sabato 1 settembre 2018

Samsung lancia The Wall, i display MicroLED modulari - [ad_1]

Samsung ha annunciato la disponibilità dei display The Wall in Europa. A IFA 2018 è in mostra la versione definitiva pronta a sbarcare sul mercato. Rispetto all'esemplare mostrato al CES 2018 sono stati apportati alcuni cambiamenti. Lo spessore è sceso da 80 a 30 mm, come precedentemente annunciato. Anche le dimensioni non sono limitate al 146" in formato 16:9. Si può quindi optare per tagli differenti e si può anche modificare il rapporto d'aspetto.

La tecnologia alla base non ha invece subito modifiche. Si tratta di display MicroLED modulari. Gli schermi sono composti da moduli che si possono assemblare per garantire la massima flessibilità in relazione allo spazio disponibile. Ogni modulo è caratterizzato da una cornice così sottile da risultare sostanzialmente invisibile ad occhio quando si osserva il TV dalla normale distanza di visione.

La tecnologia MicroLED è direttamente derivata da quella utilizzata sui Cinema Screen. I pixel del TV sono composti da terne di LED RGB, e il "pixel pitch" (genericamente indicato come il passo, ovvero la distanza tra i pixel) è inferiore al millimetro. Questo tipo di display non ricorre più ad una retroilluminazione o a filtri colore: si tratta di una tecnologia "self-emitting", esattamente come gli OLED. La luce viene emessa direttamente dai LED. É quindi possibile offrire una luminosità molto elevata e neri assoluti, poiché i LED, corrispondenti ai singoli pixel, possono essere spenti. Ovviamente non manca il supporto a HDR10 e HDR10+, il formato con metadati dinamici.

Il prezzo di listino non è al momento noto. É però la stessa Samsung a indicarlo al momento come un prodotto adatto ad un uso professionale e non domestico.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/NXw5io

0 commenti:

Posta un commento

Condividi