Questo ottobre di presentazioni ci porta qualcosa anche nel suo ultimo giorno, ed è l’interessantissimo Honor Magic 2, che si pone come principale antagonista di Xiaomi Mi MIX 3, infatti ha anche caratteristiche e un design molto simili.
Honor Magic 2: fotocamera a scomparsa e display AMOLED
Come già era stato ampiamente preannunciato dai rumors che si sono susseguiti in rete nelle scorse settimane, l’Honor Magic 2 ha una fotocamera anteriore a scomparsa e un display AMOLED FullView che occupa tutta la parte anteriore del display. Lo schermo è da 6,39 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione FullHD+ con aspect ratio 19:9.
La fotocamera anteriore è nascosta dietro al meccanismo a slider che Honor ci ha mostrato anche qualche giorno fa tramite un video teaser. Il meccanismo, però, non ospita solo la fotocamera anteriore, ma anche lo speaker e anche tutti i sensori che permettono lo sblocco facciale 3D di cui è dotato questo Honor Magic 2. Infatti per sbloccare lo smartphone basterà tirare giù il display e automaticamente si attiverà il riconoscimento facciale 3D che sbloccherà lo smartphone. Lo sblocco facciale 3D non sarà però l’unico modo di sbloccare lo smartphone, infatti è anche presente il sensore di impronte digitali sotto al display.
Parlando di scheda tecnica, all’interno di questo Honor Magic 2 c’è il nuovo Kirin 980 già visto sui nuovi Mate 2o, un processore che porta con sé una doppia NPU (Neural Processing Unit) per migliorare l’intelligenza artificiale. Il SoC è accompagnato da 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna UFS 2.1. Per quanto riguarda la connettività, oltre al dual SIM LTE, il Wi-Fi dual band, l’NFC e il Bluetooth 5.0, c’è anche il Dual GPS, funzione fino ad ora vista solo su Xiaomi Mi 8.
In realtà Honor si è anche soffermata molto sull’assistente YoYo, che debutta con questo Honor Magic 2 insieme alla Magic UI 2.0. Questo assistente vocale ha molte funzioni interessanti, ma non arriverà mai in Italia, neanche se il device arriverà ufficialmente.
Fotocamera
Nella parte posteriore di Honor Magic 2 troviamo una tripla fotocamera, come anticipato dai rumors, composta da due sensori da 16 megapixel e uno da 24 megapixel. I tre sensori integrano sia lo zoom ottico, sia l’Ultra Wide Angle, cioè la camera grandangolare, anche questa già vista su Mate 20 Pro.
La fotocamera frontale è da 16 megapixel e, come già detto, integra lo sblocco facciale 3D. Tutte le camere sono dotate di Intelligenza Artificiale avanzata che permette il riconoscimento delle scene e migliora gli scatti. Presente anche una modalità notturna, anche questa mutuata dai cugini di Huawei.
Batteria e design
Tra le caratteristiche più interessanti di questo Honor Magic 2 c’è sicuramente la batteria Infatti, a differenza di Xiaomi, Honor è riuscita a far stare una batteria da 3400 mAh nonostante il meccanismo slider e il sensore sotto al display, sicuramente un’ottima notizia. La batteria supporta anche la ricarica super rapida, chiamata Magic Charge, da 40W e anche la ricarica wireless veloce.
Per quanto riguarda il design, questo Honor Magic 2 richiama sicuramente il posteriore di Huawei P20 Pro, con le fotocamere disposte in semaforo nell’angolo in alto a destra. I colori disponibili sono: rosso, blu e nero che hanno le verniciature tipiche di Honor che cambiano colore a seconda di come arriva la luce.
Mutuata da Huawei è anche la modalità Desktop Wireless, che permette di trasformare lo smartphone in una sorta di PC e utilizzarlo su un monitor esterno, cosa molto comoda se si vogliono vedere contenuti dello smartphone su schermi più grandi.
Honor Magic 2: scheda tecnica completa
Andiamo a vedere ora la scheda tecnica completa di Honor Magic 2:
- Display: 6.39 pollici AMOLED, risoluzione FullHD+ (2340 x 1080 pixel), aspect ratio 19:9
- Processore: HiSilicon Kirin 980, octa-cora fino a 2.6 GHz, due NPU dedicate
- GPU: ARM Mali-G76 MP10
- 6/8 GB di RAM LPDDR4X
- 128/256/512 GB di memoria interna UFS 2.1 non espandibile
- Tripla camera posteriore con due sensori da 16 megapixel e uno da 24 megapixel, Ultra Wide Angle, AIS
- Fotocamera anteriore da 16 megapixel
- Sensore di impronte digitali sotto al display e riconoscimento facciale 3D
- Connettività: Wi-Fi dual band, Dual SIM LTE, Bluetoothe 5.0, NFC, Dual GPS GLONASS
- Dimensioni e peso: 157,32 x 75,13 x 8,3 mm, 206 grammi
- Batteria: 3400 mAh con supporto ricarica rapida Magic Charg 40W e ricarica wireless
- OS: Android 9.0 Pie con Magic UI 2.0
Prezzo e disponibilità
Il nuovo Honor Magic 2 arriverà in preordine il 6 novembre in Cina, non si sa se e quando arriverà anche in Europa, anche se è probabile il suo approdo in quanto era stato mostrato a IFA 2018 come prototipo.
I prezzi in Cina partono da 3799 yuan (circa 480 euro) per la versione 6/128 GB, salgono a 4299 yuan (circa 543 euro) per la versione 8/128 GB e arrivano a 4799 yuan (circa 607 euro) per la versione 8/256 GB. Arriverà a dicembre anche una versione speciale con raffreddamento al grafene con 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna a 5799 yuan, circa 733 euro.