Vivaldi 2.0 è stato rilasciato ufficialmente oggi: l’apprezzato browser sviluppato sulle basi di Opera riceve dunque un major update a distanza di alcuni mesi dalla pubblicazione della v.1.15 che introduce tante nuove funzionalità e più di 1500 miglioramenti rispetto alla prima release del 2015.
Innanzitutto a cambiare è l’interfaccia grafica, ora completamente rinnovata con inediti temi e immagini da utilizzare come sfondo. In più, nelle impostazioni è possibile modificare anche la posizione di alcuni elementi (incluse le schede, che dalla versione 1.13 sono gestibili tramite il Window Panel), personalizzare i livelli di zoom, attivare i temi adattivi, variare i temi sulla base dell’ora del giorno e cambiare le selezioni rapide.
Vivaldi Sync è la nuova funzionalità che consente poi di accedere ai propri dati su dispositivi diversi tramite l’account personale. Anche in questo caso la personalizzazione è massima, potendo decidere in autonomia quali dati sincronizzare e quali no. Tutti i dati sincronizzati - password incluse - sono protetti tramite crittografia end-to-end.
Un’altra novità riguarda la gestione delle schede, le cui “tile” possono ora essere ridimensionate a piacere semplicemente trascinando uno dei bordi. I tab aperti possono essere inoltre trovati in modo ancora più semplice grazie alla inedita visualizzazione a lista, che si affianca così al Tab Cycler.
I pannelli web flottanti e i suggerimenti sono stati invece sviluppati per rendere la navigazione ancora più piacevole e “smart”: con la prima funzionalità si fanno scorrere i pannelli web sulla pagina piuttosto che ridimensionare la finestra principale, mentre con la seconda basta cliccare sul segno + per aggiungere un nuovo pannello e ricevere suggerimenti basati sui siti che si visitano con maggior frequenza. Non esistono solo i pannelli: con gli strumenti integrati Notes, Capture, Image Properties e History ci si potrà concentrare maggiormente sul proprio lavoro senza dover ricorrere necessariamente ad estensioni esterne.
Non mancano nemmeno le scorciatorie della tastiera, le gesture tramite mouse, la possibilità di assegnare nickname per selezionare il motore di ricerca preferito, la funzionalità Fast-Forward/Rewind per passare da una pagina di risultati all’altra e i Quick Commands per trovare un tab aperto o per fare una ricerca in rete.
Vivaldi garantisce il massimo della privacy (DuckDuckGo è integrato da quest’anno), e tante altre novità saranno rilasciate nel corso dei prossimi mesi.
Il (lungo) changelog è disponibile a QUESTO link.
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/r8f5FV
0 commenti:
Posta un commento