venerdì 3 agosto 2018

I TV Sony AF9 e ZF9 saranno dotati di eARC

I TV Sony AF9 e ZF9 saranno dotati di eARC - [ad_1]

I TV Sony Serie Master AF9 e ZF9 saranno dotati di eARC, una delle nuove funzioni introdotte da HDMI 2.1. I nuovi modelli dispongono di ingressi HDMI 2.0b (tutti compatibili con la piena banda dei 18 Gbps). eARC rientra però tra le funzionalità che possono essere gestite anche su HDMI 2.0b (probabilmente sono richiesti solo controller aggiornati). Cos'è eARC? Si tratta dell'acronimo di Enhanced Audio Return Channel, una versione migliorata del canale di ritorno audio.

ARC può veicolare l'audio dai TV verso un amplificatore o una soundbar. eARC è capace di gestire una quantità di dati molto superiore rispetto alla versione precedente. ARC arriva a circa 1 Mbps, mentre eARC raggiunge i 37Mbps con supporto a 8 canali e a frequenze di campionamento fino a 192kHz/24-bit, un quantitativo sufficiente per tutti i formati audio disponibili, inclusi Dolby Atmos e DTS:X.

AF9 e ZF9 non potranno gestire nativamente l'audio in Dolby Atmos ma potranno effettuare il "passthrough", ovvero il passaggio dei segnali veicolati dalle sorgenti attraverso il TV e poi in uscita verso prodotti compatibili. Si potranno veicolare tracce con
"core" in Dolby TrueHD e dunque in lossless. Va ricordato che per utilizzare eARC è necessario che tutta la catena sia compatibile. Oltre ai televisori è quindi necessario un amplificatore o una soundbar dotati a loro volta del canale di ritorno audio migliorato.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/4MgSLF

0 commenti:

Posta un commento

Condividi