In attesa di mostrarvi la recensione di iPhone XS Max prevista per domani, abbiamo deciso di realizzare un confronto punta e scatta tra alcuni dei migliori smartphone 2018. Vero, iPhone X è uscito nel 2017 ma lo abbiamo messo volutamente come termine di paragone per capire quanto la serie XS sia migliorata rispetto alla generazione precedente.
PRIME DI INIZIARE ALCUNE NOTE:
- iPhone XS e iPhone XS Max sono identici per fotocamera e software dunque il confronto vale anche letto come iPhone XS vs gli altri.
- Abbiamo usato Xperia XZ2 perchè XZ3 è al momento in test per la recensione a Milano (e il confronto è fatto a Cagliari). Prima di gridare allo scandalo XZ3 verrà inserito in futuri confronti, anche fotografici con XS normale e magari XR e Pixel 3.
- Huawei P20 Pro è stato inserito con l'utilizzo della AI perchè il confronto è, appunto, un punta e scatta. Per completezza però, l'ultima foto delle gallerie (in quelle ove presente) è stata inserita la stessa foto senza AI del P20 Pro. Da sottolineare che, non essendo possibile disattivare la AI post scatto come sugli Honor, è da tenere più in considerazione la foto con AI perchè è quella più rappresentativa dello smartphone in condizioni normali anche se satura i colori in modo spesse volte esagerato.
- Tutte le foto sono in modalità automatica con formato 4:3.
CONFRONTO DIMENSIONALE
CONFRONTO FOTOGRAFICO
Nella galleria sopra troviamo una serie di foto scattate senza modalità ritratto e in automatico ad un soggetto vicino e ovviamente fermo. Si nota una leggera differenza nella gamma cromatica, un colore più caldo su alcuni smartphone e leggermente più freddo su altri.
Questa foto mostra la differente gestione dell'HDR evidenziando in maniera netta la superiorità di Note 9 nell'interpretare correttamente la scena. La foto è volutamente fatta in condizioni difficili per uno smartphone: luci da correggere nella via, sfondo in lontananza del porto da mantenere e cielo da non bruciare. Solo Note 9 rieesce a fare tutto questo utilizzando anche la AI automatica.
Il mare non ha mai avuto colori più diversi se non in queste foto. Sicuramente la differente apertura delle fotocamera ha contribuito a catturare in modo differente la luce ma, rispetto alla scena reale, XZ2 ha preso i colori più reali. P20 Pro con AI è forse un sopravvissuto degli anni 70 con colori super saturi e accesi...
Nel contro sole XS Max riesce a trovare nel bilanciamento generale e nella corona solare più precisa il vantaggio rispetto agli altri. Notare anche come senza AI P20 Pro non sia da sottovalutare.
Poche differenze generali ma una miglior comprensione di quanto XS Max abbia un maggior grandangolo di X. La foto è scattata per tutti con telefono appoggiato ad un muretto e nella medesima posizione (millimetro più millimetro meno).
In questa foto verticale si nota invece come l'HDR di Note 9 trovi sempre quel vantaggio rispetto agli altri dispositivi. Foto più luminosa senza elementi bruciati o sovraesposti/sottoesposti.
Anche in questo caso la temperatura dei bianchi e guigi fa la differenza. Note 9 riesce ad avere una fedeltà maggiore rispetto alla scena reale (vedi strada in particolare) ma la tendenza al "giallo" di XS Max non è male e rende comunque la foto piacevole e ben dettagliata. P20 Pro è sempre nel trip anni 70 con la sua AI... meglio senza anche qui.
Di notte la situazione cambia molto e se vedendola in modo classico la foto di P20 Pro sembra essere migliore per colori e bilanciamento, con uno zoom la situazione cambia vedendo il dettaglio della scritta che è migliore su iPhone. La AI del P20 Pro in questo caso comunque migliora molto rispetto alla stessa foto senza AI.
La Ai in questo caso si nota anche su Note 9 dove la pianta assume una colorazione verde troppo accesa. XZ2 cattura bene i colori ma brucia il retro che invece su iPhone XS Max, più giallo, non è bruciato. Non male P20 Pro senza Ai con un accenno di sfocatura sullo sfondo anche interessante.
Differenze enormi nelle foto Bokeh dove da una parte si vede come P20 Pro abbia un'ìottica molto pià ampia e in grado di catturare molti più elementi nella scena offrendo comunque una sfocatura ottima e uniforme. iPhone XS Max e Note 9 scontornano molto bene e sono ben ravvicinati con però grosse differenze cromatiche nella temperatura della foto che rispecchiano quanto visto sopra. XZ2 è invece il disastro completo. L'opzione Boken c'è ma prende fischi per fiashi e nonostante le 5 prove fatte, il risultato è sempre catastrofico.
- Nota: su XZ2 abbiamo provato anche oggetti fermi con risultati analoghi e roba che neanche con paint si fa peggio
- Nota 2: con iPhone non abbiamo modificato il livello di sfuocatura ma lasciato quello che da di default il sistema perchè è un punta e scatta.
- iPhone X 11.1MB
- iPhone XS Max 9.56MB
- Note 9 13MB
- P20 Pro 5.52MB
- XZ2 8.91MB
Differenze importanti nei panorami e sopratutto con il controsole (facile da trovare in un panorama ampio). iPhone vince nel complesso, inutile negarlo. Per peso della foto Note 9 è quella con "maggiore dettaglio" ma in generale sono loro due i migliori.
- Nota: tutte le foto panorama sono scattate con il telefono in verticale.
Notte, considerazioni simili all'altra foto con un particolare: Note 9 con AI applica una sorta di effetto onda al cielo sopra i tetti dei palazzi non bello da vedere.
Selfie classico che evidenzia la differente apertura delle cam anteriori e una qualità generale buona per tutti. Di nuovo iPhone XS Max e Note 9 potrebbero essere preferiti come impatto generale.
Caldo, freddo o saturo, torna nuovamente in gioco la temperatura del colore delle foto e un XZ2 che in queste condizioni cattura la scena più vicina alla realtà fotografata.
CONCLUSIONI
Come si nota dal confronto, un vincitore assoluto non c'è anche se Note 9 e iPhone XS Max offrono le prestazioni migliori considerando il bilanciamento generale in questo test. P20 Pro trova nella AI quell'elemento di disturbo o di piacere che varia da persona a persona. Personalmente trovo le foto di P20 Pro ottime nella maggior parte delle situazioni ma l'intervento della AI è davvero troppo aggressivo e non è la prima volta che preferisco disattivarlo e usare lo smartphone in modo "poco intelligente" per ottenere una foto realistica e non gia "instagrammata".
VIDEO DEMO 1080P
SONDAGGIO
(aggiornamento del 26 settembre 2018, ore 03:51)
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/tEv6a1
0 commenti:
Posta un commento