mercoledì 31 ottobre 2018

La sonda Parker Solar Probe abbatte il record di vicinanza al Sole - [ad_1]

E come previsto dai piani della NASA ed ampiamente anticipato, la sonda Parker Solar Probe è riuscita ad avvicinarsi così tanto al Sole da superare il precedente record appartenente alla sonda tedesco-americana Helios 2, risultato che rappresentava un primato sin dal lontano 1976.

Il 29 ottobre 2018, Parker Solar Probe ha superato la soglia di vicinanza precedente, che si attestava a 43,432 milioni di chilometri di distanza dal Sole, ma questo record verrà ripetutamente eclissato fino al 2024, quando si prevede che la sonda potrà arrivare a circa 6,16 milioni di chilometri dalla nostra stella madre.

I risultati sono stati riportati dalla NASA con un post ufficiale, raggiunti dopo soli 78 giorni dal lancio. Ma i record da superare non finiscono qui, sarebbe stata già battuto proprio nelle ultime ore, il record di velocità eliocentrica di 246.000 Km/h circa, sempre appartenente a Helios 2.

Parker Solar Probe continuerà ad avvicinarsi alla superficie della stella fino a raggiungere il suo primo perielio - il punto più vicino al Sole - intorno alle 22:28 EST del 5 novembre. La sonda affronterà per la prima volta temperature estreme e livelli di radiazioni altissimi, ma ci permetterà di osservare la stella da un punto di vista inedito.

La NASA spera di comprendere meglio alcuni meccanismi ad oggi sconosciuti riguardanti i venti solari e le influenze nei confronti di tutti i pianeti del sistema, per maggiori dettagli vi rimandiamo alla lettura dei precedenti articoli riguardo la missione.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/a17X8N

0 commenti:

Posta un commento

Condividi