Se state cercando una macchina che possa permettervi di scattare belle foto ma al contempo di registrare video ad alta risoluzione, siete nel posto giusto: vediamo quale fotocamera reflex 4K comprare.
Il Full HD è una definizione molto apprezzata in termini di rapporto qualità/dimensioni, ma non sempre questo formato risulta interessante, soprattutto se pensiamo ai nuovi pannelli che supportano risoluzioni maggiori.
Il formato 4K non è molto diffuso nel mercato, perché solamente le reflex di fascia alta riescono a garantire performance adeguate. Infatti, una fotocamera reflex 4K ha solitamente un frame rate di “soli” 30fps.
Nella scelta di una reflex 4K si vanno anche a considerare la presenza di jack per microfono esterno e il tipo di stabilizzazione.
Fotocamera reflex 4K: quale comprare
Abbiamo scelto per voi le migliori reflex presenti sul mercato che possano registrare ad una risoluzione maggiore del Full HD.
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, vi ricordiamo che una fotocamera reflex 4K comporta un grande dispendio di denaro. Se siete alle prime armi, infatti, è bene cominciare con reflex economiche o reflex di fascia media.
Nikon D7500
La prima fotocamera reflex 4K in questione è la D7500.
Abbiamo un sensore da ben 20.9 MP, che riesce a raggiungere valori ISO impressionanti (100 – 51.200). Grazie al processore EXPEED 5 abbiamo anche un autofocus a 51 punti con tracking 3D.
I video vengono registrati in 4K con un frame rate di 30fps e, seppure comportino un dispendio di memoria, non c’è da preoccuparsi: grazie al modulo Wi-Fi e Bluetooth è possibile trasferire i file. Inoltre, la fotocamera può essere controllata in remoto.
Nikon D500
La seconda ammiraglia di casa Nikon vanta di un sensore da 20 MP che, in abbinamento al processore EXPEED 5, garantisce un sistema di autofocus a 153 punti e una raffica di scatti a 10fps.
I valori ISO sono altissimi, proprio come per la D7500: in manuale è possibile arrivare fino ad un valore di 1.640.000.
Oltre al modulo Wi-Fi e Bluetooth è presente anche il jack per microfono. Nonostante ciò, il frame rate dei video registrati in 4K è di 30fps.
Sony α99 II
Anche Sony ci prova con questa α99 II, dal corpo tropicalizzato, che ha un sensore full-frame da 42,4 MP con stabilizzazione dell’immagine a cinque assi.
I valori ISO (100 – 25.600) sono più bassi di quelli catturati dalle Nikon precedenti, ma sono di tutto rispetto.
Il processore BIONZ X permette una raffica di scatti a 12fps, inoltre è presente un autofocus a 79 punti ibridi.
Nikon D850
Continuiamo con la D850 che, al contrario delle sue sorelle minori, vanta di un sensore da 45,7 MP.
Il processore rimane l’EXPEED 5, così come l’autofocus a 153 punti; mentre ciò che cambia è la raffica di scatti che scende a 9fps.
Nonostante la presenza di modulo Wi-Fi e Bluetooth, questa D850 punta più sul concreto permettendo la registrazione di video in 4K a 30fps e di slow motion in 1080p a 120fps.
Canon EOS 5D Mark IV
Canon si riserva ad una reflex che riesca a soddisfare le esigenze di fotografi e videomaker.
Questa fotocamera reflex 4K ha un sensore da 30,4 MP che in abbinamento con il processore DIGIC 6+ fornisce una raffica di scatti a 6fps, oltre che una sensibilità ISO molto alta e un autofocus a 61 punti.
Di fondamentale importanza è la registrazione video in 4K a 30fps, Full HD fino a 60fps e HD a 120fps.
Tra le funzioni aggiuntive troviamo un display touchscreen e il modulo GPS, il focus peeking e il jack per il microfono.
Altre guide utili
Per garantire una continuità nella scelta della miglior fotocamera, vi proponiamo una lista di articoli e guide che possano fare al caso vostro.
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/CgZkYa
0 commenti:
Posta un commento