Nikola Tesla non ha certamente bisogno di presentazioni, anche ai meno avvezzi alla scienza. Infatti è stato un po’ il padre degli studi sull’elettromagnetismo e sull’elettricità, se oggi abbiamo tutte queste apparecchiature elettroniche lo dobbiamo sopratutto a lui.
Quasi 100 anni fa Tesla parlava di un oggetto tascabile che avrebbe azzerato le distanze: lo smartphone
Di solito i grandi scienziati cambiano il presente e prevedono il futuro, ed è questo che ha fatto Nikola Tesla, anche se non è stato molto fortunato nei sui tempi. In un’intervista rilasciata nel 1926 al reporter statunitense John B. Kennedy disse delle parole che per l’epoca erano visionarie e senza senso, ma che se ascoltate oggi sembrano una descrizione del mondo moderno.
In un’estratto dell’intervista si può capire chiaramente come Tesla sia stato un visionario, infatti disse:
Quando la telefonia senza fili sarà perfettamente applicata, l’intera Terra si trasformerà in un enorme cervello, quale di fatto è, e tutte le cose saranno parte di un intero reale e pulsante. Saremo in grado di comunicare l’uno con l’altro in modo istantaneo, indipendentemente dalla distanza.
Non solo, ma attraverso la televisione e la telefonia riusciremo a vederci e sentirci esattamente come se ci trovassimo faccia a faccia, anche se lontani migliaia di chilometri; e gli strumenti che ci permetteranno di fare ciò saranno incredibilmente semplici, in confronto al telefono che usiamo ora. Un uomo sarà capace di tenerli nel taschino del gilet.
Leggendo queste parole sembra veramente che Tesla sia andato avanti nel futuro e abbia visto il mondo che stiamo vivendo noi oggi, poiché dire una cosa del genere quasi 100 anni fa era veramente assurda, visto che comunicare anche solo all’interno della stessa città non era affatto semplice e per tutti.
Invece dall’intervista si vede che Nikola Tesla già sapeva tutto, già sapeva che avremmo usato la messaggistica istantanea, lo streaming e le videochiamate, riducendo le distanze tra un capo del mondo e l’altro usando solamente uno smartphone, che sta nel taschino di un gilet.
[ad_2]
Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/Z7gi1H
0 commenti:
Posta un commento