I TV OLED 8K arriveranno circa due anni dopo le controparti LCD. A sostenerlo è Chris Chinnock di Insight Media. L'analista ha presentato le sue conclusioni al QLED & Advanced Display Technology Summit dopo aver analizzato i dati forniti da Display Supply Chain Consultants. Nel prossimo futuro verranno avviati vari stabilimenti produttivi 10.5-Gen (producono substrati da 3.370 × 2.940 mm) per pannelli LCD. Vi saranno anche un paio di impianti 11-Gen, come quello che realizzerà i pannelli dei TV TCL tramite la controllata China Star Optoelectronics Technology.
Questi stabilimenti potranno fornire i pannelli per TV LCD di grandi dimensioni, in particolare da 65" e 75". La risoluzione 8K è parte dell'equazione poiché tutta la produzione si concentrerà (almeno inizialmente) sui televisori con schermi molto grandi.
Anche per gli OLED si parla già di impianti 10.5-Gen. LG ha stanziato ingenti fondi per avviare una linea produttiva presso lo stabilimento P10 di Paju in Corea del Sud. Chinnock ritiene però che gli OLED avranno bisogno di più tempo e che potranno inizialmente fornire una quantità di pannelli inferiore. Le situazione è del resto evidente anche oggi: gli OLED da 77" sono molto cari per via dell'attuale capacità produttiva. Non è quindi difficile prevedere che l'uscita di un OLED 8K come l'88" mostrato al CES 2018 da LG sia da escludere nell'immediato futuro, mentre marchi come Samsung e Sharp stanno già approntando la gamma LCD 8K.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/MySLjb
0 commenti:
Posta un commento