Assemblare un PC da gaming non è un’operazione alla portata di tutti, soprattutto per quanto riguarda l’assemblaggio delle varie componenti. Per questo motivo, molti utenti preferiscono optare per una soluzione rapida e indolore, ovvero i portatili da gaming. Si tratta di prodotti che ci accompagnano sempre e ci permettono di giocare (quasi) ovunque grazie alla loro portabilità.
Un portatile di questa categoria deve essere dotato di un componente in particolare per poter essere definito “da gaming”. Stiamo parlando della scheda video dedicata, superiore di gran lunga alle schede video integrate presenti nella maggior parte dei portatili. Con il lancio della serie 10 di NVIDIA, alcune aziende hanno deciso di adottare queste componenti per realizzare i propri prodotti dedicati agli utenti di tutto il mondo.
In questa guida, quindi, andremo a vedere come scegliere il portatile gaming GTX 1060 perfetto per le nostre esigenze.
Indice
Come scegliere un portatile da gaming
Le caratteristiche da tenere in considerazione nel momento della scelta di un nuovo portatile da gaming non sono poche. Inoltre, richiedono anche una certa consapevolezza e conoscenza da parte dell’utente finale. Chiaramente le prime componenti che si vanno ad analizzare nella scelta di un prodotto di questo genere sono processore e RAM. Oltre a queste caratteristiche, però, esistono altri importanti aspetti da tenere in considerazione.
La temperatura, ad esempio, è una delle problematiche che affligge questo genere di prodotti. Temperature troppo elevate non fanno altro che diminuire drasticamente le prestazioni generali del nostro portatile. Un buon sistema di dissipazione, quindi, è fondamentale e riesce a fare la differenza in game.
Altro aspetto da non sottovalutare riguarda la durata della batteria del portatile. Per garantire prestazioni simili, i portatili che andremo ad esaminare utilizzano un gran quantitativo di energia.
Ultima, ma non meno importante, è la portabilità. In questa categoria sono presenti prodotti sia portatili da 15 pollici che portatili da 17 pollici. Ovviamente, i primi hanno il vantaggio di poter essere trasportati comodamente, mentre i secondi offrono un’esperienza videoludica più immersiva.
I migliori modelli
MSI GL62MVR 7RFX-1222IT
Come primo prodotto abbiamo scelto questo modello di MSI. Il GL62MVR presenta delle caratteristiche tecniche davvero allettanti, ma allo stesso tempo mantiene un prezzo relativamente contenuto.
Il modello in questione è equipaggiato con un processore Intel Core i5-7300HQ Kaby Lake di 7° generazione a 4 core e 4 thread. La frequenza di base del processore è di 2,50 GHz, mentre può arrivare fino a 3,50 GHz in automatico con il Turbo Boost. Il processore è affiancato da 8 GB di RAM di tipo DDR4, espandibili fino a 32 GB grazie agli appositi slot. La scheda video dedicata, ovviamente, è una NVIDIA GeForce GTX 1060 da 6 GB di memoria GDDR5, la quale ci regala delle ottime prestazioni in gioco e non solo. Per quanto riguarda l’archiviazione interna, troviamo una soluzione ibrida, ovvero un HDD da 1 TB e un SSD da 128 GB. In questo modo potremo ospitare il sistema operativo e i software più utilizzati nella memoria a stato solido e migliorare le prestazioni generali del sistema.
Monta un display opaco con diagonale da 15.6 pollici, risoluzione Full HD e retroilluminazione LED. La tastiera presenta il layout italiano ed è caratterizzata da un’illuminazione a LED rossi.
HP OMEN 15-ce029nl
Un modello dalla linee aggressive e abbastanza tamarro da essere notato da tutti gli utenti. Si tratta di un portatile da gaming di HP della linea OMEN, serie di prodotti realizzati appositamente per il gaming.
Non può di certo mancare l’Intel Core i7-7700HQ Kaby Lake di 7° generazione a 4 core e 8 thread. La frequenza di base è di 2,80 GHz, ma grazie alla tecnologia Turbo Boost, riusciamo ad arrivare a massimo 3,80 GHz di frequenza. Inoltre, troviamo ben 16 GB di RAM (2 banchi x 8 GB) di tipo DDR4 e una soluzione ibrida con HDD da 1 TB e SSD da 256 GB che ci permette di immagazzinare un grande quantitativo di dati. Troviamo una scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 1060 con 6 GB di memoria GDDR5 che ci permette di ottenere delle ottime prestazioni in game, anche con i giochi più recenti.
La parte frontale è dominata da un ottimo display IPS da 15.6 pollici con risoluzione Full HD e trattamento anti-riflesso. Il display è caratterizzato da un refresh rate di 120 Hz, il che ci permette di ottenere una buona fluidità durante il game. Inoltre la tastiera è caratterizzata da una retroilluminazione a LED di colore rosso.
MSI Stealth Pro
In questa guida proponiamo un altro modello di MSI. Questo MSI Stealth Pro è caratterizzato da uno spessore estremamente sottile, inferiore ai 2 cm. Questo modello è uno dei prodotti preferiti dai gamer, in quanto unisce potenza e portabilità in un unico prodotto.
Al suo interno troviamo un processore Intel Core i7-7700HQ con 4 core, 8 thread e frequenza base di 2,80 GHz. La CPU è supportata da 16 GB di memoria RAM DDR4, da un HDD da ben 2 TB e un SSD M.2 da 256 GB. L’ottimo sistema di dissipazione ci consente di mantenere sempre delle temperature ottimali.
Il display IPS è da ben 17.3 pollici di diagonale, con risoluzione Full HD e trattamento anti-riflesso. La tastiera è dotata di retroilluminazione a LED RGB. Questo modello è perfetto per chi cerca un prodotto potente, ma con un occhio di riguardo al design.
Acer Predator PT715-51-77AF
Salendo di prezzo, troviamo questo notebook da gaming di Acer. Si tratta di un modello della serie Predator, la linea che racchiude tutti i prodotti legati gaming dell’azienda. Siamo di fronte a un design semplice, ma allo stesso tempo accattivante. La qualità costruttiva è ottima ed è caratterizzato da uno spessore veramente ridotto, fattore che ne favorisce la portabilità.
La CPU è un Intel Core i7-7700HQ Kaby Lake di 7° generazione a 4 core e 8 thread e ha una frequenza base di 2,80 GHz (3,80 GHz con Turbo Boost di Intel). La memoria RAM è da 16 GB di tipo DDR4 ed è accompagnata da un SSD da 512 GB dedicato all’archiviazione interna. Purtroppo manca un HDD con il quale immagazzinare tranquillamente un grande quantitativo di dati.
Inoltre, troviamo un’ottima scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 da 6 GB di memoria GDDR5.
Questo modello è caratterizzato da un display opaco da 15.6 pollici con risoluzione Full HD, ovvero 1920 x 1080 pixel, e supporta la tecnologia NVIDIA G-SYNC che ci permette di abbattere lo screen tearing. Una delle peculiarità di questo notebook è la presenza di una tastiera meccanica con illuminazione per ogni singolo tasto.
Altre guide interessanti
Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/PzXVpj
0 commenti:
Posta un commento