Il mondo degli skateboard elettrici relativamente nuovo, la tecnologia ha riportato interesse su un mezzo ormai in auge da decenni, mai tramontato e adesso addirittura disponibile in pi e pi versioni. Tra i nuovi brand pi noti e seguiti c' indubbiamente Boosted Board, protagonista quasi giornaliero dei seguitissimi vlog di Casey Neistat che ne ha fatto le fortune (mediatiche).
Non solo questo, i loro skate elettrici sono tra i migliori su piazza:un mix di qualit, velocit e autonomia che ha convinto migliaia di appassionati in tuttoil mondo. Nelle ultime settimane ho provato il migliore della scuderia, il pi costoso BoostedStealth da ben 1600 dollari (1,377 al cambio) e velocit di punta di 38.6 km/h del tutto fuori dal comune. In questa prova voglio raccontarvi la mia esperienza, l'approccio avuto con un simile missile a 4 ruote e le difficolt incontrate. Non ho mai raggiunto il massimo della velocit ma posso darvi un feedback chiaro sull'autonomia, spesso tallone d'Achille per questo tipo di prodotti.
COSA CAMBIA RISPETTO AL BOOSTED PLUS DA $1399
Facciamo innanzitutto il punto sul prodotto, anche perch Boosted Board ha recentemente ampliato di molto la gamma con questo Stealth, Boosted Plus, Mini X e Mini S. Il Plus (e anche lo Stealth, praticamente speculari) non altro che una versione leggermente migliorata del 2nd GenBoosted Dual + HR dello scorso anno:stessa potenza, autonomia e velocit massima. Cambiano i materiali;a posto del Bamboo si utilizza adesso una tavola con una base di legno di pioppo, avvolta da una schiuma ad alta densit che riduce il peso e assorbe meglio le vibrazioni.
Cos, pare che la tavola riceva meno sussulti, migliorando ulteriormentesicurezza, stabilite comodit. Non manca poi un sottilestrato di vetroresina che garantisce durabilit senza impattare troppo sul peso, infine una fascia perimetrale protettiva in polimeri che attutisce eventuali urti orizzontali. Nonostante tutto si toccano adesso i 7.7 kg, ovvero 700g in pi rispetto alla generazione passata, ma cambia leggermente la lega dei truck e anche la struttura delle ruote.
Protagoniste dello Stealth proprio le ruote, maggiorate e con un diametro di ben 85mm che permette una migliore progressione e ancor pi decisione nel superare gli ostacoli che si insidiano in strada. Sono facilmente sostituibili, solo quelle posteriori sono motrici e collegate ai potenti motorielettrici che insieme toccano i 2100 Watts. Ogni volta che si cambia tavola, modello o brand bisogna capire i limiti del mezzo, provarlo su strada e vedere la risposta quando si incontra qualche sassolino, legnetto o discontinuit della pavimentazione (modo elegante per dir buche).
Lo Stealth mi ha davvero sorpreso, la forza dinerzia che si crea gi a pochi km/h di velocit e le ruote grandi aiutano infatti a sorpassare senza troppi problemi degli ostacoli che solitamente avrei evitato. Mi ha quindi dato maggior sicurezza, grazie anche al modo in cui riesce ad assorbire queste discontinuit, senza troppi saltelli e senza scomporsi pi di tanto. Sar difficile tornare indietro.
COME VA
Altra operazione importante, per i pi esperti scontata, la regolazione dei truck per limitare o ampliare il raggio di curvature delle ruote. Ad esser sincero liho strettitanto e star pi sicuro in velocit, ma il rischio di avere qualche resistenza di troppo quando vogliamo curvare e meno reattivit laterale. Si tratta comunque di regolazioni soggettive che cambiano in base allo stile di guida, allesperienza e preferenze.
Qualcuno di voi, pi navigato con gli skateboard, star ridendo alla vista di alcuni dettagli scontati, ma anche chi conosce bene le tavole tradizionali avr una difficolt non indifferente a primo impatto: la gestione di accelerazioni e decelerazioni. Ci sono ben 5 modalit di guida che ci assistono man mano che si fanno progressi, e vi consiglio vivamente di partire dalla prima tartaruga che garantisce gi velocit massima di 22km/h. Sono tanti, pi di quanto riesca a tavoletta il Nilox Doc Plusprovato la scorsa estate. La differenza non sta tuttavia nella sola velocit, cambia anche laccelerazione, in questa modalit base ancora dolce e accettabile.
Ma una volta che si prende confidenza giusto sbloccare lo Stealth e passare alla successiva (tramite telecomando o App), quella "Eco" che spinge la tavola fino a 26km/h e cambia gi marcia quando si accelera. La progressione gi importante, ma aumenta ancora nella terza modalit e raggiunge valori al limite per la mia esperienza. Bisogna compensare tanto se si parte al massimo e spostare pi che si pu il baricentro in avanti, e far lo stesso (ma in direzione opposta, sul piede che rimane indietro) quando si frena.
Insomma, non datelo affatto per scontato, le accelerazioni sono brusche anche a velocit sostenuta, a seconda ovviamente delle modalit impostate. Boosted ha fornito Stealth e Plus di un sistema di rigenerazione in frenata, sarebbe interessante quanto si recupera effettivamente e impatta sullautonomia complessiva.
Ho girato per lo pi in terza modalit "Expert" (fino a 32 km/h) esbloccato solo per qualche chilometro la quarta modalit "Pro",toccandocirca i 27-28 km/h. Non lho mostrato in video per ovvi problemi logistici (tener qualcosa in mano sbilancia, seppur si parla di 1 kg) e non ho spinto al massimo. Mi servirebbe pi tempo per andare oltre, la pavimentazione del parco dove ho girato per chilometri e chilometri non poi delle migliori e non vedevomotivo per rischiare la pelle. Quindi no, la 5 modalit "Hyper"non so che risposta possa dare e cosa si provia viaggiare a 39km/h su una tavola, ma credo che solo pochi possano padroneggiare al massimo uno Stealth. Ci arriveremo.
Tantissima potenza che permette di superare salite anche impensabili, se siamo nella 5 modalit pare che anche i dislivelli del 25% siano a portata.
L'APPLICAZIONE PARTE INTEGRANTE
Per effettuare il pairing tramite bluetooth abbiamo ovviamente bisogno dell'app ufficiale, di avere la tavola accesa e altrettanto il telecomando. Una volta eseguite queste operazioni sar facile e rapido collegarsi, sfruttando cos a pieno le potenzialit del sistema. L'autonomia ad esempio uno dei punti forti, ma solo con l'applicazione davanti avremo una stima accurata del range disponibile a seconda della modalit selezionata.
Possiamo quindi tener traccia delle distanze percorse in assoluto e registrare le nostre corse in skate, con tanto di velocit in tempo reale (attenti a non distrarvi troppo) e strade affrontate, sfruttando ovviamente il posizionamento GPS dello smartphone. Tutti dati che rimangono nel nostro account, personalizzabile conpeso, altezza e altri valori. App completa e convincente.
CONCLUSIONI
Boosted Stealth semplicemente eccezionale, un pezzo pregiato che costa caro ed forse fin troppo visto che il Plus non differisce in quasi nulla e si aggira sui $1.499 (circa 1.285 al cambio). Sono comunque tanti ma la qualit evidente sin dal primo metro che si percorre sulla tavola, curata nei minimi dettagli e realizzata ad arte per sostenere queste incredibili velocit.
Fattore estremamente importante l'autonomia estesa, permettendo un utilizzo continuativo pi che significativo per piccoli e medi spostamenti, a patto che si rispettino le leggi vigenti (qui spiego meglio le restrizioni in Italia). Mi ha sorpreso la tenuta di strada e la gestione delle discontinuit, essendo un longboard prevede una certa flessibilit e i materiali scelti per la tavola fanno davvero la differenza, evitando possibili sbilanciamenti.
Le tante modalit di utilizzo permettono un approccio sicuro anche a chi non particolarmente esperto, seppursconsigli di partire da un simile prodotto se non si conosce affatto il settore, ricordandovi chesi pu tranquillamente usare come un tradizionale longboard (e lasciar spento il motore). Stealth prettamente dedicato ad un pubblico pi consapevole e agli amanti della velocit su quattro (piccole) ruote, ai pi esigenti che non badano alle spese. Ma state attenti, la velocit massima non deve lasciar intendere alla necessit assoluta di raggiungerla,il divertimento assicurato anche a 20-25 km/h.
Casco sempre in testa!
PRO E CONTRO
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/qBGRcF
0 commenti:
Posta un commento