Se si sceglie di acquistare un notebook invece che un PC fisso, la motivazione principale è sicuramente la portabilità. Infatti un notebook può essere usato anche in mobilità, caratteristica principale per moltissimi utenti, che sempre più scelgono computer portatili.
La condizione necessaria affinché un notebook sia comodo da portarsi dietro è che sia leggero. Un portatile leggero, quindi sotto i 1,5 kg circa, si riesce a trasportare molto meglio, soprattutto se si ha bisogno di portabilità estrema.
Portatile leggero o non pesante: quale comprare
Andiamo ora a vedere quali sono i notebook da comprare se si vuole leggerezza. Prima vedremo una lista dei portatili leggeri più venduti, poi vedremo i migliori singolarmente in ordine dai più economici ai più costosi e prestazionali.
Asus Transformer Book T101HA-GR043T
Questo Asus non è un vero e proprio notebook, ma è un 2 in 1, cioè un dispositivo che può essere utilizzato sia come PC, sia come tablet. Infatti ha dimensioni contenute ed un peso di solo 1,04 kg.
Questo lo rende estremamente portatile e versatile, adatto ad un utilizzo in mobilità. Lo schermo è un 10.1 pollici con risoluzione HD (1200 x 800 pixel), il processore è un Intel Atom Z8350, accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di eMMC.
Come si capisce dalla scheda tecnica questo Transformer Book è tutt’altro che un portatile potente. L’ambito di utilizzo ideale di questo prodotto può essere l’ambito universitario, dove non sono richieste molte risorse e l’utilizzo principale è la visualizzazione di contenuti o la navigazione web. Uno dei pregi di questo prodotto è sicuramente l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
HP 10-p030nl
- Schermo edge-to-edge con multitouch e illuminazione posteriore a WLED WXGA IPS eDP con diagonale di 25,7 cm (10,1") (1280 x 800)
- Processore Intel Atom x5-Z8350 (frequenza base 1,1 GHz, frequenza di picco fino a 1,92 GHz, 2 MB di cache, 4 core)
- Memoria SDRAM LPDDR3-1600 da 4 GB (su scheda)
- Memorizzazione dati eMMC da 128 GB
- Fotocamera HP TrueVision HD con microfono digitale integrato; Fotocamera HP Wide Vision 5 MP (posteriore) con microfono digitale integrato
Questo prodotto di HP è paragonabile all’Asus visto qui sopra, infatti anche in questo caso parliamo di un 2 in 1. Le caratteristiche sono su per giù le medesime, infatti troviamo sempre un display da 10.1 pollici con risoluzione HD e l’Intel Atom Z8350 come processore.
La RAM è da 4 GB, mentre la memoria interna eMMC è da 128 GB, quindi più grande del portatile visto precedentemente. Gli ambiti di utilizzo sono sempre gli stessi, è ottimo per un utilizzo universitario o che sia comunque basilare, non si può chiedere tanto a questo tipo di prodotti.
Acer Swift 1
Sicuramente questo Acer Swift 1 è tra i prodotti più interessanti tra quelli che vedremo, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. L’elemento più interessante di questo portatile è sicuramente lo schermo, che è da 13.3 pollici con una risoluzione che arriva al FullHD, che è rara in questa fascia di prezzo.
Come processore troviamo l’Intel Pentium N4200, accompagnato da 4 GB di RAM e 128 GB di SSD, anche questa rara in questa fascia di prezzo. Questo Swift 1 è anche molto elegante e leggero, pensa infatti solo 1,3 kg.
Questo modello è consigliato a studenti e lavoratori, poiché gli ambiti di utilizzo sono più ampi rispetto ai convertibili visti prima. Ovviamente ha dei limiti, non è un portatile adatto ad un utilizzo molto spinto.
Acer Spin 1
Parliamo ora di un prodotto un po’ diverso, cioè un convertibile a 360 gradi. Questo Spin 1 diventa infatti anche un tablet, ma non si stacca dalla tastiera, bensì si può ruotare di 360 gradi per usarlo in modalità tablet. Questa configurazione è molto comoda perchè permette di usare questo portatile in molti modi diversi.
Il display è da 11.6 pollici con risoluzione FullHD ed ha il supporto all’Active Pen, che è inclusa, per utilizzare Windows Ink per scrivere sullo schermo come se fosse un foglio di carta. Le specifiche tecniche non sono male, troviamo un Intel Pentium N4200 come processore, accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di eMMC.
Questo Spin 1 è quindi un prodotto molto versatile, adatto sia per un uso universitario, sia per un uso più professionale, anche perchè ha un peso di solo 1,25 kg.
Asus Zenbook Notebook
Questo Zenbook Notebook è un portatile più tradizionale, che però garantisce prestazioni più alte rispetto alle alternative viste prima. Il peso è meno contenuto, poiché arriva a 1,4 kg, ma la scheda tecnica è più completa.
Il display è da 13,3 pollici con risoluzione FullHD, il processore è un Intel Core i3-7100U accompagnato da 4 GB di RAM e da un HDD da 500 GB.
Questo PC non è adatto per la mobilità estrema, ma è comunque leggero e non troppo ingombrante, adatto ad un uso un po’ più impegnativo di quelli visti prima, ma non troppo spinto.
Asus Zenbook UX331UN
Con questo Zenbook saliamo molto di qualità e di potenza. Sicuramente tra i migliori ultrabook sul mercato, racchiude specifiche top in una scocca elegante e resistente e, grazie ad un’ottima ingegnerizzazione, riesce ad avere un peso molto contenuto di soli 1.12 kg.
La scheda tecnica è al top, infatti troviamo un processore Intel Core i7-8550U con 8 GB di RAM e 512 GB di SSD. Su questo portatile troviamo anche una scheda tecnica dedicata, una Nvidia GeForce MX150, che permette di avere prestazioni ottime anche sotto l’aspetto grafico.
Con queste caratteristiche non può che essere un portatile top per tutti i tipi di utilizzo, da quello più blando a quello più intenso. Questo Zenbook è consigliato per chi cerca potenza e portabilità estrema.
Dell XPS 13 9370
Vediamo adesso l’ultrabook per eccellenza, cioè l’ultima versione del Dell XPS 13, che da anni è dominatore indiscusso in questa fetta di mercato. Questo portatile non è sicuramente adatto a tutte le tasche, ma parliamo di un prodotto che va bene in quasi tutte le situazioni, sia universitarie che lavorative.
Infatti le specifiche sono al top, troviamo un display da 13,3 pollici con risoluzione FullHD, con delle cornici sottilissime, che sono bellissime da vedere e riescono a mantenere le dimensioni contenute. Il processore è l’ultimo Intel Core i7-8550U, accompagnato da 16 GB di RAM e 512 GB di SSD.
Il tutto è racchiuso in una scocca completamente in metallo che pesa solo 1,2 kg, lo spessore tocca gli 1,5 cm. Come avete potuto vedere, questo XPS 13 è sicuramente tra le macchine più complete per ogni tipo di utilizzo che si può fare con un portatile.
HP Spectre X360
- Penna Stilo Attiva Inclusa
- Processore Intel Core i5-8250U (frequenza base 1,6 GHz, fino a 3,4 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core)
- 8 GB di SDRAM LPDDR3-2133 (integrati) Velocità di trasferimento fino a 2133 MT/s., 256 GB PCIe NVMe M.2 SSD
- Schermo tattile FHD IPS con retroilluminazione WLED micro-edge, diagonale da 33,8 cm (13,3") e vetro Corning Gorilla Glass NBT (1920 x 1080)
- Audio Bang & Olufsen, quattro altoparlanti, HP Audio Boost
In questa guida non poteva mancare il convertibile 360 di HP, un prodotto molto versatile e bello. Infatti questo Spectre X360 è un convertibile a 360 gradi che può essere usato sia come PC, sia come tablet. Il display di questo HP è da 13.3 pollici con risoluzione FullHD, ed è ovviamente touch con il supporto alla penna per utilizzare Windows Ink.
Le specifiche tecniche sono di ottimo livello, troviamo infatti l’Intel Core i5-8250U come processore, con 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. Il portatile ha un peso di solo 1,26 kg ed è adatto a tanti tipi di utilizzo, grazie anche al supporto alla penna.
Apple Macbook
Fino ad ora abbiamo visto solo portatili Windows, ma una menzione va fatta anche per i prodotti Apple. Questo Macbook è tra i portatili più leggeri e prestazionali in commercio, grazie ai soli 0,92 kg di peso.
La dotazione interna è di ottimo livello, anche se non al top assoluto. Troviamo infatti un Intel Core M5-6Y54 come processore, affiancato da 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. Con questa scheda tecnica non ci possiamo aspettare il portatile più potente in commercio, ma non vuole neanche esserlo.
Questo Macbook fa della portabilità estrema la sua funzione principale, grazie anche all’autonomia che arriva alle 10 ore. Un prodotto sicuramente consigliato per chi ha bisogno di autonomia e mobilità.
Apple Macbook Pro 13
Se si parla di Apple bisogna far menzione anche del nuovo Macbook Pro 13, un portatile piccolo e prestazionale. Il peso non è contenuto come il Macbook visto prima, ma con i suoi 1,37 kg di peso si può comunque ritenere un ottimo compromesso per la mobilità.
La scheda tecnica di questo modello può variare a seconda della versione, quella presa in considerazione in questa guida è quella con la TouchBar. Questa versione ha un Intel Core i5 come processore, accompagnato da 8 GB di RAM e 256 GB di SSD.
Con questa configurazione questo Macbook Pro è già adatto ad un utilizzo completo, se però siete orientati verso la scelta di un prodotto Apple, vi consiglio di consultare la guida su quale Macbook comprare, dove troverete molte più informazioni utili sulle versioni e i prezzi.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se hai trovato interessante questo articolo su quale portatile leggero o non pesante comprare, lasci qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/dydETG
0 commenti:
Posta un commento