Dedicata a chi vuole mantenere una certa qualità di scatto senza rinunciare alle dimensioni ridotte: una fotocamera bridge ha tutto quel che serve per addentrarsi nel mondo della fotografia.
La dicitura fotocamera bridge deriva dal fatto che questo tipo di fotocamere facciano da “ponte” tra una reflex tradizionale e una fotocamera compatta.
La forma di una fotocamera bridge assomiglia molto di più ad una reflex in quanto dispone di un obiettivo più grande rispetto a quello di una compatta o di una mirrorless.
Se non siete ancora convinti di quale sia la miglior fotocamera per le vostre esigenze, andiamo a vedere insieme la fotocamera bridge: quale comprare.
Indice
Fotocamera bridge: quale comprare
Come avete capito, una fotocamera bridge cerca di mantenere la qualità e le prestazioni di un’ottima fotocamera senza occupare troppo spazio. Viene chiamata anche fotocamera prosumer perché garantisce una qualità professionale al consumatore medio, che non per forza deve essere un fotografo.
Fatta questa premessa, proprio perché le bridge si interpongono tra due categorie di fotocamere ben distinte, è evidente che scendano ad alcuni compromessi.
Al contrario delle reflex che necessitano di obiettivi molto ingombranti e costosi, le fotocamere bridge hanno uno zoom integrato molto potente che permette di raggiungere soggetti molto distanti senza avvicinarsi troppo.
Questo tipo di fotocamere è altamente indicato per chi registra documentari o ha necessità di riprendere animali senza avvicinarsi troppo.
Per mantenere un aspetto più compatto l’obiettivo è integrato, ciò significa che non è possibile cambiare ottiche: aspetto positivo perché riduce all’osso l’attrezzatura; aspetto negativo se si pensa alle possibilità offerte da altre tipologie di obiettivi.
Fotocamera bridge di fascia bassa
Iniziamo la nostra selezione con i modelli più economici, adatti a chi vuole sperimentare senza spendere un accidente.
Sony DSC-H300
- Risoluzione massima immagine: 5152 x 3864 Pixel
- Zoom digitale: 280x
- Formati immagini supportati JPG
- Tipologia display: LCD 7,62 cm
- Tipi schede di memoria: MS Duo, MS PRO Duo, MS Pro-HG Duo, MS XC-HG Duo, SD, SDHC, SDXC
Il primo prodotto proposto da Sony integra un sensore di immagine Super HAD CCD da 20.1 MP. Ha uno zoom ottico 35x (senza perdita di qualità) che raggiunge un valore di 280x in digitale (diminuisce la qualità dello scatto).
Non manca il display LCD da 3 pollici che funge da mirino elettronico. Inoltre, sono molto interessanti sono la stabilizzazione dell’immagine SteadyShot e gli scatti panoramici a 360°.
Canon PowerShot SX430 IS
- Cattura incredibili dettagli in lontananza con questa fotocamera compatta dotata di un ampio zoom ottico 45x
- Immagini di qualità eccezionale per i tuoi ricordi più belli, grazie a 20 megapixel e allo stabilizzatore d'immagine intelligente
- Condividere i momenti divertenti con gli amici o utilizzare il tuo dispositivo smart come telecomando è facile con l'app Canon Connect
- Fotocamera digitale PowerShot SX430 IS, cinturino da polso WS-DC12, batteria NB-11LH, caricabatteria CB-2LFE, cavo CA, copriobiettivo, Kit manuale dell'utente
- Canon Pass incluso con questo prodotto: 75GB su Irista il cloud fotografico di Canon, 30% di sconto sui prodotti stampati via Irista, 50% di sconto sui corsi Canon Academy Base
Un altro prodotto molto interessante su questa fascia di prezzo è prodotto da Canon.
Esso integra un sensore da 20 MP abbinato al processore DIGIC 4+. Lo zoom ottico 45x permette inquadrature ravvicinate e, con la tecnologia ZoomPlus, si arriva ad uno zoom digitale 90x.
Le riprese sono in HD (720p) e non mancano Wi-Fi e NFC per condividere rapidamente contenuti o per controllare la fotocamera in remoto.
Fotocamera bridge di fascia media
Continuiamo con fotocamere più performanti, che garantiscono una buona qualità nella gran parte delle condizioni di scatto.
Nikon Coolpix B500
La B500 ha un sensore CMOS da 16 MP che permette di registrare video in Full HD.
Lo zoom ottico 40x è estendibile fino a 80x in modalità Dynamic Fine Zoom, inoltre l’ottica Nikkor garantisce ottime performance.
Anche qui è presente la stabilizzazione e, grazie al Bluetooth 4.1, sarà possibile comunicare con lo smartphone tramite l’applicazione SnapBridge.
Canon PowerShot SX540 HS
- Avvicinati al soggetto o sfrutta l'ampio grandangolo da 24 mm e lo zoom ottico 50x. Realizza splendidi scatti in qualsiasi condizione di illuminazione e riprendi le azioni più spontanee
- Riprendi realistici filmati Full HD 60p con immagini sempre stabili anche in movimento o con lo zoom alla massima estensione grazie allo stabilizzatore d'immagine dinamico avanzato.
- Con Wi-Fi, NFC e Image Sync è semplice connettersi a un dispositivo smart, realizzare immagini a distanza e condividere o eseguire il backup delle tue creazioni
- Inquadra e scatta con Hybrid Auto e Creative Shot per risultati incredibili, oppure assumi il completo controllo manuale
- Fotocamera digitale PowerShot SX540 HS, Tracolla NS-DC11, Copriobiettivo (con cinghia), Batteria ricaricabile NB-6LH, Carica batteria CB-2LYE, Cavo CA, Kit manuale dell'utente
Evoluzione del modello analizzato precedentemente, questa SX540 HS di Canon ha un sensore CMOS da 20.3 MP e uno zoom ottico 50x che arriva in digitale a 100x.
L’obiettivo grandangolare da 24 mm permette di inquadrare anche paesaggi, i video sono registrati in Full HD ed è presente la stabilizzazione a 5 assi.
Non mancano Wi-Fi ed NFC.
Panasonic Lumix DC-FZ82EG
- Sensore MOS ad alta sensibilità da 18.1 Megapixel
- Dinamico zoom ultra grandangolare 20-1200 mm
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
- Mirino di precisione LVF (Live View Finder) 1.170.000 pixel
Una delle ultime arrivate di casa Panasonic, ha un sensore MOD da 18.1 MP con obiettivo ultra grandangolare 20-1200 mm.
Lo zoom ottico è di 60x, quello digitale di 120x. I video possono essere registrati sia in Full HD che in 4K.
Molto interessante è la funzione Post Focus, che offre la libertà di scegliere l’area da mettere a fuoco anche dopo aver scattato.
Sony DSC-HX350B
La HX350B di Sony offre un sensore CMOS Exmor R da 20.2 MP abbinato ad un’ottica Carl Zeiss con grandangolo 24 mm.
Il processore Bionz X permette di catturare più dettagli in foto, cercando di evitare il rumore, mentre lo zoom ottico 50x permette di raggiungere soggetti molto distanti. Quello digitale arriva a 810x.
I video, registrabili in Full HD, sono stabilizzati.
Panasonic Lumix DMC-FZ300
- Fotocamera digitale Bridge Super Zoom con Photo e Video 4K
- Sensore MOS 1/2,3 High Sensitivity da 12,8 Megapixel totali con filtro colori primari
- Obiettivo LEICA DC 25-600mm, F2.8 Full Range con stabilizzatore d'immagine 5-Axis HYBRID Power O.I.S, Zoom ottico 24x; Intelligent Zoom 48x
- Mirino LVF OLED da 0,39 pollici, Monitor LCD TFT orientabile da 3"
- Contenuto confezione: caricabatteria, batteria, cavo CA, cavo USB, paraluce, copriobiettivo, cordicella per copriobiettivo, tracolla, DVD, Software: PHOTOfunSTUDIO 9.7 PE/SILKYPIX Developer Studio 4.3 SE/LoiLoScope (versione prova)/Adobe Reader
Concludiamo con la DMC-FZ300, che dispone di un sensore MOS da 12.9 MP abbinato ad un obiettivo Leica DC 25-600 mm.
Permette di registrare in Full HD e 4K dove rimane presente la tecnologia Post Focus.
Il design rugged di questa FZ300 le permette di essere resistente agli schizzi e alla polvere grazie a delle apposite guarnizioni.
Fotocamera bridge di fascia alta
Concludiamo con la sezione dedicata alle top di gamma delle principali produttrici. Vediamo quali di queste offrono delle prestazioni mozzafiato!
Nikon Coolpix P900
- Zoom Nikkor 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x
- Sistema VR Ottico a doppio rilevamento, 5,0 STOP
- Sensore di immagine Cmos retroilluminato da 16 MP
- Wi-Fi incorporato, GPS, GLONASS, QZSS con funzione POI
- contenuto confezione: Cinghia della fotocamera, tappo dell'obiettivo LC-67, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL23, adattatore CA/caricabatteria EH-71P4, cavo USB UC-E21
La P900 ha un sensore CMOS retroilluminato da 16 MP.
Lo zoom ottico 83x diventa in modalità Dynamic Fine Zoom a 166x, grazie all’obiettivo Nikkor 24-2000 mm.
Tra le peculiarità di questa bridge troviamo le funzioni luna e birdwatching che adattano automaticamente le migliori condizioni di scatto alla scena, il Wi-Fi e il GPS.
Panasonic Lumix FZ1000
- Video in 4K 30p/25p (MP4) e Full HD 60P/50P (MP4, AVCHD Progressivo)
- 20 Mega pixel
- Zoom ottico Leica 16X
- Luminosità F2.8 - 4.0
- Contenuto confezione : Fotocamera, Batteria, Caricabatteria, Cavo USB, Paraluce, Tappo copriobiettivo, copertura attacco a slitta, DVD Software PHOTOfunSTUDIO 9.5 PE/SILKYPIX Developer Studio/LoiLoScope (versione prova)/Adobe Reader
La Lumix FZ1000 ha un sensore MOS da 20.1 MP abbinato ad un obiettivo Leica DC 25-400 mm.
Lo zoom ottico 16x viene altamente ampliato in modalità elettronica, ma il vero punto forte di questa fotocamera sono le riprese in 4K, il Wi-Fi e la messa a fuoco con tecnologia DFD.
Panasonic Lumix FZ2000
Evoluzione del modello appena visto, monta un sensore MOS da 20.1 MP abbinato ad un obiettivo grandangolare Leica DC Vario Elmarit f2.8 – 4.5 che raggiunge uno zoom ottico 20x.
I video possono essere registrati anche in 4K e in Full HD fino a 200mbps.
Sony Cyber-Shot RX10 M4
- Sistema AF ultra-rapido di 0,03 secondi, scatto continuo a 24 fps con tracking AF/AE
- I 315 punti AF a rilevamento di fase coprono all'incirca il 65% dell'area dell'immagine, offrendo un'ampia copertura dei soggetti inquadrati
- Obiettivo con zoom ad alta risoluzione e velocità elevata con ampia apertura F2,4-4 ZEISS Vario-Sonnar T 24-600 mm
- Sensore CMOS Exmor RS a strati da 1" con circa 20,1 megapixel effettivi, AF a rilevamento di fase
- Riprese video 4K Ultra HD con lettura completa dei pixel senza "binning"
Al termine di questa guida troviamo la grandiosa RX10 Mark IV, fotocamera bridge ammiraglia di casa Sony con un sensore CMOS Exmor RS da 20.1 MP con ottica Zeiss T 24-600 mm.
Integra un sistema di messa a fuoco da 0.03 s a 315 punti AF. Il display touch permette di mettere a fuoco direttamente con un tocco.
È possibile registrare video in 4K e video Super Slow Motion fino a 960fps.
In alternativa, puoi puntare sulla sua sorella minore, la RX10 Mark III:
Altre guide utili
Abbiamo appena visto i requisiti per una buona fotocamera bridge. Non ti hanno convinto a pieno? Non preoccuparti: ci sono tante altre tipologie di fotocamere che possono fare al caso tuo, ragion per cui ti lasciamo ad una selezione degli articoli e guide utili riguardanti l’argomento. Buona lettura!
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/mgTKfM





0 commenti:
Posta un commento