mercoledì 17 ottobre 2018

Samsung QLED TV Q900R 8K in Italia con i primi contenuti on demand | Prezzi ufficiali - [ad_1]

Samsung ha annunciato l'uscita in Italia dei QLED TV Q900R con risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel). I tagli confermati per il nostro Paese sono tre: 65", 75" e 85". Il design presenta una cornice scura con angoli squadrati e soluzioni minimaliste. Nell'angolo in basso a destra è posizionata una piccola sporgenza che riporta il logo Samsung. La serie Q900R utilizza pannelli LCD con retroilluminazione Direct Full Array Elite. Parliamo quindi di Full LED dotati di local dimming.

Le specifiche riportano un picco di luminosità pari a 3.000 (65") o 4.000 cd/m2 - nits (75" e 85"), il valore più alto fin qui dichiarato tra i televisori presenti sul mercato. Il QLED Ultra HD della serie Q9FN può costituire un efficace metro di paragone: il suo picco si attesta a 2.000 cd/m2 - nits nelle specifiche (nei nostri test siamo arrivati fino a 3.000 cd/m2 - nits con la modalità video Dinamica). La copertura del volume colore è pari al 100% per lo spazio colore DCI-P3.


I QLED Q900R sono provvisti di Q HDR 8K. Questa dicitura comprende il supporto ai formati HDR10, HDR10+ (il formato "open" con metadati dinamici) e HLG (il formato televisivo retro-compatibile). Tutta l'elaborazione dei segnali video è affidata al Quantum Processor 8K e all'8K AI Upscaling. Il riferimento all'intelligenza artificiale cela una tecnologia basata sul cosiddetto "machine learning". I processori video applicano normalmente una serie di direttive impartite dal coloro che ne hanno eseguito la programmazione. Tramite il machine learning è possibile sfruttare un'intelligenza artificiale in grado di apprendere determinati modelli e di applicare le relative ottimizzazioni.

L'8K AI Upscaling compara versioni dello stesso contenuto in alta e bassa qualità. Questa operazione consente di apprendere come rilevare le differenze e formare così un vasto archivio. Tutti i dati disponibili vengono analizzati per trovare le correlazioni tra immagini simili. L'elaborazione applicata sulla base di questo processo è volta ad incrementare il dettaglio, ottenere una maggiore nitidezza sui bordi ed eliminare il rumore video causato dalla compressione dei contenuti in streaming.


Il Quantum 8K Processor rileva il segnale in ingresso sul TV e applica quindi l'8K AI Upscaling per portarlo alla risoluzione nativa del pannello. Questo compito si rivela estremamente importante poiché la disponibilità di contenuti a risoluzione 8K è al momento estremamente scarsa. I segnali su cui è possibile intervenire comprendono tutto il possibile: Standard Definition, 720p, 1080p, Ultra HD, streaming, set-top box o comunque dispositivi connessi su HDMI, USB e anche mirroring da dispositivi mobili.

L'elaborazione non incide unicamente sulla parte video. Anche i suoni subiscono un analogo processo di ottimizzazione. L'intelligenza artificiale è in grado di analizzare l'audio scena per scena, intervenendo ad esempio per amplificare l'impatto dei cori ad un evento sportivo o enfatizzando le basse frequenze durante un concerto. Ovviamente i Q900R offrono anche le funzionalità presenti sugli altri QLED di fascia più elevata. Ritroviamo quindi il One Connect Box, il set-top box esterno che contiene tutti gli ingressi. Il collegamento con i TV avviene tramite il One Invisible Connection, un cavo semi-trasparente da 5 metri (si può acquistare la versione da 15 metri come opzione) che veicola audio, video e anche l'alimentazione (solo il box va collegato alla rete elettrica). Il telecomando è il One Remote, un'unità che può essere impiegata anche per controllare i dispositivi collegati ai televisori. I QLED 8K sono infatti capaci di riconoscere i prodotti connessi e di programmare automaticamente i controlli sul One Remote. I Q900R identificano anche i dispositivi connessi tramite il cavo ottico e regolano di conseguenza l'uscita audio.


L'Ambient Mode è presente in versione migliorata. Gli utenti possono sfruttare lo schermo dei TV per visualizzare varie tipologie di informazioni. Si possono inoltre visualizzare a video immagini artistiche e di altro genere creando un effetto che si estende la parte circostante all'interno dei televisori. Completa la dotazione il supporto all'ecosistema SmartThings.

I Q900R possono gestire in ingresso segnali fino alla risoluzione 8K a 30 Hz con campionamento del colore in 4:2:0 a 8-bit (previa l'attivazione della voce HDMI UHD Color). Samsung ha già assicurato la possibilità di visualizzare anche sorgenti 8K a 60 Hz in futuro. Sicuramente si attuerà la sostituzione del One Connect Box con un modello dotato di HDMI 2.1. Potrebbe venire utile l'Evolution Kit, riproposto recentemente per i TV più vecchi. Per i video-giocatori è invece interessante la capacità di gestire il Freesync con una risoluzione Full HD a 120 Hz.

I prezzi di listino sono i seguenti:

  • QE85Q900RATXZT 85": 14.999 euro
  • QE75Q900RATXZT 75": 6.999 euro
  • QE65Q900RATXZT 65": 4.999 euro

Insieme ai TV arriveranno anche i primi contenuti on demand. I possessori dei Q900R potranno accedere (in esclusiva) ad una serie di documentari su Chili. I titoli presenti sono i seguenti:

Arte

Dalle riprese esclusive di una selezione di oltre 60 capolavori del Bernini, in esposizione alla Villa Borghese di Roma, fino alla ricomposizione minuziosa delle migliaia di pagine dei Codici di Leonardo da Vinci, illustrate nell’avvincente film "Leonardo Cinquecento", passando attraverso preziose collezioni e oggetti inestimabili appartenuti a principi e re in tutto il mondo, raccolti nel documentario "La stanza delle meraviglie". Questi sono solo alcuni dei contenuti in 8K prodotti da MAGNITUDO con CHILI messi a disposizione sui nuovi TV QLED 8K di Samsung. Arte intesa come quadri e musei, ma anche come “opera a cielo aperto” grazie alla magnificenza degli scenari rappresentati in "Mathera", il docu-film dedicato al passato, al presente e al futuro del capoluogo lucano, oggi patrimonio dell’Unesco.

Natura

"Alaska: spirit of the wild" guida gli spettatori nei freddi territori del Nord-Ovest americano, immersi in una storia di sopravvivenza, in cui, stagione dopo stagione, la vita trionfa sulle continue sfide e sulle dure condizioni di una terra selvaggia. "Rocky Mountain Express" accompagna il pubblico in un viaggio su un treno a vapore che attraversa i panorami mozzafiato delle Rockies canadesi, raccontando la costruzione della prima ferrovia transcontinentale della nazione americana.

Scienze

CHILI e Samsung offrono al pubblico italiano un suggestivo viaggio spaziale con "Lunar City", un documentario realizzato con immagini esclusive dello spazio in 8K, secondo capitolo di una trilogia dedicata allo spazio e realizzata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana e la NASA. Gli spettatori vengono catapultati nel futuro delle prossime missioni lunari all'insegna della tecnologia. "Lunar City" descrive le sfide presenti e future, le tecnologie più avanzate messe in campo dalle più importanti Agenzie Spaziali del mondo e l'impegno delle risorse necessarie per garantire il raggiungimento di questo obiettivo che coinvolge tutti i Paesi.


Marco Hannappel, Vice Presidente di Samsung Electronics Italia, ha dichiarato:

Siamo davvero entusiasti di lanciare sul mercato italiano la nuova gamma di TV Samsung 8K, un decisivo passo in avanti per la definizione del concetto di televisore del futuro, frutto del lavoro di anni di ricerca e sviluppo della nostra azienda nell’ambito della qualità dell’immagine e dell’alta risoluzione. Grazie a una serie di partnership premium come ad esempio quella con CHILI, leader in Europa nell’ambito dell’Entertainment on demand, siamo lieti di regalare ai nostri clienti contenuti dalla qualità visiva stupefacente, in grado di convincere fin da subito tutti gli spettatori delle enormi potenzialità offerte dall’innovativa tecnologia Samsung 8K.

Giorgio Tacchia, Fondatore e CEO di CHILI, ha aggiunto:

Siamo molto orgogliosi di essere partner di Samsung per il lancio della nuova gamma 8K. In qualità di partner tecnologico e fornitore dei contenuti in 8K, offriamo in esclusiva ai Clienti Samsung i documentari d'arte in 8K prodotti da MAGNITUDO con CHILI, in una qualità mai vista prima. I documentari saranno visibili su CHILI esclusivamente per i clienti che acquisteranno i nuovi TV QLED 8K.



[ad_2]

Sorgente articolo: HDblog.it https://goo.gl/Be2xML

0 commenti:

Posta un commento

Condividi