martedì 10 luglio 2018

Nvidia e Mit: ridurre il rumore delle immagini grazie alla AI - [ad_1]

Arriva Noise2Noise, il sistema sviluppato da Nvidia, MIT e Università Aalto (Finlandia) che sfrutta l'Intelligenza Artificiale per ridurre il rumore nelle fotografie.

Come spiegano nel loro studio disponibile sul sito della Cornell University Library, applicando nozioni statistiche alla ricostruzione dei segnali basata sul machine learning i ricercatori hanno scoperto che, in determinate circostanze - abbastanza comuni - è possibile imparare a ripristinare i segnali senza nemmeno osservarne gli originali non corrotti.


Il sistema - basato sull'apprendimento automatico, ovvero sulla capacità dei computer di imparare, attraverso particolari algoritmi, ad eseguire autonomamente compiti specifici basandosi sul riconoscimento di schemi tra dati presentati in modo iterativo - è stato applicato alla rimozione del rumore nelle fotografie ed è cosi nato Noise2Noise.

Per "addestrare" la AI a ricostruire le fotografie, il team di ricercatori ha utilizzato 50.000 immagini provenienti dal database ImageNet, che sono state appositamente manipolate per aggiungere diversi tipi di rumore, oltre a immagini generate coi PC e a immagini a risonanza magnetica. Noise2Noise ha così "imparato" a rimuovere il rumore dalle immagini senza nemmeno poterle confrontare con le immagini originali, prive di rumore, e i risultati sono davvero di ottima qualità.


I sistemi di riduzione del rumore non sono certo una novità: tuttavia solo recentemente si stanno diffondendo quelli basati sul deep learning. Le applicazioni sono potenzialmente moltissime, dal semplice miglioramento delle foto scattate con bassa luminosità alla ricostruzione di immagini mediche o provenienti dallo spazio. Come ha spiegato Jacob Munkberg, ricercatore per conto di Nvidia, a VentureBeat :

Questo è un concetto che abbiamo messo alla prova su un database pubblico contenente quasi 5.000 immagini a risonanza magnetica, ma i risultati sono promettenti e potrebbe trovare applicazioni pratiche in futuro.

Il lavoro sarà presentato questa settimana alla Conferenza Internazionale sul Machine Learning che si terrà a Stoccolma, in Svezia.

Nessun compromesso per durata batteria a parit di prezzo? Lenovo P2 in offerta oggi su a 210 euro.


[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/yV6MtV

0 commenti:

Posta un commento

Condividi