sabato 27 ottobre 2018

Banda 700 MHz: incentivi per passare le TV locali sul satellite | Aggiornata - [ad_1]

Aggiornamento 26/10:

Renato Farina, AD di Eutelsat Italia, ha fornito nuove dichiarazioni sulla centralità del satellite nel panorama televisivo italiano:

Oltre il 30 per cento della platea televisiva italiana è raggiunta dal satellite. Il satellite HOTBIRD di Eutelsat porta la televisione all’incirca a 10 milioni di famiglie su una platea complessiva stimata in 24 milioni telespettatori. Il trend del satellite in Italia è in crescita. La piattaforma satellitare gratuita tivùsat, diffusa da HOTBIRD a 13 gradi est, attualmente conta quasi 3 milioni e mezzo di smart card attive. E può giocare un ruolo chiave anche per le televisioni locali alle prese con il refarming della banda 700 Mhz.

Articolo originale - 25 ottobre 2018

L'avvento della tecnologia 5G comporterà il passaggio della banda 700MHz (quella compresa tra 694MHz e 790MHz) alla connettività mobile. Questo cambiamento, già abbondantemente annunciato, imporrà una riduzione delle frequenze disponibili per le trasmissioni sul digitale terrestre. Eutelsat ha proposto una nuova soluzione per mitigarne gli effetti. All'annuale conferenza dell'Associazione HD Forum Italia, in programma a Milano dal 25 al 26 ottobre, si discuterà un piano di incentivi per agevolare il passaggio delle emittenti locali sul satellite. Si parla nello specifico di Hotbird a 13 gradi Est.

Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha dichiarato:

Eutelsat è pronta a mettere in campo un piano di incentivi per agevolare il passaggio delle televisioni locali su HOTBIRD in modo da arginare le conseguenze più estreme derivanti dalla liberazione della banda 700 MHz. La piattaforma satellitare possiede capacità trasmissiva e potenza di banda adeguata non solo per assicurare una copertura uniforme del territorio, ma anche per veicolare il segnale delle emittenti regionali in alta definizione.

Farina ha anche confermato la centralità dell'HD e dell'Ultra HD:

A breve ci saranno nuovi sviluppi, dopo una stagione segnata dall’incremento dei contenuti in HDR veicolati da Sky e di quelli in 4K trasmessi da Tivùsat, che diffonde anche le versioni HD dei canali di punta di Mediaset.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/wpmoQa

0 commenti:

Posta un commento

Condividi