Hyundai Mobis - la divisione di Hyundai dedicata alle soluzioni innovative per la mobilità - ha annunciato che presto si servirà delle tecnologie software ad alta definizione utilizzate per lo sviluppo dei videogiochi al fine di ricostruire in tre dimensioni l'ambiente che circonda i veicoli a guida autonoma.
Secondo Mobis, la riproduzione fedele dell'ambiente permetterà di migliorare le prestazioni dei vari sensori che compongono la dotazione dei veicoli senza conducente, amplificandone la precisione nel riconoscimento degli ostacoli.
In aiuto di Mobis verranno alcune società fortemente specializzate nei settori di intelligenza artificiale, IoT, big data e guida autonoma, tra cui Tata Elxsi, uno dei leader in India, dove tra l'altro Hyundai Mobis possiede un centro di ricerca per lo sviluppo di software dedicati ai sistemi di assistenza alla guida e agli impianti multimediali.
Sfruttando i software di imaging utilizzati per lo sviluppo di videogiochi in 3D, Hyundai Mobis potrà riprodurre ambienti 3D ad alta risoluzione con diversi scenari di guida, "allenando" le telecamere a riconoscere una vasta gamma di ostacoli (veicoli, pedoni, infrastrutture) anche in condizioni critiche (pioggia, neve, scarsa illuminazione ecc.).
Hyundai Mobis sta inoltre lavorando su una tecnologia in grado di classificare automaticamente le immagini registrate dalle telecamere servendosi dell'intelligenza artificiale (e del deep learning). L'obiettivo è sempre quello di migliorare le prestazioni delle telecamere: maggiore è il numero di dati scambiati tra la telecamera e il sistema di intelligenza artificiale, più accurato sarà il riconoscimento della realtà circostante.
Per ottenere un adeguato riconoscimento di una categoria di oggetti ci vogliono circa 1 milione di immagini: oggi, in Mobis, 1.000 persone sono al lavoro per classificare manualmente le immagini registrate dalle telecamere, associandole a 18 categorie tra cui veicoli, pedoni, corsie e segnaletica. Automatizzare il processo di etichettatura sarà dunque di vitale importanza.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/JGWc56
0 commenti:
Posta un commento