martedì 2 ottobre 2018

iPhone XS Max vs Samsung Galaxy Note 9: sfida oltre i 1000 euro - [ad_1]

Dopo l'uscita del nuovi iPhone XS Max, in molti mi avete chiesto se sia meglio o peggio del Galaxy Note 9? Questa è la classica domanda a cui non è mai semplice dare una risposta quando si tratta di smartphone che hanno un diverso sistema operativo. La scelta, in questo caso, deve partire proprio dalla piattaforma che si preferisce: iOS o Android.

Avendo la possibilità di provare un po' tutto, nelle mie tasche c'è sempre un iPhone (che cambio una volta all'anno) ed un Android "a rotazione", a seconda di quello che devio provare. In questi giorni il nuovo iPhone XS Max ha preso il posto di iPhone X. Per quanto riguarda Android, invece, uscendone davvero tantissimi ogni anno non è semplice sceglierne uno come cosiddetto "daily driver". Quando non ci sono dei test imminenti, tuttavia, cerco di tenere sempre con me il device Android con cui ho avuto la migliore esperienza in fase di recensione. Durante l'estate, ad esempio, è toccato al Huawei P20 Pro.

Al rientro dalle vacanze è arrivata la novità: il Galaxy Note 9. Bello, potente e con la SPen che quest'anno si è "evoluta" diventando un piccolo telecomando Bluetooth. Dopo averlo provato per qualche settimana ho avuto la conferma che Samsung aveva fatto centro realizzando quello che, secondo me, è lo smartphone Android più completo attualmente presente sul mercato.

Recensione Apple iPhone XS MAX:

Apple 26 Set

RECENSIONE Samsung Galaxy Note 9: non manca davvero nulla

Samsung 16 Ago

DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

Lato design, le differenze tra i due device sono sostanziali, direi "classico" per entrambi. iPhone XS Max è un iPhone X "grande", il Galaxy Note 9 è molto simile al suo predecessore: design è molto diverso ma entrambi hanno un'ottima qualità costruttiva. Sono comunque grandi, un po' pesanti pesanti e difficili da usare con una sola mano. Sul Galaxy Note 9 abbiamo comunque la possibilità di ridurre l'interfaccia, su iPhone XS Max possiamo farla scendere verso il basso e possiamo anche ridurre la tastiera.


Il Galaxy Note 9 pesa 8 grammi in meno rispetto ai 209 di iPhone XS Max ma è leggermente più alto e spesso ed ha la scocca in alluminio. Quella di iPhone XS Max, invece, è realizzata in acciaio. Tutti e due hanno la parte posteriore in vetro e resistono ad acqua e polvere con certificazione iP68, una novità per iPhone XS Max che migliora rispetto alla certificazione IP67 di iPhone X.


Per quanto riguarda lo sblocco, personalmente, trovo più rapido ed efficace, ma anche più sicuro, il FaceID di iPhone XS Max rispetto al riconoscimento del volto bidimensionale. Il Galaxy Note 9 ha comunque anche il classico sensore per il riconoscimento delle impronte posizionato sul retro, al di sotto delle fotocamere, e lo sblocco tramite il sensore per il riconoscimento dell'iride.

I MIGLIORI DISPLAY SUL MERCATO

Display OLED sia per iPhone XS Max che per il Galaxy Note 9: 6.5 pollici in rapporto 19.5:9 con risoluzione di 2688 x 1242 pixel, 3D Touch ed il notch contro 6.4 pollici in rapporto 18.5:9, con una leggera curvatura sui bordi e risoluzione di 2960 x 1440 pixel.

Sul Galaxy Note 9 è possibile impostare anche risoluzioni più basse: FHD+ e HD+. Sempre nelle impostazioni troviamo anche una voce che permette di cambiare temperatura colore e saturazione del display in base a tre settaggi predefiniti, oppure di effettuare una regolazione personalizzata. Di default troviamo comunque un display decisamente buono dal punto di vista cromatico. L'analisi Calman mostra infatti una copertura sRGB abbondantemente oltre il 100% e valori di Delta E bassi, sia per quanto riguarda i colori (3.97) che in relazione alla scala di grigi (3.5).


Il display di iPhone XS Max ha la funzione True Tone che regola automaticamente il punto di bianco a seconda dell'illuminazione ambientale. Come su iPhone X questo pannello ha anche una maggiore reattività al tocco delle dita grazie ad un sample rate di 120Hz. L'analisi del display ha rilevato ottimi valori anche per quanto riguarda il deltaE sui colori e sui grigi che si attestano, rispettivamente, su 2.29 e 2.4. La copertura sRGB è del 99.2%. Nessun problema per quanto riguarda la vista con lenti da sole polarizzate, anche ruotandolo

Entrambi i pannelli sono di ottima qualità, i migliori attualmente presenti sul mercato. Messi uno accanto all'altro, tuttavia, ho notato che il display di iPhone XS Max è più luminoso.

HARDWARE E PRESTAZIONI

Per quanto riguarda l'hardware abbiamo un processore Exynos 9810 contro il nuovo A12 Bionic. Un octa-core a 10nm di Samsung contro un esa-core a 7nm di Apple che offre però anche un motore neurale di nuova generazione dedicato all'intelligenza artificiale utilizzata in diversi contesti, dalla realtà aumentata alla fotocamera.


Il Galaxy Note 9 ha 6GB di RAM e 128GB di memoria espandibile ma c'è anche in vendita una versione con 8GB e 512GB di memoria. iPhone XS Max ha invece 4GB e tre tagli di memoria non espandibile: 64GB, 256 e 512GB. In vari benchmark l'iPhone XS Max riesce a raggiungere punteggi superiore ma nell'uso quotidiano con entrambi offrono il massimo con interfacce sempre molto fluide e reattive.

Galaxy S9 e Note 9: disponibile un primo porting della Google Camera

6 ore faSamsung Galaxy S9 e Galaxy Note 9 ricevono il porting della Google Camera.

Galaxy Note 9 riceve un aggiornamento che migliora la fotocamera | Italia

3 giorni faGalaxy Note 9 offre un comparto fotografico di altissimo livello - come avete evidenziato in molti nel nostro recente confronto - tuttavia pare che Samsung non fosse soddisfatta a pieno delle prestazioni del suo top di gamma, motivo per cui ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento che migliora ulteriormente le performance della fotocamera del phablet.

Galaxy Note 9 in colorazione Cloud Silver negli USA | Prossimamente anche in Italia

4 giorni faSamsung Galaxy Note 9 potrebbe arrivare negli Stati Uniti in una nuova colorazione Silver.

CONFRONTO: iPhone X vs iPhone XS Max vs Note 9 vs P20 Pro vs XZ2 | Sondaggio

6 giorni faIn attesa di mostrarvi la recensione di iPhone XS Max prevista per domani, abbiamo deciso di realizzare un confronto punta e scatta tra alcuni dei migliori smartphone 2018. Vero, iPhone X è uscito nel 2017 ma lo abbiamo messo volutamente come

Pi notizie
  • SISTEMA: Android 8.1.0 su interfaccia Samsung Experience 9.5
  • SOC: Exynos Serie 9 9810, octa-core 2.7 GHz a 10nm (FinFET)
  • GPU: Mali-G72 MP18
  • MEMORIA: Interna:128/512 GB (espandibile con MicroSD) / RAM: 6/8 GB LPDDR4
  • DISPLAY: 6.4 pollici / Super AMOLED / Risoluzione: 2960 x 1440 pixels
  • FOTOCAMERA: posteriore dual 12 MP con apertura variabile e zoom 2X / front 8 MP / video: fino a 4K a 60 fps
  • RETI: GSM, UMTS, HSPA/HSUPA, LTE Cat 18 (Dual nano SIM)
  • WIRELESS: Bluetooth: 5.0 con LE/EDR/A2DP/aptX / Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac 2.4+5GHz / Wi-Fi hotspot / NFC
  • CONNESSIONI: Jack Audio da 3.5mm / USB Type-C 3.1 / supporto OTG
  • GPS: A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo
  • SENSORI: Accelerometro, Giroscopio, Sensore di prossimità, Sensore rilevamento frequenza cardiaca
  • BATTERIA: 4.000 mAh
  • SCOCCA: Profilo metallico, back cover e frontale in vetro / IP68
  • PESO: 201 grammi
  • DIMENSIONI: 161.9 x 76.4 x 8.8 mm
Instagram si aggiorna per supportare il display di iPhone XS Max

6 ore faInstagram si aggiorna su iOS e introduce il supporto al display di iPhone XS Max, permettendo quindi di visualizzare un maggior numero di informazioni a schermo

Face ID, primo caso documentato di sblocco forzato dalle autorit

6 ore faIl caso risale a questo agosto, stando ai documenti legali scovati da Forbes: l'abitazione di tale Grant Michalski, residente in Ohio, stata perquisita dall'FBI nell'ambito di un'indagine per abuso di minori.

iPhone XS ed XS Max e problemi di ricarica a display spento | Nostra prova VIDEO

1 giorno faStando a quanto segnalato da diversi utenti nel forum di supporto di Apple, i loro iPhone XS ed iPhone XS Max non riuscirebbero a ricaricarsi quando viene collegato il cavo Lightning quando lo schermo è spento. Il problema è stato

Ecco il nuovo spot iPhone XS Max "Tutto ci

2 giorni faDurante la scorsa giornata, Apple ha caricato un nuovo video pubblicitario nella sua pagina Youtube ufficiale. Una clip di 60 secondi che mira ad esaltare le caratteristiche dei nuovi iPhone XS e XS Max, con particolare occhio all'aumento di

Pi notizie
  • Dimensioni: 157.5 x 77.4 x 7.7 mm
  • Peso: 208 g
  • SoC: Apple A12 Bionic + Neural Engine
  • CPU: esa-core a 64 bit
  • Memoria RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64GB/256GB/512GB
  • Display: 6.5 pollici OLED da 2688 x 1242 pixel con 3D Touch, True Tone, DCI-P3, HDR10, Dolby Vision 458 ppi
  • Batteria: 3174 mAh
  • Fotocamera posteriore: 12MP con doppio OIS, grandangolo f/1.8 e teleobiettivo f/2.4
  • Fotocamera anteriore: TrueDepth da 7 megapixel con stabilizzazione digitale
  • Sitema operativo: iOS 12
  • Scheda SIM: nano SIM
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac 5GHz, Dual band, Hotspot, AirPlay, AirDrop, LTE Adv.
  • Bluetooth: 5.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, GALILEO

iPhone XS Max è leggermente più rapido nell'avvio di molte applicazioni è riesce a gestire bene anche le applicazioni in multitasking, direi quasi al pari del Note 9 che ha un maggior quantitativo di RAM. La piattaforma Android, tuttavia, offre molte più possibilità e libertà per quanto riguarda la personalizzazione dell'interfaccia e l'utilizzo di più applicazioni contemporaneamente o in modalità split view.

S-PEN E DEX: I VALORI AGGIUNTI DI NOTE 9

Ma gli altri valori aggiunti per il Galaxy Note 9 in termini di produttività sono la funzione DeX per trasformarlo in una sorta di PC con un'interfaccia desktop, collegandolo a periferiche esterne, e la S-Pen che migliora ulteriormente rispetto alla generazione precedente arricchendosi di nuove funzionalità. grazie ad un modulo Bluetooth a bassissimo consumo che permette di sfruttare il pennino in diverse altre situazioni e, soprattutto, distanti fino a 10 metri dallo smartphone.


Possiamo ad esempio utilizzare la S-Pen per avviare la fotocamera, per passare dalla fotocamera posteriore a quella frontale, o ancora scattare una foto a distanza dopo esserci messi in posa. Non solo, questa nuova funzione della S-Pen permette anche di sfogliare le slide di una presentazione o le foto presenti nella galleria.


La S-Pen consente di prendere appunti scrivendo, di disegnare, di effettuare selezioni di precisione, tutte cose altrimenti impossibili da fare solo con un dito ma è comunque una funzionalità che, a mio avviso, "deve servire", un qualcosa che deve esservi davvero utile per farvi scegliere di acquistare un Galaxy Note.

BATTERIA, AUDIO E CONNETTIVITA'

Nonostante il Galaxy Note 9 abbia una batteria integrata da 4000mAh non è che si comporti meglio di iPhone XS Max che ha invece una batteria da 3179mAh. L'autonomia è molto simile e con entrambi riusciremo a raggiungere circa sei ore di display attivo su una decina di ore di attività. Entrambi supportano comunque la ricarica rapida, sia in modalità wireless che tramite cavo anche se per averla su iPhone XS Max saremo obbligati a comprare un caricabatteria opzionale.


Il Galaxy Note 9 è disponibile anche in versione Dual SIM full Active, con uno slot per due nanoSIM. La funzione Full Active permette invece di ricevere anche la seconda chiamata che verrà segnalata con un avviso durante la conversazione. In questo modo potremo scegliere se proseguire nella nostra chiamata o se mettere in attesa il nostro interlocutore per rispondere alla seconda chiamata in ingresso.


Anche iPhone XS Max è un Dual SIM, un Dual Standby in questo casi, ma la seconda è una eSIM, una SIM virtuale che necessità del supporto da parte degli operatori anche se al momento non ci sono informazioni per l'Italia. Vedremo nei prossimi mesi. Entrambi supportano l'LTE in classe gigabit, wi-fi ac e Bluetooth 5.0 che sul Note offre anche la possibilità di collegare più accessori contemporaneamente. Il Note 9 ha anche il jack audio da 3.5mm, su iPhone XS Max non c'è nemmeno più l'adattatore in confezione.

Su entrambi gli smartphone l'audio multimediale viene poi riprodotto in modalità stereo, sfruttando lo speaker nella parte bassa della cornice e la capsula auricolare. Sul Galaxy Note 9 il suono è pulito, con alti e medi ben equalizzati e dei bassi un filo carenti. Il volume raggiunge un discreto livello. Su iPhone XS Max, Apple ha ulteriormente migliorato la qualità degli speaker che sono ora più potenti ed offrono una maggior ampiezza del suono stereo. La qualità è generalmente migliore di quella del Galaxy Note 9.

FOTO E VIDEO DA 'PRO'

Il Galaxy Note 9 ha il sensore principale da 12 megapixel con un diaframma con apertura variabile, f/1.5 oppure f/2.4, mentre la seconda fotocamera offre una lente zoom 2x. iPhone XS Max ha invece un sensore principale da 12 megapixel con apertura f/1.8 e secondo sensore, sempre da 12 megapixel con apertura f/2.4.

Fotocamera anteriore da 7 megapixel con apertura f/2.2 per iPhone e 8 megapixel con messa a fuoco automatica ed apertura f/1.7 per il Galaxy Note.

Per quanto riguarda la qualità delle foto, posso sicuramente dire che è ottima su entrambi. In condizioni di buona illuminazione ambientale gli scatti sono molto simili con piccole differenze percettibili solo se effettuiamo un ingrandimento delle immagini. iPhone XS Max riesce ad offrire dei colori più simili alla realtà ed un maggiore dettaglio anche nelle zone più periferiche dell'immagine. Negli scatti effettuati con il Note 9, di contro, si nota un minor rumore. Tutte le foto del Galaxy Note 9, ci tengo a sottolinearlo, sono state fatte dopo aver installato l'ultimo aggiornamento firmware.

Anche in condizioni di illuminazione più difficili, iPhone XS Max riesce generalmente a comportarsi meglio offrendo colori meno saturi ed un po' di dettaglio in più. Il Note 9 scatta foto più luminosità e riesce a contrastare meglio le zone più illuminate ma si perde un po' nel dettaglio e nella nitidezza delle immagini.

Discorso analogo per quanto riguarda i video che su entrambi possono avere una risoluzione massima 4K a 60fps. Il Note 9 offre anche lo slow motion a 960fps. iPhone XS Max si comporta un po' meglio sia di giorno che di notte. Nel primo caso ho notato una migliore regolazione dell'esposizione (il note tende un po' a sovraesporre). Di notte, invece, iPhone ha un maggior dettaglio e colori più naturali (il Note rende sempre tutto un po' troppo giallo). Ottima qualità per entrambi con iPhone che, finalmente, cattura anche audio stereo.

CONCLUSIONI

In conclusione, quindi, secondo me iPhone XS Max è uno smartphone che fa tutto bene ed è sempre affidabile in qualsiasi situazione e che dialoga perfettamente con tutto l'ecosistema realizzato da Apple. Un device dedicato proprio a chi non vuole perdersi tra tante impostazioni o funzioni e cerca il massimo in termini di qualità. Se queste sono le vostre necessita, iPhone XS Max è lo smartphone che consiglio anche se lo trovo caro, anche troppo. In Italia si parte da 1289 euro per la versione da 64GB per arrivare a ben 1689 euro per la versione da 512GB.

Se invece le vostre necessità sono quelle di avere il massimo in termini di produttività e di possibilità d'uso allora è il Galaxy Note 9 lo smartphone che vi consiglio. Il prezzo di listino è di 1029 euro per la versione da 6 GB di RAM e 128 GB di storage e 1279 euro per quella da 8 GB di RAM e 512 GB di storage. A distanza di pochi mesi dall'arrivo sul mercato, tuttavia, è già facile trovarlo sotto gli 800 euro. Il Galaxy Note 9, al momento, come detto in apertura, credo che sia lo smartphone più completo del panorama Android.

(aggiornamento del 02 ottobre 2018, ore 00:01)



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/AWgYZY

0 commenti:

Posta un commento

Condividi