mercoledì 17 ottobre 2018

Facebook hackerato: ora potrete controllare se il vostro profilo è coinvolto - [ad_1]

A fine settembre abbiamo scoperto di come Facebook sia stato sottoposto per quasi 1 anno all’attività di pirateria informatica, e di come siano stati hackerati circa 29 milioni di profili utente. In questi giorni il social network di Zuckerberg ha cominciato ad informare gli utenti coinvolti circa la loro situazione. Un rapporto apparso sulla newsroom di Facebook ha chiarito definitivamente il numero delle vittime dell’hackeraggio, oltre che il tipo esatto di informazioni rubate.

Facebook hackerato, ed il vostro profilo invece?

D’ora in poi si potrà sapere con certezza se si è stati coinvolti o meno nell’hackeraggio del famoso social network. Facebook infatti, sta offrendo, agli utenti colpiti, un servizio ben più preciso rispetto a quello svolto negli scorsi giorni. Ricordiamo invero come, nei giorni che hanno seguito l’annuncio di Zuckerberg, l’unico modo per sapere se il proprio account fosse stato manomesso era quello di rilevare l’uscita automatica da uno dei propri accessi abitudinari. Accessi quali ad esempio: smartphone, PC e tablet.

L’utente adesso vedrà apparire una notifica in evidenza sulla sua Home Page che lo avviserà, in modo appropriato alla propria situazione, circa il coinvolgimento nella vicenda.

Se si vuole essere maggiormente sicuri in merito al proprio ruolo all’interno della faccenda si può sempre visitare il Facebook Help Center. In questa pagina saranno spiegati tutti i dettagli relativi all’accaduto e vi sarà informati anche in merito alla propria situazione. Una sezione della pagina è infatti dedicata al proprio account e al coinvolgimento di esso nella vicenda. Se la risposta alla domanda “is my Facebook account impacted by this security issue?” è corretta, allora vi saranno scritti anche i dettagli rubati dagli hackers.

Facebook rassicura i propri utenti

Molti utenti ovviamente si staranno domandando su che cosa fare nel caso in cui i propri dati siano stati rubati dai pirati informatici. Ebbene, Facebook ci tiene a chiarire che non è necessario fare alcunché. Tra i dati in possesso dagli hackers infatti, non figurano assolutamente le password degli account ma solo dettagli inerenti ad essi. I pirati quindi non hanno manomesso alcun profilo né tantomeno pubblicato o modificato gli account. Facebook quindi ha messo in atto tutte le misure di sicurezza per contenere l’attacco. È bastato infatti semplicemente resettare tutti gli access token degli account manomessi ed i presunti tali. Ricordiamo invero che il social network, per maggiore scrupolosità, ha resettato i token di accesso di ben 90 milioni di utenti considerati a rischio.

Per il momento questo è quanto e non ci sono altri dettagli in merito alla faccenda, ma soprattutto ancora non si hanno notizie riguardanti i pirati informatici. Non è chiaro il movente dell’attacco, o le conseguenze che avrà sulla vita delle persone coinvolte. Facebook e l’FBI stanno ancora indagando sul caso e si spera di arrivare presto ai nomi dietro l’hackeraggio.



[ad_2]

Sorgente articolo: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia https://goo.gl/m8BQ7n

0 commenti:

Posta un commento

Condividi