domenica 30 settembre 2018

Kobo forma leaked: arriva il 16 ottobre

Kobo forma leaked: arriva il 16 ottobre - [ad_1]

Kobo forma (la f è volutamente minuscola) è il nome del prossimo ebook reader a cui dedicheremo una recensione. Uscirà in prevendita il 16 ottobre con un prezzo di listino ancora incerto. Avrà un design simile alla linea Kindle Oasis, con pulsanti di cambio pagina sul lato e un vero e proprio lembo sporgente incaricato di migliorare la presa e l'ergonomia. Abbiamo una prima immagine ufficiale, ma nessun'altra informazione.

L'indiscrezione su Kobo forma arriva (per errore, visto che il messaggio è stato subito rimosso) dall'account twitter di Kobo Spagna. L'ebook reader era stato certificato da FCC in agosto come Kobo N782 lasciando dettagli tecnici superficiali e scontati per questa categoria: batteria da 1200 mAh, Wi-Fi e microUSB - ma niente Bluetooth. Si era pensato ad un Kobo Aura One di seconda generazione, ma evidentemente non c'è ancora un modello di grande formato nei piani di Kobo (qui il discorso di complica perché dipende parecchio dalla disponibilità di nuovi formati dei display E-Ink).

Il telaio di Kindle Oasis facilita la presa con una sola mano. Vuole imitare l'ergonomia di un libro piegato (o di una rivista piegata) e segue l'idea lanciata più volte negli anni da produttori di tablet come Lenovo e Sony. Un giroscopio interno ruota lo schermo da una parte o dall'altra per cambiare mano senza ripercussioni sull'esperienza di lettura. È un approccio naturale in tutti quei contesti dove è più comodo tenere il lettore con una mano (quando si legge in piedi, in fila alle Poste, mentre aspettiamo la metro o l'autobus) ma penalizza le situazioni in cui si vorrebbe reggere il telaio con due mani (a letto, da sdraiati).

Kobo forma potrebbe innovare dal punto di vista hardware. Negli anni, l'azienda ha anticipato tecnologie come la resistenza ai liquidi, la regolazione della temperatura del colore in aggiunta all'intensità, i formati alternativi da 5, 6.8 e 7.9 pollici. Anche l'introduzione di ebook reader touchscreen "a filo", più raffinati ed eleganti dei modelli Kindle, ha goduto degli investimenti di Kobo. Al momento Kindle Oasis 2 resta il top di gamma della categoria grazie al telaio in alluminio e al processore Dual Core. Forma non sembra eguagliare il primo aspetto, ma per una conferma bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Ci torneremo.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/No4SQE

0 commenti:

Posta un commento

Condividi