PRIME IV
- ISO: 100 – 819.200
- Raffica di scatti: 4.6fps
- Autofocus: SAFOX 11, 27 punti (25 punti a croce al centro)TTL-CT-SIR con sensore CMOS dedicato a 11 punti
Nikon D7500
La D7500 va sicuramente annoverata fra le migliori reflex di fascia alta con sensore APS-C. Versione più economica della D500, offre una risoluzione di 20.9 MP, con a bordo un processore della nuova serie Expeed 5. Mostruosi i valori ISO raggiungibili: in questo modo non dovrete mai aver paura neanche delle peggiori condizioni di luce.
Ottimo il sistema di autofocus, che con ben 51 punti risulta sempre fulmineo ed efficace. Da non sottovalutare la parte video, che permette di registrare in 4K @30fps. Non manca nulla neanche per quanto riguarda la connettività, con WiFi e Bluetooth integrati.
- Sensore: 20.9 MP APS-C CMOS
- Processore: Expeed 5
- ISO: 100 – 51.200 (con equivalente massimo fino a 1.640.000)
- Raffica di scatti: 8fps
- Autofocus: a punto singolo, ad area dinamica a 9, 21 o 51 punti, tracking 3D, area AF a gruppo, area AF auto
Canon EOS 6D
EOS 6D è una reflex di fascia alta dotata di un ottimo sensore da 20 MP, che riesce a catturare immagini ricche di luce e dalla gamma cromatica incredibile. I valori ISO alti sono gestiti davvero bene, merito soprattutto del processore.
Un po’ limitata la messa a fuoco automatica che prevede solo 11 punti. Questo dettaglio la rende una fotocamera più adatta alla paesaggistica che alle scene in movimento. Presenti a bordo anche WiFi e GPS.
- Sensore: 20 MP Full Frame
- Processore: DIGIC 5+
- ISO:100-25.600 (con equivalente massimo fino a 102.400)
- Raffica di scatti: 4.6fps
- Autofocus: TTL-CT-SIR con sensore CMOS dedicato a 11 punti
Canon EOS 6D Mark II
- La messa a fuoco automatica avanzata utilizza 45 punti a croce per un'elevata precisione, anche al chiaro di luna
- L'ampio mirino a pentaprisma della fotocamera EOS 6D Mark II offre una chiara visione del mondo e permette di instaurare relazioni naturali con i soggetti e di fotografare in modo più istintivo
- Adattatore di gomma per oculare Eb, tappo R-F-3, tracolla, batteria LP-E6N, caricabatteria LC-E6E, manuale utente
Se volete puntare su di una reflex con sensore full frame in questa fascia di prezzo, EOS 6D Mark II è sicuramente una delle alternative più economiche. Porta con sé molte novità rispetto al modello precedente e si tratta di un’evoluzione davvero ben riuscita. La risoluzione si attesta sui 26 MP, con l’aggiunta di un sistema di autofocus a 45 punti.
I vantaggi rispetto alle macchine fotografiche che abbiamo analizzato fino ad ora sono davvero molti. Si parte dal GPS integrato, fino ad arrivare allo stabilizzatore digitale a 5 assi. Ottima la sezione video, che permette di registrare Time Lapse con risoluzione 4K.
Il modello in questione non dispone di un obiettivo “di default”, per cui dovrete acquistarne uno compatibile.
- Sensore: 26 MP Full Frame
- Processore: Digic 7
- ISO: 100 – 40.000 (con equivalente massimo fino a 102.400)
- Raffica di scatti: 6.5fps
- Autofocus: 45 punti a croce
Canon EOS 7D Mark II
EOS 7D Mark II riprende molte delle caratteristiche del modello superiore 1D e le porta direttamente nella fotografia amatoriale di alto livello. Il sensore, di tipo APS-C, ha 20 MP, che possono sembrare pochi ma sono in realtà più che sufficienti per scattare bellissime foto.
Una delle caratteristiche fondamentali di questa reflex è la presenza dell’autofocus dual pixel ibrido, fino a poco tempo fa esclusiva delle fotocamere professionali. Ottima anche la raffica di scatti, che permette di arrivare a 10fps.
Anche in questo caso, viene venduto solo il corpo macchina, non l’obiettivo.
- Sensore: 20 MP APS-C CMOS
- Processore: Dual Digic 6
- ISO: 100 – 16.000(con equivalente massimo fino a 51.200)
- Raffica di scatti: 10fps
- Autofocus: 65 punti AF a croce
Migliori reflex di fascia alta no budget
Quello che avete visto è solo un piccolo assaggio delle reflex di fascia alta. Ci sono, infatti, macchine davvero strabilianti dotate di molteplici funzioni e capaci di garantire una qualità elevatissima. Queste vengono dette no budget.
Sony α99 II
Questa α99 II è una dei capisaldi di Sony. Ha un sensore full-frame da ben 42,4 MP, è dotata di stabilizzazione dell’immagine a 5 assi ed ha un corpo tropicalizzato.
Consente uno scatto continuo ad alta velocità fino a 12fps e la ripresa di video fino alla risoluzione [email protected].
- Sensore: 42,4 MP CMOS Full Frame
- Processore: BIONZ X
- ISO: 100 – 25.600(con equivalente massimo fino a 102.400)
- Raffica di scatti: 12fps
- Autofocus: 79 punti ibridi a croce
Canon EOS 5D Mark IV
La 5D Mark IV di Canon è dotata di un sensore da 30,4 MP, con tecnologia Dual Pixel RAW per una post produzione innovativa e Dual Pixel CMOS AF per una messa a fuoco molto precisa. Dal versante connettività, non mancano GPS, Wi-Fi ed NFC.
- Sensore: 30,4 MP CMOS
- Processore: DIGIC 6+
- ISO: 100 – 32.000 (massimo fino a 102.400)
- Raffica di scatti: 7fps
- Autofocus: 61 punti AF a croce
Nikon D850
La D850 è la diretta rivale della EOS 5D Mark IV.
Dotata di un sensore da 45,7 MP, è capace di registrare in [email protected]. La raffica di scatti è di 9fps, e non manca una batteria di ottima durata. Ha un autofocus a dir poco strabiliante: 153 punti AF di cui 99 a croce.
Oltre al Wi-Fi è presente anche il Bluetooth. Inoltre, questa D850 permette di registrare slow motion in [email protected].
- Sensore: 45,7 CMOS Full Frame
- Processore: EXPEED 5
- ISO: 64- 25.600 (massimo fino a 102.400)
- Raffica di scatti: 9fps
- Autofocus: 153 punti AF di cui 99 a croce
Altre guide utili
Una reflex di fascia alta rappresenta un bel salto di qualità, soprattutto se disponete di un modello più economico e meno performante. Per questo motivo vi consigliamo ancora una volta di riflettere bene prima di scegliere quale acquistare, prendetevi il tempo che vi serve.
Pensiamo, infatti, che possa tornarvi utile la seguente raccolta di guide e articoli durante la decisione:
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/73KfEq







0 commenti:
Posta un commento