Aggiornamento ore 23:30:
La navicella cargo è pronta al decollo dal cosmodromo in Kazakistan. Seguite l'evento in diretta video sul canale TV della NASA dalle 23:30 ora italiana. Il lancio è previsto 21 minuti dopo, alle 23:51.
Articolo originale
ISS Progress 70 è il nome della navicella cargo che questa sera verrà lanciata verso la ISS, in quello che viene definito come il viaggio più veloce verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio, programmato dall'agenzia spaziale russa Roscosmos, è previsto per questa sera alle 23.51 ora italiana e potrà essere seguito in diretta sulla TV della NASA (a partire dalle 23:30); ISS Progress 70 decollerà dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan), una base ampiamente utilizzata per le missioni verso la ISS.
Secondo quanto riporta il sito della NASA, ISS Progress 70 dovrebbe impiegare meno di 4 ore per raggiungere la ISS, per la precisione 3 ore e 48 minuti; si tratta di un vero e proprio record se consideriamo che inizialmente la sonda Progress impiegava circa due giorni per compiere lo stesso tragitto.
Il condizionale è comunque d'obbligo perchè in passato le missioni ISS Progress non sono state un successo, costringendo i tecnici a riutilizzare il vecchio profilo di volo (a 2 giorni). Con ISS Progress 68 (2017) si sperava di accorciare il viaggio a 6 ore, ora questo tempo è stato ulteriormente ridotto, o almeno si spera.
ISS Progress 70, che sarà priva di equipaggio, porterà a bordo della ISS circa 2,7 tonnellate di rifornimento per gli astronauti, successivamente verrà sganciata dalla stazione e verrà distrutta al rientro nell'atmosfera terrestre, previsto per gennaio 2019.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/qEU79C

0 commenti:
Posta un commento