I QLED TV Samsung serie Q8DN sono in arrivo in Italia. Il taglio da 65" è infatti comparso sul sito ufficiale italiano a poche settimane dalla pubblicazione del manuale (che di fatto ne ha preannunciato l'uscita). Sulle caratteristiche non vi sono ovviamente novità. La serie Q8DN è una versione più economica dei Q9FN (qui la nostra recensione del 65"). Da quest'ultima viene infatti ripresa la tipologia di retroilluminazione, ovvero Full LED con local dimming. La principale differenza risiede nel numero di zone indipendenti, sensibilmente inferiore rispetto ai top di gamma. Ricordiamo che tutti gli altri QLED 2018 sono dotati di retroilluminazione LED Edge.
Q8DN non è provvista di One Connect Box, il set-top box esterno che contiene tutti i connettori e gran parte dell'elettronica. La soluzione proposta è identica a quella dei Q6FN: le porte e gli ingressi sono collocati lungo una rientranza sul retro dei TV. Samsung ha comunque inserito un passa-cavi che consente di realizzare un'installazione più ordinata e pulita.
I TV sono ovviamente caratterizzati da una risoluzione Ultra HD. Le specifiche parlano di Q HDR 1500, con picchi di luminosità che raggiungono le 1.500 cd/m2 - nits. Il processore video è il Q Mastering Engine, chiamato a gestire l'elaborazione video e l'upscaling. Non manca la compatibilità con HDR nei formati HDR10, HDR10+ e HLG. Per la gestione delle immagini in movimento si fa riferimento al PQI (Picture Quality Index) 3600.
La piattaforma Smart TV è Tizen nella sua ultima incarnazione. I Q8DN offrono quindi anche l'Ambient Mode, una modalità ideata per rendere utili i TV nei momenti in cui non vengono effettivamente utilizzati. Questa novità giunta con la gamma 2018 permette di veicolare una serie di informazioni, come ad esempio le previsioni del tempo, l'ora, le notizie e anche alcune notifiche. L'Ambient Mode consente anche di visualizzare su schermo sfondi di vario tipo. Nei TV sono preinstallati alcuni modelli predefiniti che vengono applicati su schermo con ombreggiature e trasparenze applicate in modo da replicare l'effetto di un quadro su una cornice. Tramite l'app SmartThings è possibile ricreare un quadro ancora più particolare. L'utente fotografa il TV e l'ambiente circostante. I televisori elaborano l'immagine e la adattano a tutto schermo, creando l'illusione di uno sfondo che si estende senza soluzione di continuità dentro e fuori il TV.
Al momento non è disponibile il prezzo italiano e non sappiamo se il 65" sarà l'unico taglio in arrivo in Italia. Abbiamo comunque chiesto delucidazioni a Samsung e non mancheremo di aggiornarvi non appena saranno disponibili maggiori informazioni. Il listino degli altri Paesi europei è invece fissato a 3.099 Euro (naturalmente online si riescono già a spuntare sconti).
[ad_2]
Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/aNpbCw
0 commenti:
Posta un commento