Come già avevamo imparato nel corso degli anni passati, Google paga Apple per rimanere il motore di ricerca predefinito su Safari in iOS, browser sviluppato dall’azienda di Cupertino e presente in ogni iPhone, iPad e iPod.
L’analista Rod Hall, in una nota rilasciata a “Business Insider”, afferma che Google per questo 2018 avrebbe pagato ad Apple 9 miliardi di dollari. Lo stesso Hall ritiene che questa cifra nei prossimi anni continuerà a crescere e l’anno prossimo, nel 2019, quest’accordo potrebbe portare ad Apple un introito di ben 12 miliardi di dollari.
La relazione, riguardo questo accordo, tra Big G e la casa di Cupertino è noto da anni, sebbene nessuna delle due aziende lo abbia mai ammesso pubblicamente. Ciò però è dato come assodato, in quanto negli anni scorsi ci sono state prove concrete. Infatti nel 2014, trapelarono delle indiscrezioni riguardo alcuni documenti della battaglia tra Oracle e Google, in cui si parlava di un tributo pagato da Google di circa 1 miliardo di dollari; nel 2017 furono 3 i miliardi dati a Apple da Google sempre per lo stesso accordo; mentre nel 2010 furono “solamente” 100 milioni di dollari.
Si tratta di cifre davvero importanti, ma che per Google rappresentano un vero e proprio investimento, in quanto Apple è uno dei maggiori canali di acquisizione di traffico dati per Google. Si stima, infatti, che il 50% di tutti i suoi ricavi per la pubblicità siano generati da dispositivi iOS.
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/gZJLEk
0 commenti:
Posta un commento