L'NSA, l'agenzia governativa per la sicurezza nazionale statunitense, dice di aver dovuto cancellare tutti i cartellini di traffico raccolti dal 2015 in avanti, perché "contaminati" con dati che non era autorizzata a usare. Il provvedimento è già iniziato da più di un mese, per la precisione dal 23 maggio; secondo il New York Times si tratta di centinaia di milioni di record.
Un cartellino di traffico (o CDR, dall'acronimo inglese Call Details Record) viene generato dagli operatori ogni volta che due terminali si connettono e scambiano dati in una rete telefonica. Include dettagli come il costo della chiamata, l'orario e la durata, il numero di telefono di mittente e destinatario, esito della chiamata (rifiutata/accettata), eventuali errori o anomalie e molto altro. Un CDR può essere generato non solo per le chiamate vocali, ma anche per altre tipologie di connessione: l'invio o ricezione di un SMS, per esempio.
L'NSA dice che, a causa di una serie di complessi problemi tecnici, uno o più operatori statunitensi ha fornito all'agenzia più dati di quelli richiesti; l'NSA ha valutato che dividere i dati ottenuti legalmente (grazie al Patriot Act del 2001 finalizzato a individuare terroristi e sospetti tali) dagli altri sarebbe stato impraticabile, e così ha deciso di optare per l'eliminazione in blocco. Gli operatori coinvolti e l'NSA collaborano per risolvere i problemi tecnici da quando sono emersi.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/VgfHV2
0 commenti:
Posta un commento