A distanza di poco meno di un anno dall'arrivo sul mercato di iPhone X, Apple raddoppia, anzi triplica, con i suoi nuovi iPhone XS e iPhone XS Max. Annunciato anche iPhone XR, di fascia leggermente più bassa, che arriverà per verso la fine del mese di Ottobre.
Quest'anno i nuovi iPhone abbiamo avuto l'occasione di mostrarveli davvero in anteprima, direttamente dallo Steve Jobs Theater di Cupertino, pochi minuti dopo l'annuncio. E vi ringrazio ancora per averci seguito in tanti. Da qualche giorno sto provando la versione Max di iPhone XS, il "maxi iPhone" con display da 6.5 pollici di diagonale, ed oggi vi dico cosa ne penso.
DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA
Dopo l'arrivo di un iPhone tutto nuovo, la generazione successiva è quella del "miglioramento hardware", una cosa ormai diventata consuetudine da parte di Apple. Le versioni "S" di iPhone, infatti, non vanno a stravolgere il design che resta praticamente invariato, ma aggiornano in modo particolare quello che c'è "dentro" e le versioni XS non sono da meno.
In questa versione Max, non chiamata più Plus come in passato, cambiano però le dimensioni rispetto ad iPhone X ed XS, circa un centimetro e mezzo in più di altezza e poco meno di un centimetro in larghezza. Per fare un esempio, è grande quanto un iPhone 8 Plus o come un Huawei P20 Pro.
Le dimensioni maggiori, il display più grande e la batteria più capiente sono in pratica le uniche differenza tra iPhone XS ed iPhone XS Max che non è sicuramente tra gli smartphone più comodi da utilizzare con una sola mano.
Usandolo con la sinistra è quasi impossibile accedere al pannello di controllo, anche attivando "reachability" per far scorrere l'interfaccia verso il basso, una funzione che, personalmente, non mi facilita le cose più di tanto oltre ad aggiungere anche una gesture in più. Di contro, usandolo con la destra diventa più complicato effettuare la classica gesture per tornare indietro nei menù ed in Safari.
La parte posteriore reste in vetro, ma Apple ha dichiarato che quello utilizzato sugli XS è ancora più resistente. Il retro in vetro permette comunque di avere una maggiore aderenza alla mano. Il peso sale decisamente, quasi 210 grammi che si fanno sentire dopo un utilizzo più prolungato.
La scocca resta in acciaio. Sulla parte inferiore si perde la "simmetria" dei forellini dello speaker e del microfono a causa di un nuovo disegno dell'antenna. Restano al loro posto anche la porta Lightning, il tasto di accensione, i tasti per il volume e lo switch per escludere la suoneria. Sul lato destro c'e' il cassettino estraibile che può ospitate una SIM card in formato nano.
Altra novità rispetto alla generazione precedente è la nuova colorazione oro sia della scocca che del vetro posteriore che offre dei riflessi tendenti al bronzo. Aumenta anche la resistenza ad acqua e polvere: si passa, infatti, da una certificazione IP67 ad una IP68 che permette di immergere iPhone XS Max fino a 2 metri di profondità per circa 30 minuti.
DISPLAY OLED DA 6.5 POLLICI
Una delle caratteristiche principali di questo iPhone XS Max è il display, un OLED "flessibile" da 6.5 pollici di diagonale con 3D Touch, supporto alla gamma cromatica P3, HDR10 e Dolby Vision. Questo panello ha una risoluzione di 2688 x 1242 pixel in rapporto 19.5:9, una densità di 458ppi e funzione True Tone che regola automaticamente il punto di bianco a seconda dell'illuminazione ambientale. Come su iPhone X anche questo pannello ha anche una maggiore reattività al tocco delle dita grazie ad un sample rate di 120Hz.
La visibilità di questo display all'aperto è ottima sia grazie all'elevato contrasto che alla luminosità che raggiunge picchi di 625cd/m2.
L'analisi del display ha rilevato ottimi valori anche per quanto riguarda il deltaE sui colori e sui grigi che si attestano, rispettivamente, su 2.29 e 2.4. La copertura sRGB è del 99.2%. Nessun problema per quanto riguarda la vista con lenti da sole polarizzate, anche ruotandolo.
Il display più grande consentirà di vedere il split view sia le impostazioni che i messaggi ed il calendario ma non c'è, ad esempio, la possibilità di ruotare anche la home come sui precedenti Plus. Peccato. Molte applicazioni inoltre, non saranno altro che delle versioni "ingrandite" di quelle per iPhone X ed XS. Gli sviluppatori, eventualmente, potranno aggiornare le loro app per sfruttare al massimo lo spazio offerto.
PROCESSORE APPLE A12 BIONIC E 4GB DI RAM
Huawei ha annunciato ad IFA 2018 il suo Kirin 980 ma Apple è stata la prima a portare sul mercato un chip realizzato con un processo produttivo a 7nm, l'Apple A12 Bionic, che consente di avere una maggiore efficenza in termini di potenza e consumi. Come al solito, Apple non lo ha dichiarato ufficialmente ma iPhone XS Max ha 4GB di memoria RAM di tipo LPDDR4X. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione non espandibile ci sono tagli da 64GB, 256GB e, novità, anche da 512GB..
Apple iPhone XS Max
Compara Espandi4 ore faSecondo le fonti, i consumatori ritengono i prezzi di iPhone XS Max esagerati, e pensano che iPhone XS non offra grandi miglioramenti rispetto al predecessore iPhone X.
16 ore faRispetto ad iPhone X i costi di produzione sono cresciuti di 47 dollari
1 giorno faIn attesa di mostrarvi la recensione di iPhone XS Max prevista per domani, abbiamo deciso di realizzare un confronto punta e scatta tra alcuni dei migliori smartphone 2018. Vero, iPhone X è uscito nel 2017 ma lo abbiamo messo volutamente come
1 giorno faIl nuovo top gamma Apple riesce a battere anche Galaxy Note 9 che aveva ricevuto lo stesso riconoscimento da DisplayMate poco pi di un mese fa.
- Dimensioni: 157.5 x 77.4 x 7.7 mm
- Peso: 208 g
- SoC: Apple A12 Bionic + Neural Engine
- CPU: esa-core a 64 bit
- Memoria RAM: 4 GB
- Memoria interna: 64GB/256GB/512GB
- Display: 6.5 pollici OLED da 2688 x 1242 pixel con 3D Touch, True Tone, DCI-P3, HDR10, Dolby Vision 458 ppi
- Batteria: 3174 mAh
- Fotocamera posteriore: 12MP con doppio OIS, grandangolo f/1.8 e teleobiettivo f/2.4
- Fotocamera anteriore: TrueDepth da 7 megapixel con stabilizzazione digitale
- Sitema operativo: iOS 12
- Scheda SIM: nano SIM
- Wi-Fi: a/b/g/n/ac 5GHz, Dual band, Hotspot, AirPlay, AirDrop, LTE Adv.
- Bluetooth: 5.0
- Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, GALILEO
Altra importante cambiamento in questo processore è motore neurale di nuova generazione, estremamente più che consente di accelerare il cosiddetto apprendimento automatico in tempo reale, il machine learning. A beneficiarne saranno in modo particolare la realtà aumentata e la fotocamera. Nel primo caso avremo un riconoscimento più rapido delle scene, nel secondo una maggiore precisione per Animoji e MeMoji, modalità ritratto in tempo reale.
Lato benchmark nessuna sorpresa: iPhone XS Max riesce a raggiungere punteggi elevatissimi. Con GeekBench 4 si toccano 11.400 punti in multi core e 4810 in single core. AnTuTu, invece, raggiunge circa 280.000 punti.
Nell'utilizzo quotidiano abbiamo un'interfaccia sempre molto reattiva, merito anche delle ottimizzazioni di iOS 12, e giochi che riescono a raggiungere un livello grafico ormai rapportabile a quello di console dedicate.
Sotto stress prolungato, l'ho notato in modo particolare quanto utilizziamo app di realtà aumentata oppure AniMoji, c'è un incremento della temperatura sulla parte posteriore che dopo un po' comporta un abbassamento temporaneo della luminosità del display che si risolve in pochi minuti.
Migliora in FaceID, non solo dal punto di vista hardware, grazie al secure enclave del processore A12, ma anche software con un algoritmo più accurato. Lo sblocco è praticamente immediato e dopo averlo utilizzato a lungo, personalmente non tornerei più al Touch ID.
IOS 12 CON TEMPO DI UTILIZZO E MEMOJI
iPhone XS Max è basato nativamente su iOS 12, la nuova versione del sistema operativo di Apple focalizzata maggiormente sull'ottimizzazione di prestazioni e velocità, anche negli iPhone più datati.
Tra le principali novità di iOS 12 ci sono "Tempo di Utilizzo", funzione che consente di monitorare il tempo che passiamo con i nostri device per aiutarci a gestirlo meglio, le nuove Memoji che aggiungono più personalità ed espressione ai Messaggi, le nuove applicazioni per Borsa e Memo Vocali e Comandi di Siri che sarà in grado di suggerire una "scorciatoia" al momento giusto, ma non solo.
Con "Tempo di Utilizzo" possiamo gestire il tempo che passiamo utilizzando il nostro device. E' possibile visualizzare, tramite dei report dettagliati, quante volte lo abbiamo attivato, il tempo per ogni singola applicazione o le app, o le tipologie di app che ci distraggono maggiormente o ci inviano la maggior parte delle notifiche. Per ogni singola applicazione o tipologia di app è possibile impostare un tempo limite di utilizzo trascorso il quale verrà disattivata. Ovviamente sarà sempre possibile ignorare i limiti.
FOTO E VIDEO AL TOP
La fotocamera anteriore resta una 7 megapixel con apertura f/2.2. Novità, invece, per quanto riguarda la fotocamera posteriore, sempre sporgente rispetto alla scocca, che mantiene la configurazione di iPhone X ma adotta ora un nuovo sensore più veloce, sempre da 12 megapixel, con pixel più grandi che consentono di catturare più luce. I benefici si notano maggiormente quando scattiamo foto in ambienti poco illuminati.
Il sensore principale ha un'apertura f/1.8, pixel da 1.4 micron e lente grandangolare. Il secondo sensore, sempre da 12 megapixel, ha un'apertura f/2.4 e lente teleobiettivo. Entrambi i sensori hanno stabilizzazione ottica. Il flash è un True Tone con 4 LED.
Ho notato un notevole miglioramento anche nella modalità ritratto, sia tramite la fotocamera anteriore che posteriore. In questa modalità, il nuovo processore d'immagine ed il motore neurale consentono una migliore separazione del soggetto ed anche la possibilità di avere un'anteprima live dell'effetto di illuminazione. Successivamente allo scatto è anche possibile variare la sfocatura dello sfondo.
Queste funzioni, purtroppo, non arriveranno su iPhone X. Non arriverà nemmeno lo Smart HDR, reso possibile proprio dal nuovo hardware di XS, che consente di recuperare parte delle informazioni nelle zone in ombra e nelle zone maggiormente illuminate per compensarle in modo "intelligente" tramite un apposito algoritmo.
La qualità delle foto scattate tramite la fotocamera posteriore è davvero ottima anche se la trovo sempre un po' al di sotto di altri competitors. Migliorano decisamente le foto scattate in condizioni di illuminazione più difficile. Qui Apple, ha fatto un buon passo in avanti rispetto ad iPhone X.
Finalmente arriva la registrazione dell'audio stereo nei video che hanno una risoluzione massima 4K a 60fps con stabilizzazione sia ottica che digitale. I video hanno una qualità decisamente ottima. La fotocamera anteriore riesce ora a registrare video ad una risoluzione massima Full HD a 60fps con stabilizzazione digitale.
IPHONE XS MAX vs IPHONE X
RICEZIONE, AUDIO ED AUTONOMIA
iPhone XS Max supporta le reti LTE di classe Gigabit, Wi-Fi ac e Bluetooth 5.0. Per la prima volta un iPhone è anche Dual Sim anche se la seconda SIM è in realtà una eSIM, simile a quella utilizzata su Apple Watch ed iPad. Questa funzione sarà attivata nei prossimi mesi ma al momento non sappiamo se ci saranno gestori in Italia la supporteranno. Solo in Cina viene venduta una versione su cui si possono utilizzare due nano SIM.
Nessun problema per quanto riguarda la ricezione, anche in condizioni più difficili. L'audio in capsula è corposo e con un volume elevato. Apple ha ulteriormente migliorato la qualità degli speaker che sono ora più potenti ed offrono una maggior ampiezza del suono stereo. Il risultato è davvero impressionante sia se guardiamo un film su Netflix, se ascoltiamo musica o durante una partita con il nostro gioco preferito.
Concludo parlando della batteria. Apple come al solito non fornisce informazioni dettagliate ma è stato rilevato che si tratta di una 3174mAh da 12Wh. Rispetto ad iPhone X la ricarica wireless è ora più rapida, così come la ricarica tramite cavo anche se occorre un caricabatteria opzionale. Quello in dotazione, infatti, è il solito da 5W che carica effettua una ricarica completa in poco meno di tre ore.
L'analisi della batteria è stata realizzata "a quattro mani" facendo una madia tra i risultati ottenuti anche da Niccolò Roli.
Apple dichiara che iPhone XS Max offre fino a 1,5 ore di autonomia in più rispetto ad iPhone X. Come rilevato anche nel corso del live batteria, mediamente sono riuscito a raggiungere circa sei ore di display attivo su 12 ore di attività. Un risultato tutto sommato buono.
CONCLUSIONI
In conclusione, iPhone XS Max è "max" anche nel prezzo: in Italia si parte da 1289 euro per la versione da 64GB per arrivare a ben 1689 euro per la versione da 512GB. Sicuramente un prezzo importante, anche troppo.
Sono tante, comunque, le cose che mi sono piaciute di questo iPhone: in particolare le prestazioni, il display, la qualità audio e quella costruttiva. Di contro è pesante e non si usa facilmente con una sola mano. Non condiviso la scelta di Apple di non aver incluso un caricabatteira rapido in confezione e di aver tolto l'adattatore per il jack audio che per molti potrebbe ancora essere utile.
Alternative? Per ora credo che sia principalmente il Galaxy Note 9 con i suoi 6.4 pollici e con la SPen.
VOTO 8.9
Apple iPhone XS Max
Compara(aggiornamento del 26 settembre 2018, ore 21:31)
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/gySJ3X
0 commenti:
Posta un commento